Registrazione sorveglianza e HDD

Discussioni sulla funzione di stazione di videosorveglianza e tutto quello che ruota intorno ad essa (IPcams etc.)
Rispondi
Avatar utente
Batman
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da Batman »

Non essendo afferrato sull'argomento vorrei capire come si gestiscono le registrazioni con il NAS.
Poniamo il caso di un NAS a 2 bay; se si archiviano i video delle telecamere sui HDD interni (per cui grande lavoro) non si rischia di accorciare la vita degli stessi e di conseguenza ridurre anche la sicurezza degli altri dati ?
Per un impianto tipo, è meglio una registrazione continua h24 oppure a spezzoni utilizzando il motion detection ?
THX
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
per quello che è la mia (cmq limitata) esperienza, i dischi sono fatti per essere usati!!
E' un falso problema il fatto di volerli "preservare" non usandoli o delegando ad altri dischi determinate operazioni ritenute più deleteree. Il fatto di non usarli allunga loro la non-vita (non-vita perchè non li stai usando e quindi non ne sfrutti il servizio.... a che pro???). E' come tenere un'auto nel garage perchè ne hai un'altra che usi tutti i giorni: bene, però quella in garage non sta viaggiando, e quindi che l'hai comprata a fare??? : Chessygrin :
Preferisco la registrazione 24h 7/7 perchè se capita qualcosa so PER CERTO che la registrazione c'è: fidarsi (ed affidarsi) troppo del motion detect magari è.... boh.... fuorviante (Murphy insegna che proprio quando arriva il ladro, il motion non ha funzionato.... e con il resto delle registrazioni ti ci puoi soffiare il naso, risparmi un kleenex : Evil : ).
A mio avviso non cambia nulla di nulla in termini di stress disco fra la registrazione continua e quella non.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Batman
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da Batman »

Grazie per la risposta, condivido quanto hai scritto ma il dubbio è sorto perché cercando in rete ho visto che esistono HDD specifici per la videosorveglianza e altri per NAS ed utilizzarne uno (o 2 in Raid) per entrambi gli scopi potesse pregiudicarne l'affidabilità.
Forse però la soluzione migliore è dirottare le registrazioni delle telecamere in un HDD esterno tipo WD Purple connesso al NAS in USB (...se è possibile) ed lasciare agli HDD interni il classico storage dei dati.
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da FFFAB »

Batman ha scritto: 02 nov 2017, 09:27 ...dirottare le registrazioni delle telecamere in un HDD esterno tipo WD Purple connesso al NAS in USB (...se è possibile) ed lasciare agli HDD interni il classico storage dei dati.
Magari... con Qnap questo non è possibile, nemmeno con il nuovo sistema di videosorveglianza ora in fase beta https://www.qnap.com/solution/qvr-pro/en/
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Batman
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da Batman »

FFFAB ha scritto: 04 nov 2017, 10:40
Batman ha scritto: 02 nov 2017, 09:27 ...dirottare le registrazioni delle telecamere in un HDD esterno tipo WD Purple connesso al NAS in USB (...se è possibile) ed lasciare agli HDD interni il classico storage dei dati.
Magari... con Qnap questo non è possibile, nemmeno con il nuovo sistema di videosorveglianza ora in fase beta https://www.qnap.com/solution/qvr-pro/en/
Questa non la sapevo : Frown :

A sto punto credo che l'unica soluzione per non far coabitare dati e registrazioni nei dischi interni sia di abbandonare i vari Surveillance Station e creare un server FTP lasciando gestire la videosorveglianza al software della IP-cam (pensavo a Foscam)
Oppure... procurarsi un registratore NVR e tenere separato il tutto.

PS: è incredibile come i NAS di oggi siano flessibili e possano svolgere tante funzioni diverse ma è evidente che esistono ancora dei limiti ad eseguirle in multitasking.
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da FFFAB »

Batman ha scritto: 06 nov 2017, 09:28 A sto punto credo che l'unica soluzione per non far coabitare dati e registrazioni nei dischi interni sia di abbandonare i vari Surveillance Station e creare un server FTP lasciando gestire la videosorveglianza al software della IP-cam (pensavo a Foscam)
Io lo feci tempo fa, e funzionava bene: ma il problema è l'eliminazione delle vecchie registrazioni. Il server FTP si riempie in fretta (registro 24h 7/7)....
Batman ha scritto: 06 nov 2017, 09:28 Oppure... procurarsi un registratore NVR e tenere separato il tutto.
Ecco, questo sì: soldi permettendo....
Batman ha scritto: 06 nov 2017, 09:28 PS: è incredibile come i NAS di oggi siano flessibili e possano svolgere tante funzioni diverse ma è evidente che esistono ancora dei limiti ad eseguirle in multitasking.
MMMhhhh... sono scelte di Qnap: l'altra marca famosa permette, in ambito di videosorveglianza, molte funzioni che Qnap non ha. E non parlo di sistemi NVR stand alone, ma della SurvStation in un NAS classico (come i nostri insomma).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4054
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da PiaNi »

Ma con gli ultimi firmware non è possibile scegliere in quale gruppo di raid installare una app?
Probabilmente anche i dati di quella app rimangono in quel gruppo di raid.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da FFFAB »

Sì, è quasi possibile: l'app resta nel volume di sistema, ma si può selezionare per le registrazioni una cartella condivisa creata in un altro volume (quindi anche, volendo, in un altro disco o gruppo raid).
L'importante è che sia interno e non esterno: è una limitazione un po' "stupidina" che spero verrà tolta a breve...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Batman
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da Batman »

FFFAB ha scritto: 07 nov 2017, 17:45
Batman ha scritto: 06 nov 2017, 09:28 PS: è incredibile come i NAS di oggi siano flessibili e possano svolgere tante funzioni diverse ma è evidente che esistono ancora dei limiti ad eseguirle in multitasking.
MMMhhhh... sono scelte di Qnap: l'altra marca famosa permette, in ambito di videosorveglianza, molte funzioni che Qnap non ha. E non parlo di sistemi NVR stand alone, ma della SurvStation in un NAS classico (come i nostri insomma).
In effetti qualche scelta di Qnap è discutibile, non tanto per COSA possano fare i loro prodotti ma per COME lo fanno, forse troppa carne al fuoco???!!!
Comunque ho notato che per un corretto uso del NAS c'è chi consiglia di utilizzarlo per una unica funzione, per esempio: 1 NAS per la videosorveglianza, 1 Nas per l'archiviazione, 1 NAS per.., etc... insomma, hai tante possibilità ma ne usi 1 sola e a pensandoci se quello che fa lo fa bene ci può anche stare (avendo la possibilità).

Comunque sono arrivate le IpCam della Foscam e sono rimasto impressionato! Il software interno è molto flessibile e completo, copre praticamente tutte le esigenze. Ora parto con l'installazione poi ci penso... se con un ultimo sforzo prendere anche il nvr FN3109H
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da FFFAB »

Chi consiglia 1 NAS per ogni cosa lo fa perchè:
1) può permetterselo
2) ha visto problemi nell'uso simultaneo di più servizi e quindi "risolve" il problema in questo modo
3) immagino abbia dei Qnap e non gli altri che iniziano per S... : Lol :
4) la prende persa nei confronti del produttore che si è sforzato di realizzare (e gli ha venduto) un NAS che permetterebbe quello ed altro...

Anche io ho Foscam e mi trovo molto bene, le ricomprerei: costo adeguato, buon supporto, app per mobile aggiornate e ben funzionanti, tanti modelli fra cui scegliere, discreto supporto dei produttori di NAS / NVR.
Non so quente cam hai, ma dai un occhio ai Syn..... NVR216 e NVR1218, dei signor NVR dall'ottimo software. Costosi e difficili da trovare In Italia ma.... anni luce avanti a noi.... : Cry :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Batman
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da Batman »

Leggo tra le righe che NON sei contentissimo del servizio NVR di Qnap! : Lol : : Lol : : Lol :

Per le mie esigenze, ritengo eccessivo una ulteriore spesa per un Synxxxxy NVR216 o NVR1218.
Al momento vedo come gestire le 3 Foscam FI9900P, ma se proprio... investo 1 "centello" e prendo un nvr FN3109H (+ un HDD di recupero) e mi tolgo tutte le preoccupazioni tra compatibilità e funzioni mancanti
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
pinox977
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2018, 15:40

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da pinox977 »

Salve a tutti.....qualcuno mi può aiutare nelle configurazioni del qnap 231p2? Vorrei che le mie Foscam registrassero solo quando scatta l'allarme motion detection, ma non ci riesco. Qualcuno lo ha fatto? Grazie in anticipo
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da FFFAB »

Non è la risposta che vorresti sentire, ma prova ad usare il motion detect del firmware Foscam e fare registrare le cam sul nas via FTP.
Elimini la surv (e l'inutilizzabile app mobile VCam.... pessima....) ed accedi alle cam tramite programmi terzi (eventualmente proprio quello Foscam, sia in remoto che in locale): dovrai solo ricordarti di cancellare le registrazioni manualmente ogni tanto.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Batman
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da Batman »

pinox977 ha scritto: 29 mar 2018, 16:23 Salve a tutti.....qualcuno mi può aiutare nelle configurazioni del qnap 231p2? Vorrei che le mie Foscam registrassero solo quando scatta l'allarme motion detection, ma non ci riesco. Qualcuno lo ha fatto? Grazie in anticipo
Se intendi con Surveillance Station (o simili) non si può fare, il programma non vede il software Foscam ma gestisce/archivia autonomamente il flusso video proveniente dalle ip-cam (qualunque esse siano).
Nelle impostazioni della telecamera hai solo 2 opzioni per registrare gli allarmi del motion detection: su SD-Card oppure su server FTP.
Per cui se vuoi conservare le registrazioni nel NAS, devi seguire in consiglio di FFFAB, archiviando su server FTP.

L'alternativa è un NVR della Foscam il quale dialoga con le cam e sincronizza le impostazioni... ma questa è un'altra storia!!!
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da FFFAB »

Questa è la guida, e verso la fine spiega come attivare il motion detect (PS: la grafica ora credo sia diversa ma il senso non cambia)

https://www.qnap.com/en/how-to/tutorial ... f-qnap-nas

E' da provare telecamera per telecamera perchè è la cam che invia il trig di inizio/fine registrazione: se cerchi sul forum, trovi diversi utenti che hanno tentato e non ci sono riusciti. Se la Surv non "sente" il trig inviato dalla cam (causa incompatibilità, incapacità e semplice errore nella lettura del firmware della cam), non registra niente. La sensibilità del rilevamento va impostata all'interno del firmware Foscam.

Meglio la soluzione FTP, in cui il NAS fa solo da "contenitore", e la Surv, come dicevo, puoi anche toglierla (ed il nas ti ringrazierà : Lol : ).
Ah, ne guadagni anche in salute mentale, evitando smadonnamenti e fanculizzazioni rivolte a quel software, che mi pare già in via di estinzione...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
pinox977
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2018, 15:40

Re: Registrazione sorveglianza e HDD

Messaggio da pinox977 »

Grazie a tutti....proverdò il collegamento via FTP allora.
Rispondi

Torna a “Stazione di Sorveglianza e IP cams”