TS-439 e autenticazione client

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
rotra
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 mar 2010, 12:24

TS-439 e autenticazione client

Messaggio da rotra »

Ciao a tutti, mi serve un consiglio.

Sto cercando un NAS (....e fin qui.....) da inserire in una LAN (...e anche questo....) in cui ci sono una decina di PC. Il "problema" è che ho bisogno anche di un sistema di autenticazione degli utenti (come un dominio NT, per capirci) ma per varie ragioni non voglio mettere su un server MS (essenzialmente non c'è nessuno che ci starebbe dietro).
Domanda: qualcono che ha o sa, il QNAP TS-439 Pro II ha la possibilità di creare utenti e usarli per l'autenticazione? Dalle specifiche capisco che si integra con un dominio NT / AD ma se non l'ho?

Poi ho un'altra domanda sulla configurazione dei dischi (vista una brutta esperienza con un'altro prodotto di un altro brand): i dischi sono completamente configurabili? Cioé se ho 4 dischi posso schegliere di fare un RAID 5 su tre dischi e uno spare o il software di suo mi fa il RAID 5 su tutti e 4 i dischi?

Grazie!!

romano
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-439 e autenticazione client

Messaggio da luciano »

Il NAS non può sostituire un server per l'autenticazione degli utenti. Lo puoi configurare come server singolo o come membro di un dominio AD. In questo secondo caso COMUNQUE il NAS non gestisce l'accesso degli utenti ma semplicemente gira al server di dominio AD (Windows Server 2003/2008) le richieste di accesso alle risorse per determinare le credenziali.

Riguardo al RAID in fase di configurazione del volume RAID5 potrai decidere se usare 4 dischi oppure 3 + 1 hot-spare (ovviamente il disco di hot-spare è un disco che non puoi utilizzare per altri scopi, è riservato dal sistema che lo monterà in sostituzione di un altro in caso di guasti ad uno degli altri 3.)
rotra
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 mar 2010, 12:24

Re: TS-439 e autenticazione client

Messaggio da rotra »

Grazie! Il problema delle autenticazioni purtroppo è vincolante, al momento. Ci sono NAS che fanno questo servizio ma il QNAP mi piaceva di più. Peccato. Valuto i pro e i contro prima di decidere quale acquisto fare.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-439 e autenticazione client

Messaggio da luciano »

...per curiosità a quali NAS ti riferisci?
rotra
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 mar 2010, 12:24

Re: TS-439 e autenticazione client

Messaggio da rotra »

Ad esempio il CIsco NS3000 (lascia perdere le performance e altre caratteristiche).

In ogni caso sto cercando delle soluzioni embedded linux based che facciano solo da PDC e niente altro, installabili su un hw di basso costo e poco ingombrante (ad esempio con processore Atom) da affiancare al NAS. Cito due: eBox oppure TurnKey Linux.

Parere personale: su soluzioni NAS di basso costo ci mettono applicazioni di media server, scarico torrent e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente è questione di marketing e target di mercato. Ma configuarre il samba (che comunque ci sta) per funzionare anche come PDC sarebbe veramente cosa da poco. Non credo che sia un problema "tecnico".

Non ho ancora scelto una soluzione. Sto valutando alternative. Poi siamo d'accordo che una corretta pianificazione iniziale evita questi problemi. Ma noi siamo chiamati a intervenire quando le cose vanno male, nella maggioranza dei casi. Nel mio caso proporrò diverse possibilità (inclusa l'installazione di un WIndows Server) a costi ovviamente differenti. Poi che scelgano loro :-)

Intanto grazie!

r.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-439 e autenticazione client

Messaggio da luciano »

Beh allora una valida alternativa potrebbe essere installare Debian sul QNAP. : Sailor :

P.S. posso lasciare perdere le caratteristiche del Cisco... ma il prezzo! : Wink :
rotra
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 mar 2010, 12:24

Re: TS-439 e autenticazione client

Messaggio da rotra »

interessante....ma a quel punto prendo direttamente un server :-)
Se fosse per casa mia potrei anche divertirmi. In una ditta ho bisogno di una soluzione sicura, supportatta dal produttore e possibilmente certificata. Il "fai da te" non è mai una soluzione indovinata in situazioni dove non c'è un tecnico disponibile e i dati sono parte del core dell'attività (almeno secondo la mia esperienza).
Piuttosto se avessi la possibilità farei un QPKG per far fare al QNAP da PDC. E sarebbe sicuramente una soluzione più riutilizzabile.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-439 e autenticazione client

Messaggio da luciano »

rotra ha scritto: Se fosse per casa mia potrei anche divertirmi. In una ditta ho bisogno di una soluzione sicura [...]
Beh dalle premesse non si intuiva affatto quello che specifichi adesso. Per cui vengo a te: se sei un system integrator vorrai certamente una soluzione professionale e supportata dal rivenditore e/o dal produttore, su questo non c'è dubbio.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”