sempre su iTunes..

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Avatar utente
Silvio74rm
Messaggi: 76
Iscritto il: 02 giu 2009, 15:46

sempre su iTunes..

Messaggio da Silvio74rm »

Altro giro, altra corsa...
SITUAZIONE: QNAP 219P e iTune su MAC e WIN (tutto aggiornato alle ultime release) !!

La mia intenzione è quella di avere solo una libreria itunes in casa appoggiata sul NAS, gestita dal mio iMac ma letta da tutti gli host itunes che si collegano alla rete. (spero di essere stato chiaro)

PASSI:
- account itunes per la condivisione familiare attivato sugli host di casa
- spostata tutta la libreria itunes sul NAS in QMultimedia ed attivato il servizio itunes (senza password)
- associato il path della libreria sul NAS all'itunes del mio iMac per gestirlo (aggiungere e modificare brani)
- la libreria QNAP compare correttamente fra le playlist di itunes dei vari host

PROBLEMA: quando cerco di leggere la libreria QNAP (sul NAS) ci riesco solamente se è attivo l'itunes del Mac (a cui è direttamente collegata).
In parole povere sembra che la condivisione della libreria itunes QNAP non sia realmente disponibile (anche se comprare nella lista delle condivise).
La cosa strana è che quando itunes dell'iMac è attivo, se cerco di navigare la libreria QNAP, mi switcha direttamente a quella del MAC (visto che in effetti sono la stessa).

Come posso fare per far leggere agli altri host itunes la libreria QNAP condivisa anche ad iMac spento ?
E' possibile vero ?

Attendo vostre info...

Grazie
La mia soluzione DLNA: iMac - TV Samsung UE40B7020 - Qnap TS-219P - PS3
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: sempre su iTunes..

Messaggio da robi_78 »

Premessa: se hai aggiornato iTunes alla ver. 10.5.x il server iTunes di Qnap non funziona correttamente.

Libreria condivisa. Per condividere la libreria di MACa con altri mac/pc sulla stessa rete ti basta nelle preferenze spuntare la condivisione della libreria e scegliere se condividere tutto o solo alcune playlist. Puoi inoltre impostare una password. I mac/pc della rete possono leggere la libreria condivisa di MACa solo se questo è acceso e iTunes in esecuzione.

Libreria su Qnap. Se metti tutti i tuoi brani sul nas puoi far si che tutti i mac vadano a leggere da li i file. Questo ti permette di ascoltare musica (che si trova sul Qnap) senza necessariamente avere il MACa (vedi sopra) acceso. Infatti la libreria e i file sono sul nas e non nella cartella home/music/itunes del MACa. Detto questo bisogna sapere che solo un mac, nel nostro esempio l'abbiamo chiamato MACa, è il "padrone" della libreria. Per questo motivo si utilizza iTunes server sul Qnap. In questo modo viene creata una libreria condivisa del nas (che sarà uguale alla libreria del MACa) senza però la parte video / etc... Solo musica. Così facendo gli altri mac/pc vedono nei loro iTunes nella sezione condivisi una libreria del nas e possono SOLO ascoltare. A loro non è permesso fare modifiche su questa libreria. Ognino di loro ha la SUA libreria personale in home/music/itunes che sarà diversa da quella del qnap.
Avatar utente
miranpiscanc
Messaggi: 15
Iscritto il: 02 dic 2011, 23:03

Re: sempre su iTunes..

Messaggio da miranpiscanc »

Scusa se posso aggiungere la mia esperienza.
Io ho spostato dal Mac tutta la libreria nella directory Multimedia del qnap TS 210, attivando iTunes server sul qnap. Poi ho cancellato sul Mac tutta la libreria e nelle preferences di iTunes ho detto che la libreria predefinita e //nas/multimediale/Music .
Fatto sui 2 Mac di casa e così da tutte le device vedo un unica cartella e ascolto la musica dappertutto anche dal iPad e iPhone, e i Mac hanno il hdd più libero.
Ciao
Miran Piščanc
cel.: 3402390789
Http://www.horpi.it
rspike12
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 set 2011, 14:33

Re: sempre su iTunes..

Messaggio da rspike12 »

vorrei prendere il qnap 219 per fare la stessa cosa con la libreria iTunes e iphoto, posso sapere se ci sono dei tempi di latenza di accesso ai file?
mi spiego meglio:
attualmente sto usando una Time Capsule dove ho messo le librerie di iTunes e iphoto ma la TC va spesso in stand-by e se voglio ascoltare una canzone prima di sentirla sul mio iMac vedo la rotellina colorata per una decina di secondi.

Vi chiedo:
Succede anche a voi così?
Quando il disco del qnap va in standby quanto tempo ci vuole per ascoltare una canzone?
Avatar utente
miranpiscanc
Messaggi: 15
Iscritto il: 02 dic 2011, 23:03

Re: sempre su iTunes..

Messaggio da miranpiscanc »

Si succede anche a me.... E ovvio,se il disco va in stand-by, poi aggiungici un po' di lentezza rete e ottieni dai 5 ai 10 sec di ritardo, ma solo per il primo avvio, le canzoni successive non ha piú problemi in quato vengono caricate in anticipo rispetto a quello che ascolti, e come quando ascolti la radio in streaming.

Ciao
Miran Piščanc
cel.: 3402390789
Http://www.horpi.it
Schwantz69
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 dic 2011, 11:28

Re: sempre su iTunes..

Messaggio da Schwantz69 »

Ciao a tutti, sono nuovo ed ho un 112.
Ho un iMac co 4 utenti, in iTunes ho indicato come cartella predefinita /volumes/multimedia, tutto funziona bene con il primo utente, mentre per il secondo configurato la cartella musica musica presente sul 112 risulta essere vuota....
Certamente sbaglio qualche cosa ma non so proprio cosa, qualche anima pia che mi voglia aiutare?
In pratica vorrei che ogni utente del mac possa accedere ai files della cartella Qmedia e che possa sincronizzare la musica in essa contenuta conil proprio ipod

Ciao a tutti e grazie in anticipo
namiaas
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 feb 2014, 14:42

Re: sempre su iTunes..

Messaggio da namiaas »

Scusate argomento interessa anche me new user
Spostata libreria itunes
Condivisa libreria
NAS compare in itunes come condiviso
Fin qui tutto ok
Dubbi su itunes server
Da iphone con Apple remote app vedo la libreria ma Se chiudo itunes sul imac non è più accessibile
Cerco di associare alla nuova libreria che ora è sul NAS
Ottengo codice ma sulle impostazioni avanzate di itunes server firefly non trovo modalità
So che i NAS sinology lo fanno senza problema
Firefly sembra un prodotto morto senza aggiornamenti e nemmeno un forum di assistenza

Sbaglio qcosa nelle impostazioni?
Suggerimenti
Grazie
uncle_gio
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 ott 2017, 12:30

Re: sempre su iTunes..

Messaggio da uncle_gio »

Buongiorno a tutti. Sono tre giorni che sto impazzendo, da quando ho deciso di spostare i 200 Giga di musica dal Mac (aggiornato con l'ultima versione di sierra) al Nas TS-251.
Copiata la cartella iTunes, sul nas vedo tutti i file, settata la cartella come multimediale/musica, attivato server iTunes su qnap, fatto indicizzazione file multimediali, vado su iTunes, punto la cartella sul nas come posizione cartella iTunes media, seleziono su iTunes la libreria settata.......
nulla, non mi fa cedere sul mio Mac collegato in rete nulla...
provato a cancellare e ricopiare l'intera libreria, disattivare e riattivare i servizi sul nas, ma zero.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Grazie
Rispondi