Apple Mail e QNAP: esiste un modo per "centralizzare" i db della posta su QNAP?

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 679
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Apple Mail e QNAP: esiste un modo per "centralizzare" i db della posta su QNAP?

Messaggio da lucam1970 »

buonasera a tutti,

mi rivolgo agli utenti del forum più esperti sulle possibili interazioni tra il QTS di QNAP e l'ecosistema Apple...

La domanda è, in estrema sintesi, quella che pongo nell'oggetto.
Vi fornisco, di seguito, qualche elemento in più per spiegarmi meglio ... (almeno spero : Chessygrin : )

1. Ho un iMac in casa e un macbook pro che uso invece quando sono in mobilità.
2. Su mail dell''iMac è conservata tutta la mia corrispondenza da diversi anni a questa parte ed è essenziale per me conservarla e continuare ad alimentarla (ricevute, polizze, etc etc).
3. Quando sono fuori casa per un po' per lavoro, scarico la posta con il Macbook Pro ma poi mi tocca riscaricarla di nuovo con l'iMac quando rientro, perchè "lì c'è tutto". Se l'assenza dura diversi giorni, parliamo di centinaia di email.
4. Come posso caricare sul QNAP TS-653A i db di Mail e, da quel momento in poi, far sì che sia a casa (con l'iMac) che in mobilità (con il Macbook Pro) entrambi i computer "puntino" al qnap per visualizzare e scaricare la nuova posta?
5. Sarebbe possibile, inoltre, fare la stessa cosa con iphone e ipad?

Sto pensando a una specie di qsync dedicato a mail per capirci...

Mi sono letto un po' di cose su QmailAgent e su Xdove sperando che facessero al caso mio ma credo di essere lontano da quello che ho in testa...

Spero di non essermi capito solo io.....

grazie comunque a tutti per l'attenzione
Luca
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Apple Mail e QNAP: esiste un modo per "centralizzare" i db della posta su QNAP?

Messaggio da Qui-prodest »

lucam1970 ha scritto:buonasera a tutti,

mi rivolgo agli utenti del forum più esperti sulle possibili interazioni tra il QTS di QNAP e l'ecosistema Apple...

La domanda è, in estrema sintesi, quella che pongo nell'oggetto.
Vi fornisco, di seguito, qualche elemento in più per spiegarmi meglio ... (almeno spero : Chessygrin : )

1. Ho un iMac in casa e un macbook pro che uso invece quando sono in mobilità.
2. Su mail dell''iMac è conservata tutta la mia corrispondenza da diversi anni a questa parte ed è essenziale per me conservarla e continuare ad alimentarla (ricevute, polizze, etc etc).
3. Quando sono fuori casa per un po' per lavoro, scarico la posta con il Macbook Pro ma poi mi tocca riscaricarla di nuovo con l'iMac quando rientro, perchè "lì c'è tutto". Se l'assenza dura diversi giorni, parliamo di centinaia di email.
4. Come posso caricare sul QNAP TS-653A i db di Mail e, da quel momento in poi, far sì che sia a casa (con l'iMac) che in mobilità (con il Macbook Pro) entrambi i computer "puntino" al qnap per visualizzare e scaricare la nuova posta?
5. Sarebbe possibile, inoltre, fare la stessa cosa con iphone e ipad?

Sto pensando a una specie di qsync dedicato a mail per capirci...

Mi sono letto un po' di cose su QmailAgent e su Xdove sperando che facessero al caso mio ma credo di essere lontano da quello che ho in testa...

Spero di non essermi capito solo io.....

grazie comunque a tutti per l'attenzione
Luca
Ciao, non so se ho capito bene, ma con iCloud non ti viene più comodo? Io poi, per sicurezza mia, tutti i documenti importanti, li salvo sul NAS e nel cloud
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 679
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Apple Mail e QNAP: esiste un modo per "centralizzare" i db della posta su QNAP?

Messaggio da lucam1970 »

grazie della risposta,

iCloud è molto funzionale e lo uso intensamente ma mi risolve solo una parte del problema.

La questione è che negli anni ho accumulato diversi account email (virgilio, alice, fastweb, etc etc) per lo più legati al contratto del momento con il gestore telefono/dati del momento.
Avrei dovuto specificarlo meglio nel mio post.

Vorrei evitare appunto di salvare "manualmente" uno a uno tutti i documenti allegati alla corrispondenza presente in Mail. Parliamo di più di dieci anni di materiale.

Alla fine, Mail, che non è altro che un database di posta, con le sue pur limitate funzioni di ricerca è quello che fa al caso mio.
Se trovassi un modo per gestire le sue cartelle in un unico posto, sia in locale che da remoto, sarei a cavallo.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 679
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Apple Mail e QNAP: esiste un modo per "centralizzare" i db della posta su QNAP?

Messaggio da lucam1970 »

buongiorno a tutti,

provo a tornare sull'argomento, riformulando il quesito iniziale e rivolgendomi soprattutto a chi usa il client QmailAgent.

Invece di escogitare un modo per consentire a Apple Mail di "puntare" una cartella sul NAS, sia in locale (lan domestica) che in remoto (cioè fuori casa), mi sono chiesto se QMailAgent avesse una funzione di import.
Infatti, se avesse una opzione del genere potrei caricarci l'archivio di posta accumulato negli anni con Apple Mail, abbandonando quest'ultimo sia su macOS che su iOS e utilizzando invece, per il futuro, i software Qnap anche da mobile.
Ho letto il manuale online ma non ho trovato nulla di simile.

In compenso, ho visto che QMailAgent gestisce il proprio db con una "doppia" struttura di cartelle e sottocartelle organizzata per anno, mese, giorno. Una contiene il testo delle mail in formato eml e l'altra gli allegati.

Tuttavia mi sembra troppo macchinoso esportare i db di Apple Mail in formato eml, riorganizzandolo secondo lo schema suindicato, per poi sperare che il NAS li veda correttamente. Potrei fare un tentativo con un numero limitato di email ma l'idea di utilizzare una procedura del genere per migliaia di messaggi e allegati non credo sia una bella pensata.

Idee? Consigli?

grazie a tutti
Luca
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Apple Mail e QNAP: esiste un modo per "centralizzare" i db della posta su QNAP?

Messaggio da merluzzo »

Scusa ma QMail Agent non ha una funzione per importare le email in formato mbox?
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 679
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Apple Mail e QNAP: esiste un modo per "centralizzare" i db della posta su QNAP?

Messaggio da lucam1970 »

ciao @merluzzo,

Ho letto la pagina web dedicata a QmailAgent e ho visto che si parla solo di importazione di contatti.
Ho guardato anche il video dedicato sul canale ufficiale di Qnap e non mi sono accorto di una funzione di importazione delle caselle mbox.

Se mi dai conferma che esiste provo a installare l'app e a smanettare un po'...

grazie comunque
Luca
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Apple Mail e QNAP: esiste un modo per "centralizzare" i db della posta su QNAP?

Messaggio da merluzzo »

Ciao Luca, mi dispiace ma non uso QmailAgent, ti ho risposto perche' mi sembra abbastanza inusuale che un programma simile non abbia un'opzione di importazione di email.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
gilgames01
Messaggi: 43
Iscritto il: 05 mag 2010, 21:20

Re: Apple Mail e QNAP: esiste un modo per "centralizzare" i db della posta su QNAP?

Messaggio da gilgames01 »

Salve a tutti.
Avete risolto il problema di importazione in QmailAgent?
O anche: avete un'alternativ valida per gestire le email su QNAS?
Grazie in anticipo
Gil
: Captain :
- NAS: QNAP TVS-682 64GB (12TB/RAID5 - 500MB M.2 cache - QTS 5.1.5.2679)
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 679
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Apple Mail e QNAP: esiste un modo per "centralizzare" i db della posta su QNAP?

Messaggio da lucam1970 »

Non mi sono ancora messo a tentare sperimentazioni empiriche ....
Volevo documentarmi un po', prima di passare qualche notte insonne.

Però mi sono ripromesso di fare un tentativo in uno dei prossimi weekend...
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Rispondi