consigli per l'acquisto...

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
newborn
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 feb 2010, 11:58

consigli per l'acquisto...

Messaggio da newborn »

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un Nas per poter gestire comodamente e in maniera un po' più sicura la mia videoteca e backuppare costantemente i miei documenti.
La mia attenzione si è volta sui prodotti qnap (di cui ho sentito parlare un gran bene) ma non ho ancora deciso su quale serie andare.
Vi espongo le mie esigenze e quello a cui avevo pensato.
ho bisogno di condividere in rete 2 terabyte (in costante aumento) di film in formato mkv (salotto e camera) per visione in streaming, effettuare backup settimanali del mio pc in camera ed eventualmente far girare un servizio di FTP client (e sottolineo Client, non server) per scaricare da un server ftp remoto.
Per avere un minimo di sicurezza dati avevo pensato ad un raid 5 1,5 tera x4 (al quale ci vorrei arrivare gradualmente, ma nel frattempo avere comunque un minimo di sicurezza sui dati).
La mia attenzione è caduta sul ts-410, ma ultimamente sento pareri discordanti di persone che mi spingono a valutare l'acquisto di un prodotto di serie superiore per possibili problemi di longevità, supporto del prodotto etc...
In realtà, per quanto mi riguarda, penso che le mie esigenze cambieranno poco da qui ai prossimi 5-6 anni (se non quella di aumentare la capacità dei dischi), quindi mi chiedo se effettivamente buttarsi su 439, o 459 possa avere significato...
Voi cosa potete dirmi?

Ringrazio in anticipo per ogni eventuale spunto di riflessione..
newborn
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 feb 2010, 11:58

Re: consigli per l'acquisto...

Messaggio da newborn »

un up per me
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consigli per l'acquisto...

Messaggio da luciano »

Partendo dall'inizio... qualsiasi "box" linux ha un shell di comandi per FTP (qui in più hai anche un server).

Il discorso del "supporto" è male interpretato dalla utenti in genere. Un NAS è un NAS, quindi in teoria una volta installato con le funzionalità che interessano, potrebbe arrivare alla fine dei suoi giorni senza nessun upgrade software (o firmware che dir si voglia). Salvo ovviamente quando vengono rilasciati aggiornamenti che contengono bug fix per delle funzionalità effettivamente utlizzate e di cui si attendeva risoluzione.

Premesso questo, che è sicuramente valido per chi fa un uso un minimo professionale di un NAS, per gli home user mi rendo che conto che il discorso regge finchè... non viene "pubblicizzata" l'ultima funzionalità di cui fino a ieri "nessuno" conosceva l'esistenza (e che non è certo il motivo x cui hanno comprato il suddetto NAS) ma che adesso non vedono l'ora di installare! : Smile :
Ciò detto tutti i produttori seri di NAS (di cui QNAP a mio personale avviso fa parte), offre continui aggiornamenti e bug fix sui loro prodotti; ma è ovvio che con l'aumentare delle richieste di risorse di piattaforma (memoria/CPU/architettura) da parte dei software, ad un certo punto i modelli + vetusti non possono + stare al passo.

L'unico nota che mi sento di dover sottolineare, con le dovute considerazioni economiche che spettano ovviamente a te, è che le fascie possono diversi in 2 macro aree:

Marvell (ARM): TS-x09/x10/x19 [Small Office Home Office]

Intel (x86): tutti gli altri [Small Medium Business / Corporate]
newborn
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 feb 2010, 11:58

Re: consigli per l'acquisto...

Messaggio da newborn »

L’unico dubbio che ho io sulle differenze di potenza dei processori dei sopracitati modelli è se quello base (il 410) mi riesca a garantire un adeguato flusso dei miei file video (mkv da 4 a 10 giga l’uno) nei confronti del mio pc da salotto, in quanto sarebbe storato tutto sul Nas…
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consigli per l'acquisto...

Messaggio da luciano »

Se intendi flusso di streaming per la visione... basta anche molto meno!
paocian
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 feb 2010, 00:07

UP TO TS 210? What do I Get?

Messaggio da paocian »

Mi metto in coda per una domanda piu' o meno simile. Sono pronto per acquistare il mio primo QNAP TS-210. L'unico dubbio che mi viene è la scocciatura degli HD interni al case. Ma lo sarebbe poi?
Vi spiego le mie esigenze di utilizzo:
1) come web station con Hd adibiti solo a quel servizio.
2) uso settimanale per fare dei back up da pc incrementali con hd dedicati a questo servizio di storage esterno di sicurezza al Raid che ho nel PC
3) Indipendentemente dal modello che scelgo sono intenzionato a caricare il nas in lingua inglese. Se c'è tutto in inglese ho già sperimentato che diventa un problema avere italiano e seguire i tutorial in inglese! La domanda è questa il cambio lingua presuppone la reinstallazione di tutto ? .....
4) Un modello superiore mi permette di avere velocità di up/down superirori o tutta la categoria dei qnap "Home & SOHO NAS" è uguale?
Riassumendo , non vorrei che aprire il case una volta alla settimana diventasse motivo per pentirmi di non avere preso un modello superiore al 210.
Cerco un consiglio....non posso certo pero' raddoppiare il costo dell'investimento .....grazie.......... : Yahooo :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consigli per l'acquisto...

Messaggio da luciano »

@Paocian

1) cosa intendi x web station?
2) direi che è lo scopo dei NAS
3) Qualsiasi lingua è selezionabile senza dover reinstallare niente (non serve neanche il refresh della pagina)
4) Non ci sono differenze tra i vari modelli.

L'ultima domanda non l'ho capita... perchè devi aprire e sostiuire i dischi ogni settimana??! : Eeek :
paocian
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 feb 2010, 00:07

Re: consigli per l'acquisto...

Messaggio da paocian »

1) intendo download station
2) ok
3) ok. Cosi passo da inglese a ita con facilità...in caso di bisogno....
4) ok. Ma visto che mi piaceva avere accesso diretto agli HD esterni. Anzichè il TS210 cosa ne pensi dei modello TS-219P / TS-239 me li vedo meglio per via dell'accesso diretto agli HD in esterno. Poi leggo che cpu e ram son superiori. Ma sinceramente non ne capisco molto. Che siano modelli piu' vecchi e che la l'ultima novita' sia il TS-210????
5) Semplice volevo mettere in pratica quanto letto nel forum da un esperto "Per finire, puoi prendere tutte le precauzioni che vuoi, ma ricorda che il raid non è un backup... se i dati sono importanti fai regolarmente dei
backup su un'altra unità esterna"
Quindi come gli Hd dove ho i back up dei mio lavoro... non li voglio usare se devo fare dei bit torrent. Li tolgo e ne metto altri che uso solo per questa funzione. Ti sembra abbia una sua logica? grazieeeee
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consigli per l'acquisto...

Messaggio da luciano »

Non è ne logica ne percorribile. Senza scendere troppo nei particolati, i NAS hanno il sistema operativo sui dischi, non è un semplice contenitore a cui puoi togliere e mettere dischi a piacimento.
Quindi proprio in virtù del saggio consiglio di avere sempre un backup, direi che la soluzione è quella di avere un'unità esterna (USB/eSATA) a cui collegare un HD per i backup (come fanno tutti del resto).
paocian
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 feb 2010, 00:07

Re: consigli per l'acquisto...

Messaggio da paocian »

Che dire? Grazieeeeeeeeeeeeee Luciano !!!
newborn
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 feb 2010, 11:58

Re: consigli per l'acquisto...

Messaggio da newborn »

luciano ha scritto:Se intendi flusso di streaming per la visione... basta anche molto meno!
quindi streaming di film a 1080p (10 gb) e periodici backup di qualche centinaia di megabyte non sono un problema per il 410?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consigli per l'acquisto...

Messaggio da luciano »

Assolutamente no, newborn.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”