Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Rispondi
Steps
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 set 2010, 13:28

Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da Steps »

Ho visto che è una richiesta molto gettonata dai principianti, e pure io ci ho messo un po' a capirlo... alora posto quella che secondo me è la guida più semplice per farlo!

Il link è http://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=11520
Clikkando nel link lì dentro si va alla guida, spiegata molto bene e soprattutto passo per passo senza dare cose per scontate che per un principiante non lo sono mai!

Riassuntino:
Nel NAS abilitare il servizio FTP e il servizio SSH con la porta 22

Scaricare il programma WINSCP per accedere usando i seguenti parametri:
Hostname: indirizzo IP del NAS (meglio se è statico)
Port number: 22
User name: admin (funziona solo con questo)
Password: la pass che usate con admin per accedere all'amministrazione del NAS

Una volta dentro andare nella cartella .mldonkey ed ecco tutti i file ini tra cui il mitico downloads.ini! cliccandoci con il tasto destro poi si clicca modifica e si apre un editor di testo tramite cui fare quello che si vuole. Molto utile soprattutto se si ha pasticciato con l'opzione allowed_ips e non si riesce più ad accedere a Mldonkey.

Il core di Mldonkey deve essere disattivato mentre si fanno le modifiche, altrimenti non vengono salvate. Per farlo andate nell'amministrazione del NAS, applicazioni/plugin QPKG e cliccate sull'icona di Mldonkey. Si apre una finestra tramite cui poterlo disattivare. Dopo aver finito le modifiche ai file .ini si può riattivare Mldonkey nello stesso modo.



Spero di essere stato utile! ovviamente ogni correzione è accetta.
Ah... non mi ritengo responsabile se qualcuno fa casini col proprio NAS! posso però dire che così facendo a me funziona ;)
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da qunappo »

molto utile
grazie!
Kaiser
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 lug 2010, 10:23

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da Kaiser »

Ciao a tutti,

mi sono imbattuto nella necessità di editare i percorsi di incoming e di share del modulo ML Donkey.

Ho notato che nel forum ci sono diverse info, ma a mio avviso nessuna chiara ed esplicativa per un "sempliciotto" come me.

A fronte di questo, dopo aver passato una mezza giornata a trovare una soluzione, mi permetto di postare il "modus operandi" nella speranza sia utile ad altri.

Se quanto scrivo già c'e' (e io non l'avessi trovato) prego il mod di cancellare il mio post.

Passo 1:
già descritto nel post precedente di Steps.

Passo 2 (edit del file downloads.ini)

Al fine di cambiare le directory di share e di incoming, l'unico punto che ci interessa all'interno del file citato è:


shared_directories = [
{ dirname = "/share/Qmultimedia/Video Dance"
strategy = all_files
priority = 0
};
{ dirname = "/share/Qmultimedia/Serie TV"
strategy = all_files
priority = 0
};
{ dirname = "/share/Qmultimedia/ML Donkey Download/files"
strategy = incoming_files
priority = 0
};
{ dirname = "/share/Qmultimedia/ML Donkey Download/directories"
strategy = incoming_directories
priority = 0
};]

Come potete notare (perchè diverso dal vostro di default) la prima cartella è stata da me sostituita con una di mio interesse (Qmultimedia/video dance),
la seconda invece è stata aggiunta (Qmultimedia/serie tv).

Mantenedo l'opzione all_files, in automatico ogni cartella contenuta all'interno delle main directory (es. Serie TV/Lost) viene sharata, e voi non dovete preoccuparvi di modificare la suddivisione dei file e delle cartelle all'interno di essa.

Potete aggiungere quante directory volete, basta copiare la prima sequenza di comandi:

{ dirname = "/share/Qmultimedia/Video Dance"
strategy = all_files
priority = 0
};

e cambiare il percorso al suo interno.

Per finire ho cambiato anche il percorso dove scarica i file di default:

{ dirname = "/share/Qmultimedia/ML Donkey Download/files"
strategy = incoming_files
priority = 0
};
{ dirname = "/share/Qmultimedia/ML Donkey Download/directories"
strategy = incoming_directories
priority = 0
};

Mettendoli dentro la cartella che mi serviva (Qmultimedia/ML Donkey Download/directories e files)

Spero di essere stato abbastanza chiaro :) se vi servono alre info (nel limite delle mie possibilità) scrivete e vi risponderò.

Ciao.
Avatar utente
blacksonnY
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 ott 2011, 17:44

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da blacksonnY »

Grazie mille! :) molto utile e completo!

Volevo solo far notare una cosa:
Riassuntino:
Nel NAS abilitare il servizio FTP e il servizio SSH con la porta 22
Sicuro che sia necessario abilitare anche l'FTP? Perchè con winSCP basta che ci sia attivo l'SFTP
valeeale
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 nov 2012, 10:12

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da valeeale »

Ciao a tutti, scusate ma sono circa 3 giorni che sto cercando di capire come editare il file download.ini.
Dunque, io ho installato Amule su un TS-212 e tutto ha funzionato bene, mi scarica che è una meraviglia. L'unica cosa è che per poter accedere ai files scaricati devo utilizzare WinSCP. Una volta trovati i files li posso trasferire nell DHH del NAS (ad una velocità spaventosamente lenta).
Io però vorrei far andare direttamente nella cartella del HDD dove ho già la mia libreria di files anche quelli scaricati dal mulo senza però appundo doverli copiare manualmente impiegando tantissimo tempo.
Non ho capito dove trovo il file download.ini e come posso fare ad editarlo per cambiare i parametri che servono.
Se non ho capito male il file download.ini dovrei trovarlo in una folder tramite WinSCP, ma non lo trovo;
Se non ho capito male devo prima fermare il core MLDonkey dal menu applicazioni del NAS al percorso plugin QPKG, ma in non ho nessun core (ho solo Optware, Music station e Photo station);
Qualche anima pia potrebbe aiutarmi per cortesia?
Grazie
Alessandro
Rooster
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 apr 2013, 13:37

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da Rooster »

Ciao a tutti,

innanzitutto mi scuso per riesumare un così datato 3d : Blink :

ho di recente inaugurato con grande soddisfazione un TS 253 A ... ed installato AMule che và a meraviglia.. insiema tutto il resto...

già utilizzavo WINSCP per il mio VU+ duo2 .. qundi non ho avuto problemi (grazie anche ai tutorials) a entrare nel qnap... ma con mia grande sorpresa mi sono arenato.. vedo la struttura delle cartelle, home, Multimedia.. etc.. MA non vedo alcuna cartella share, ne cartella .mldonkey.

La cartella AMule è situata nella cartella Multimedia ed al suo interno ci sono le 2 cartelle incoming e temp all'interno delle quali però non cè alcun file .ini : Doctor :

qualunque indicazione sarebbe molto apprezzata : Thanks :
gianry
Messaggi: 267
Iscritto il: 27 nov 2010, 23:52

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da gianry »

neanche io trovo il file per cambiare la cartella di share di aMule su Qnap


c'è qualcuno che ci puo' aiutare?

thanks
luca..
Messaggi: 44
Iscritto il: 07 gen 2017, 15:44
Località: Roma

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da luca.. »

Io ho fatto la procedura con WinSCP ma vedo solo le cartelle che vedevo pure da esplora risorse.
Ovviamente ho settato "viausalizza file nascosti" nelle opzioni.

Immagine

Sto impazzendo.
Ho scaricato una sacco di cose ma non so dove le ha messe

aiuto
NAS: Qnap TS 231P
luca..
Messaggi: 44
Iscritto il: 07 gen 2017, 15:44
Località: Roma

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da luca.. »

Allora MLDonkey funziona e va bene. Il problema era che non riuscivo a torvare la benedetta cartella download perchè MLDonkey, giusto per rendere la vita difficile, la mette in automatico fra file nascosti accessibili solo con putty.
Come se non bastasse è piuttosto complicato anche cambiare la cartella di default in modo che metta in file in qualche cartella visibile del NAS.

Detto questo, ringrazio pubblicamente l'amministratore, Luciano, che ha fatto scendere lingue di fuoco dal cielo per risolvere il problema. Senza di lui non ci sarei mai riuscito.

Condivido la soluzione per tutti quelli che hanno un NAS con chip ARM.

Allora. Stoppate MLDonkey (sennò non salva la configurazione)

La maledetta cartella nascosta con il file di configurazione è questa

/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/MLDonkey/temp/

Chiaramente dovete accedere al NAS con putty (WINscp non funziona).

poi date "cd /" e andate nella radice e poi "cd /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/MLDonkey/temp/".

A questo punto siete nella cartella.

A questo punto, se date "vi download.ini" lui vi apre il file di configurazione. è molto lungo. Mettetevi di santa pazienza e trovate la parte con le impostazioni della cartella di download e la modificate come di seguito

shared_directories = [
{ dirname = "/share/CACHEDEV1_DATA/Download"
strategy = incoming_files
priority = 0
};
{ dirname = "/share/CACHEDEV1_DATA/Download"
strategy = incoming_directories


In questo modo MLDonkey metterà tutti i file scaricati nella cartella "download" visibile.

Se non ve la sentite, però, condivido il file di configurazione già pronto.

Scaricatelo da qui ( https://drive.google.com/file/d/0B1942Y ... sp=sharing ) e mettetelo nella cartella download del NAS

Poi, stando sempre nella cartella che ho detto su, date questo comando

cp -p downloads.ini downloads.ini_orig

e poi

cp -p /share/Download/downloads.ini /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/MLDonkey/temp/


In questo modo lui vi salverà una copia del file originario (chiamandolo downloads.ini_orig) e copierà dentro il file che vi ho passato.

A questo punto tutti i download andranno nella cartella ..."download".



Grazie ancora a Luciano per il preziosissimo aiuto.
NAS: Qnap TS 231P
robypompa
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 set 2016, 05:48

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da robypompa »

Purtroppo dal basso della mia ignoranza non essendo uno smanettone non riesco a portare a casa il risultato di cambiare la cartella download.ini.
qualcuno dice di usare winsc...qualcuno putty perche con winsc non funziona...con winsc non trovo neanche la cartelle .mldonkey figuriamoci download.ini ...forse sbaglio io...mentre putty mi dice file not found..c'è qualcuno che mi puo dare una mano??
fabrygold
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 dic 2010, 22:46

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da fabrygold »

luca.. ha scritto: 11 apr 2017, 19:26 Allora MLDonkey funziona e va bene. Il problema era che non riuscivo a torvare la benedetta cartella download perchè MLDonkey, giusto per rendere la vita difficile, la mette in automatico fra file nascosti accessibili solo con putty.
Come se non bastasse è piuttosto complicato anche cambiare la cartella di default in modo che metta in file in qualche cartella visibile del NAS.

Detto questo, ringrazio pubblicamente l'amministratore, Luciano, che ha fatto scendere lingue di fuoco dal cielo per risolvere il problema. Senza di lui non ci sarei mai riuscito.

Condivido la soluzione per tutti quelli che hanno un NAS con chip ARM.

Allora. Stoppate MLDonkey (sennò non salva la configurazione)

La maledetta cartella nascosta con il file di configurazione è questa

/share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/MLDonkey/temp/

Chiaramente dovete accedere al NAS con putty (WINscp non funziona).

poi date "cd /" e andate nella radice e poi "cd /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/MLDonkey/temp/".

A questo punto siete nella cartella.

A questo punto, se date "vi download.ini" lui vi apre il file di configurazione. è molto lungo. Mettetevi di santa pazienza e trovate la parte con le impostazioni della cartella di download e la modificate come di seguito

shared_directories = [
{ dirname = "/share/CACHEDEV1_DATA/Download"
strategy = incoming_files
priority = 0
};
{ dirname = "/share/CACHEDEV1_DATA/Download"
strategy = incoming_directories


In questo modo MLDonkey metterà tutti i file scaricati nella cartella "download" visibile.

Se non ve la sentite, però, condivido il file di configurazione già pronto.

Scaricatelo da qui ( https://drive.google.com/file/d/0B1942Y ... sp=sharing ) e mettetelo nella cartella download del NAS

Poi, stando sempre nella cartella che ho detto su, date questo comando

cp -p downloads.ini downloads.ini_orig

e poi

cp -p /share/Download/downloads.ini /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/MLDonkey/temp/


In questo modo lui vi salverà una copia del file originario (chiamandolo downloads.ini_orig) e copierà dentro il file che vi ho passato.

A questo punto tutti i download andranno nella cartella ..."download".



Grazie ancora a Luciano per il preziosissimo aiuto.
Puoi condividere ancora il file già modificato?
luca..
Messaggi: 44
Iscritto il: 07 gen 2017, 15:44
Località: Roma

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da luca.. »

Dimmi se funziona

NAS: Qnap TS 231P
fabrygold
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 dic 2010, 22:46

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da fabrygold »

[/url][/img][/img]
luca.. ha scritto: 20 nov 2017, 08:13 Dimmi se funziona

Ciao, allora file scaricato.Grazie

Ora sto provando la procedura con putty ma non credo di esserci riuscito. Vedi allegato
Allegati
file.png
CyberPaul
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 ago 2008, 20:48

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da CyberPaul »

Nessuno può condividere il qpkg della versione 3.1.6 (o superiore) per x86 (non 64 bit)?
Non si trova in nessun posto.
Grazie
Megane73
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ago 2020, 09:47

Re: Ecco come si modifica downloads.ini e altri!!!

Messaggio da Megane73 »

Salve a tutti,
grazie ai primi 2 post sono riuscito a modifcare il percorso dei file in condivisione tramite WINscp (ho un TS-869L con QTS 4.3.4.1368).
Ora "vedo" i file che volevo mettere in condivisione in MLDonkey (con aMule non so come fare la stessa cosa).

Ho quattro domande:
1 - quali sono le porte da inoltrare nel Router per il solo eMule/Kad, 6448, 6452 o altre?
2 - dato che ho un'altro eMule attivo su un altro computer (mi servono entrambi), se le porte sono le stesse di un'altro eMule, come le posso modificare? Sempre nel download.ini, sotto che voce?
3 - come posso ottenere i link e2K per poterli condividere (quelli completi)?
4 - come posso massimizzare la velocità di download e di upload (considerando che ho 1 Gb in Download e 200 Mb in Upload di banda)?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Rispondi