NUOVO ISCRITTO - UN AIUTO PER LA SCELTA

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
MARIO_B
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ott 2017, 10:16

NUOVO ISCRITTO - UN AIUTO PER LA SCELTA

Messaggio da MARIO_B »

Buongiorno, in questi giorni sto valutando
l’acquisto di un NAS e tra le varie recensioni ecc… sono approdato su QNAP e prima di procedere all’acquisto gradirei un consiglio; descrivo cosa ci vorrei fare:
Archiviare:
- foto in formato RAW e JPG (da reflex Nikon, compatta Sony e Iphone)
- filmati realizzati con GOPRO e iPhone
- documenti gestione utenze (pdf fatture Enel/Tiscali/ Gas…ecc)
- Documenti gestione varie (730- IMU TARSU estratti conto banca ecc..

Utilizzare come cloud e backup per tutta la famiglia:
4 iPhone -1 android
4 iPad
4 macbook
1 mac mini
1 apple tv
1 minipc (SO LINUX)

utilizzare il NAS collegato con un monitor anche come pc (linux)

utilizzare il NAS per il controllo da remoto, tramite telecamere (2 da interno e 2 da esterno) per un’abitazione

Attualmente tramite time machine e hd esterni salvo tutto per un totale di circa 1,2 tera - mentre i film risiedono su hd esterni per un totale di 500 gb circa.

Ora, la mia idea, è la seguente:

acquistare un QNAP TS-453B-8G
acquistare 4 hd WD red da 3 tera (in negozi diversi, ovvero da lotti di produzione diversi)

configurare come raid 5 (?)

utilizzare i dischi dove attualmente risiedono i backup vari come dischi esterni al NAS per i backup a tema (foto, filmati e doc)


Mi potete dare un consiglio, sto facendo una scelta corretta? sia per tipologia (questo modello 453b mi piace molto anche esteticamente …) che dimensionamenti?


Grazie
Mario
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: NUOVO ISCRITTO - UN AIUTO PER LA SCELTA

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
il NAS va bene, anche se per quell'uso potresti anche prendere il 453A che costa molto meno e ti basta e avanza.
Se prendi il 453A o B, prendi la versione da 4Gb: ti costa meno passare a 8Gb in autonomia (non invalidi la garanzia) e puoi vendere i 4Gb, recuperando un po' di soldi.
Il B ha senso, in ambito domestico, solo per l'USB Host e per la decodifica hardware dell' h265, per il resto mi pare davvero proposto ad un prezzo assurdo...
Sbagli invece a prendere i dischi: MAI riempire fin da subito un nas a 4 o più dischi. Prendi 3 dischi da 4Tb (o anche da 6 se puoi permettertelo) invece che 4 da 3Tb, infinitamente meglio.
Esteticamente non piace a nessuno il B..... : Sad : ma quelli son gusti!!!! : Chessygrin : : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: NUOVO ISCRITTO - UN AIUTO PER LA SCELTA

Messaggio da FFFAB »

MARIO_B ha scritto: 27 ott 2017, 10:25 ...in negozi diversi, ovvero da lotti di produzione diversi)...
Aggiungo che questa è una tua (errata) deduzione, che non vale nemmeno statisticamente.
Non lo saprai mai che "giro" fanno e hanno fatto i dischi, quindi.... prendili dove costano meno : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: NUOVO ISCRITTO - UN AIUTO PER LA SCELTA

Messaggio da ninio »

Io vado contro corrente e secondo me visto il tuo utilizzo e i tuoi dispositivi dai un'occhiata al QNAP TS-453B-8G
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”