Connessione database MYSQL

phpMyAdmin è un tool open source scritto in PHP allo scopo di amministrare le installazioni MySQL attraverso Internet.
Attualmente è in grado di creare e cancellare database, creare/cancellare/modificare tabelle creare/cancellare/modificare campi, eseguire qualsiasi comando SQL e gestire chiavi nei campi.
Rispondi
InfoData
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 feb 2017, 21:15

Connessione database MYSQL

Messaggio da InfoData »

Buongiorno,
quanto mi connetto al database MySQL con una applicazione che gira su PC desktop, la connessione al DB impiega molto tempo rallentando notevolmente l'applicazione ogni tal volta che deve effettuare le connessioni. Dopo vari tentativi ho scoperto che se il NAS è connesso a internet funziona tutto regolarmente e anche benissimo. Qualcuno mi può dare una mano per aiutarmi a risolvere questo problema? scrivo qui perchè è da diversi giorni che ci sto sbattendo la testa e non riesco a uscirne fuori.
Grazie anticipatamente!
emanuelef
Messaggi: 39
Iscritto il: 08 feb 2017, 13:49

Re: Connessione database MYSQL

Messaggio da emanuelef »

Mancano troppe informazioni. Dai qualche dettaglio in più e forse qualcuno potrà aiutare.

Prova a descrivere passo passo cosa fai.
Quale indirizzo utilizza l'app desktop per collegarsi al nas?

Inviato dal mio X9076 utilizzando Tapatalk
InfoData
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 feb 2017, 21:15

Re: Connessione database MYSQL

Messaggio da InfoData »

Ok grazie, il mio problema è il seguente:

ho realizzato una applicazione Client/Server in vb.net e nella rete dove gira questo programma non esiste ne un server e ne un PC che ospita un database MySQL se nonchè il NAS modello TS-231P con dentro il motore MySQL (MariaDB). L'applicazione, tramite il connettore .NET della MySQL, interagisce bene con il database ospitato dal NAS, ma quando questo non è connesso a internet (il NAS), ogni tal volta che questa applicazione deve accedere al database MySQL passano diversi secondi e questo rallenta notevolmente l'operatività. Diversamente, non persiste nessun problema se il NAS è connesso a internet, ma spesso succede che interne non è disponibile e quindi è quasi impossibile utilizzare questa applicazione.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!
emanuelef
Messaggi: 39
Iscritto il: 08 feb 2017, 13:49

Re: Connessione database MYSQL

Messaggio da emanuelef »

Che stranezze...quindi usi sicuramente l'ip statico per l'accesso al db sul nas...

Hai provato a guardare eventuali log di mariadb?
Hai provato a installare mariadb su un pc della rete (stessa versione) e vedere se hai lo stesso problema?

Inviato dal mio X9076 utilizzando Tapatalk
InfoData
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 feb 2017, 21:15

Re: Connessione database MYSQL

Messaggio da InfoData »

Ciao,

Si uso l'ip statico del NAS, ma anche se utilizzo il nome del NAS fa la stessa cosa. Per connettermi utilizzo il connettore mysql-connector-net della dev.mysql.com e quindi il namespace MySql.Data.MySqlClient (mysql.data.dll). MariaDB non hanno un connettore ADO.NET, ma ODBC, o anche provato a connettermi con il loro ma il problema rimane lo stesso. Cmp adesso sono in contatto con l'assistenza di QNAP e stanno esaminando il caso, sono in attesa di un loro riscontro.

Intanto se qualcuno può darmi qualche suggerimento è sempre gradito.

Grazie!
Rispondi