Lavoro mattutino hard disk e problema cartella condiviso

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
bitlaurent
Messaggi: 19
Iscritto il: 05 nov 2012, 18:43
Contatta:

Lavoro mattutino hard disk e problema cartella condiviso

Messaggio da bitlaurent »

Buongiorno a tutti,
posseggo un QNAP TS-259 da diversi anni e tutto funzionava benissimo fino ad oggi.

1) Premetto che il QNAP è sempre acceso e ogni mattina, verso le 7.30, si sentono lavorare i due harddisk, come se facessero una sorta di deframmentazione (ipotesi mia).
Posseggo anche un QNAP 210 con due hard disk, ma questo tipo di operazione non avviene su questo modello.
Quindi volevo chiedere se qualcuno sa illuminarmi su cosa stiano facendo i due hard disk ogni mattina. Questa operazione dura circa 40 minuti e durante questa operazione diventa difficoltoso collegarsi e lavorare con una certa fluidità. Una volta terminato il processo gli hard disk tornano silenziosi in attesa di lavorare.

2) Questa mattina, la loro attività è durata circa 4 ore, periodo entro il quale era impossibile collegarsi. Una volta terminato è risultato impossibile collegarsi al QNAP. Riesco a collegarmi solamente premendo la combinazione di tasti CMD+K e immettendo il no. ip dell'apparecchio. Una volta collegato mi mostra tutte le cartelle condivise. Una di queste cartelle condivise risulta inaccessibile, quando tento di accedervi la connessione rimane "congelata" . È come se questa cartella condivisa non riuscisse mettesse in "crisi" la normale connessione di tutto il QNAP alla rete MAC.
Vorrei capire se esiste un modo per "riparare" questa cartella condivisa oppure per migrare i dati contenuti in una nuova cartella condivisa ed eliminare l'originale per vedere se tutto si normalizza.

Speranzoso in un vostro gradito aiuto,
vi saluto cordialmente
Laurent
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Lavoro mattutino hard disk e problema cartella condiviso

Messaggio da merluzzo »

a) controlla i logs e gli avvisi per vedere se gli HD sono a posto
b) controlla di non avere processi in background
c) controlla il dhcp e l'assegnazione dell'ip del nas

per trovare info in caso di difficolta' consulta il manuale o cerca qui nel forum, tutti argomenti gia' trattati
In bocca al lupo
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
bitlaurent
Messaggi: 19
Iscritto il: 05 nov 2012, 18:43
Contatta:

Re: Lavoro mattutino hard disk e problema cartella condiviso

Messaggio da bitlaurent »

Grazie mille, tutti controlli che avevo già fatto ma non mi si collegava a causa di una cartella condivisa che mandava in "tilt" il collegamento.
Nel frattempo ho risolto, praticamente ho dovuto creare una nuova cartella condivisa e migrare tutti i contenuti nella nuova cartella.
Una volta migrati ho eliminato la cartella condivisa originale e da allora non crea più problemi, si collega perfettamente.
Grazie comunque
Laurent
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Lavoro mattutino hard disk e problema cartella condiviso

Messaggio da merluzzo »

Ottimo!
Grazie a te per aver condiviso la soluzione :-)
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Rispondi