Sono scomparse le directories

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Sono scomparse le directories

Messaggio da hariseldon »

Buongiorno a tutti,
possiedo un TS-209, un modello un po' vecchiotto, che purtroppo non riceve aggiornamenti da molto tempo, con 2 dischi da 1 Tb .
Da un paio di giorni sono scomparse le directories Qmultimedia, Public, Qdownload. Se accedo da web file manager vedo le directories ma sono vuote, se accedo da ftp non appaiono nemmeno. Compaiono invece le directories create da me.
Sono vittima anche io di Sinology o potrebbe essere semplicemente un disco andato? Spero di no per entrambe le ipotesi, dovrei avere effettuato il backup praticamente di tutto, ma non si sa mai. Io in realtà uso il nas soprattutto come unità di backup, nel senso che ci scarico in copia i files che ho anche da altre parti, quindi gravissimi problemi non dovrei averne. Vorrei però capire cosa succede e come risolvere.
Grazie per le risposte che mi darete.
Paolo
TS209Pro
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: Sono scomparse le directories

Messaggio da hariseldon »

Intanto mi rispondo da solo, probabilmente è morto uno dei due dischi da 1Tb, non si vede più dal pannello di amministrazione. Possibile che non vi siano mai avvisaglie per un evento così catastrofico? Su altri sistemi sia Linux che Windows prima di rompersi il disco avvisa, su Qnap parte senza dare tempo di prendere qualche contromisura...
C'è qualche modo per evitare il disastro prima del disastro?
TS209Pro
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Sono scomparse le directories

Messaggio da merluzzo »

hariseldon ha scritto: C'è qualche modo per evitare il disastro prima del disastro?
Si ma solo quando un componente si deteriora lentamente nel tempo, i dati s.m.a.r.t. dei dischi ci dicono molto sulla loro salute.
Anche controllare i logs aiuta a capire se la nostra macchina funziona regolarmente oppure c'e' qualcosa di anomalo da tenere sotto controllo.
No quando la rottura e' improvvisa come ad esempio uno shock termico allo spegnimento.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: Sono scomparse le directories

Messaggio da hariseldon »

Controllavo il disco regolarmente, i dati smart erano perfetti.
Ora ho spento il nas da alcuni giorni. Nei prossimi giorni, appena ho un po' di tempo, provo a fare un mount diretto con il disco QNAP su un PC per vedere cosa ne è stato. Ma dubito di poter recuperare molto.
TS209Pro
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Sono scomparse le directories

Messaggio da merluzzo »

in bocca al lupo!
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”