Time machine non funziona

Discussioni specifiche per utenti Apple
Fabrizio64
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2016, 22:17

Re: Time machine non funziona

Messaggio da Fabrizio64 »

Salve rispondo ad un mio precedente intervento in cui lamentavo il fatto che i backup funzionavano da un mac si e da un altro no, senza nulla fare se non gli accendi e spegni che ho impostato giornalieri sul qnap, oggi anche il secondo mac ha effettuato il backup con time machine senza problemi di spazio o altro.
In totale per i due mac ho impostato 1,5 Tb e su ciascuna macchina ho selezionato il backup di circa 500 Gb ovviamente le fotografie che nel mio caso sono il motivo di esistenza del nas risiedono su questo e non ha senso farci il backup.
Ad oggi rimango molto soddisfatto delle funzionalità del nas, un pò meno del rumore dei dischi che nel silenzio del soggiorno si sentono....
Fabrizio
Qnap TS-451+ 8Gb ram 2x WDRed4.0 ... per ora
MacBook Pro, MacMini, iMac 21,5
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Time machine non funziona

Messaggio da luciano »

Grazie del feedback Fabrizio.
incapsulato
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 ott 2013, 10:17

S.O.S. Time machine non funziona

Messaggio da incapsulato »

salve a tutti,
non sono pratico del forum che però ho consultato in varie occasioni
ho QNAP TS469L
FIRMWARE: 4.2.0
con 2 dischi da 2tb l'uno in RAID1 destinati esclusivamente a Tm
e un MACPRO 3.1 S.O. 10.6.8
da qualche giorno non riesco a connettere TimeMachine al Nas, la configurazione su nas è corretta e così i dati messi in Tm(se infatti mi connetto con altri dati la risposta è che non sono corretti) con quelli giusti invece va in palla e dopo qualche minuto appare la finestra di Tm con : "Impossibile completare l'operazione. (OSStatus errore 89.)".
dopo aver riavviato entrambe le macchine, aver cambiato pw, aver disabilitato il servio Tm su nas e averlo riabilitato, aver smontato il disco e provato a leggerlo come dispositivo esterno su mac..
non so proprio cosa fare...
almeno vorrei poter accedere all cartelle create da Tm, come posso accedere ad ogni altra cartella... anche rinunciando all'intrefaccia grafica
Grazie
Allegati
Schermata 2016-02-19 a 13.59.47.png
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Time machine non funziona

Messaggio da luciano »

incapsulato, se non sei familiare che i comandi da shell ti consiglio di aprire un ticket a QNAP. Si collegano e risolvono loro.
incapsulato
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 ott 2013, 10:17

Re: Time machine non funziona

Messaggio da incapsulato »

luciano ha scritto:incapsulato, se non sei familiare che i comandi da shell ti consiglio di aprire un ticket a QNAP. Si collegano e risolvono loro.
Grazie Luciano, qualche volta ho usato i comandi da shell, ieri ho segnalato a qnap l'anomalia.
se vuoi comunque darmi indicazioni o riferimenti a qualche discussione che non ho colto sul forum...grazie
incapsulato
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 ott 2013, 10:17

Re: Time machine non funziona

Messaggio da incapsulato »

non mi dispiacerebbe capire la dinamica che genera l'errore per evitare se possibile che si ripresenti il problema...
incapsulato
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 ott 2013, 10:17

Re: Time machine non funziona

Messaggio da incapsulato »

grazie!
incapsulato
Messaggi: 6
Iscritto il: 08 ott 2013, 10:17

Re: Time machine non funziona

Messaggio da incapsulato »

salve , dopo un po' di impicci connessione ecc. l'assistenza qnap mi ha sistemato da remoto il problema.
mi è stato chiesto se si potevano eliminare i dati vecchi, io ho chiesto di poterli conservare e quindi è stata creata un cartella in public--> "temp2" dove trovo una sfilza di file timemachine.
se potrete aiutarmi ad utilizzarli ve ne sono grato.
Ora poi ho il timore che il guasto si ripresenti e quindi cercherei alternative di backup, se potete istruirmi
Buon tutto
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Time machine non funziona

Messaggio da merluzzo »

Quelli sono i vecchi backup di TM, se non hanno fatto pasticci ti basta aprire le cartelle per recuperarli (ma se hai gia' fatto backup con TM sistemato sono solo vecchie versioni)

Il guasto che avevi era, molto probabilmente, un problema al file system del nas. Metti il nas sotto UPS e ogni tanto controlla i log per vedere se ci sono problemi ai dischi.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Rispondi