Test Samsung SSD

Notizie stampa, anticipazioni, gossip, test e review dal mondo QNAP!!
Rispondi
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Test Samsung SSD

Messaggio da luciano »

Babbo Natale è arrivato per me nella forma di un paio di SSD (avevo scritto la letterina, ebbene si!). Per la precisione sono due modelli Samsung di cui avevo letto ottime recensioni: un 845DC-Pro nel taglio da 400GB e un 850 Pro da 512GB. In particolare quest'ultimo, grazie alla tecnologia 3D-VNAND, consente a Samsung di garantirlo per ben 10 anni e 150TBW (TeraByte Written). Il dato che salta all'occhio per l'850 Pro è la latenza (parametro spesso sottovalutato ma fondamentale per gli SSD), beh per questo modello praticamente è quasi pari a zero o perlomeno non misurabile! : Eeek : L'845DC-Pro a fronte di prestazioni leggermente inferiori ha una "resistenza" alla scrittura - da sempre tallone d'Achille degli SSD - che ha dell'incredibile a leggere i dati dichiarati da Samsung: 7.300TBW per 5 anni! : Eeek : Motivo per cui fa parte di una nuova famiglia dedicata ai data center.
Ho fatto un paio di test, replicando dei test fatti da QNAP sul mio TS-451; il primo con IOmeter in SAMBA senza cache SSD abilitata ed ho ottenuto 180 IOPS mentre con la cache abilitata... 1.950 IOPS : Chessygrin :
Il secondo test, che mostra quanto incrementi la velocità di boot delle virtual machine quando la cache è abilitata, mi ha confermato che i tempi praticamente sono dimezzati! : Thumbup :
IMG_5148.JPG
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: Test Samsung SSD

Messaggio da ninio »

Luciano se i test li hai fatti appena abilitata la funzione sui volumi in realtà hai grossi margini di miglioramento nella performance,perché per svariato tempo i volumi devono essere cechati anche se il termine sicuramente non è appropiato è come se deba indicizzare il volume.
Purtroppo questa funzione da grossi risultati in lettura, perché in scrittura non viene propio utilizzata,però ho constatato un lieve miglioramento anche in scrittura forse dovuta dal minor utilizzo diretto della lettura, ma testare lettura e scrittura contemporaneamente e poco indicativo con i mezzi dei comuni mortali.
La consiglio vivamente per chi ha esigenze molto spinte quindi di lettura che con qualsiasi modalità RAID non sarebbero raggiungibili.
Il mio test che in realtà e in produzione con un Samsung 256 Gb Evo
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Test Samsung SSD

Messaggio da luciano »

ninio ha scritto:Luciano se i test li hai fatti appena abilitata la funzione sui volumi in realtà hai grossi margini di miglioramento nella performance
L'ho omesso sopra, ma ovviamente i test sono stati condotti dopo svariati giorni di utilizzo quando la cache SSD era stata imbottita per bene, difatti le "hit" durante i test sono sempre superiori al 90%.
ninio ha scritto: Purtroppo questa funzione da grossi risultati in lettura, perché in scrittura non viene propio utilizzata
Questo credo sia voluto, per l'intrinseca debolezza - in termini di durata - degli SSD in scrittura (anche se come dicevo sopra l'845DC-Pro è il primo esempio della nuova generazione di SSD che hanno superato il problema).
MarcoM
Messaggi: 205
Iscritto il: 11 gen 2010, 14:50

Re: Test Samsung SSD

Messaggio da MarcoM »

Devi darmi l'indirizzo di questo Babbo Natale...
Complimenti, gran disco.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Test Samsung SSD

Messaggio da luciano »

@Ninio

"The read/write cache function will be available in QTS 4.2.1, which targeted schedule is after CeBIT." : Sailor :
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: Test Samsung SSD

Messaggio da ninio »

@Luciano questa news mi hai reso molto felice : Chessygrin : e credo che hanno fatto la scelta migliore.
Il rapporto €:Gb è ancora troppo alto per gli SSD e non esistono di capienza tale per gestire un NAS solo SSD questa news invece secondo me sbarcherà il mercato almeno per gli ambienti home PMI : Thumbup :
Non vedo l'ora anche se per l'uso che ne faccio io è molto più importante la lettura della scrittura.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Nirvana
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 dic 2014, 23:05

Re: Test Samsung SSD

Messaggio da Nirvana »

Domanda stupida : Chessygrin : ma quando dite "è migliorato in lettura ..." vi riferite ai dati memorizzati sul SSD o è una Macchina Virtuale che gestisce anche gli altri HD tradizionali ??? a me tornerebbe molto utile piazzare le librerie e i cataloghi di Aperture e Lightroom su un Qnap TS-453 ora le ho su un SSD collegato con porta Thunderbolt e non mi posso lamentare
Qnap TS-453
MacPro 2013 - 6 core Intel Xeon E5
Mac BookPro 13 - 2009 core 2 Duo 2.53 + SSD
e un po' di cianfrusaglia utile e inutile ....
MarcoM
Messaggi: 205
Iscritto il: 11 gen 2010, 14:50

Re: Test Samsung SSD

Messaggio da MarcoM »

SSD collegato a porta Thunderbolt?
Dubito che qualunque soluzione esterna ti possa soddisfare come velocità.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
Rispondi

Torna a “Novità, anticipazioni, eventi e test dal mondo QNAP”