Distribuzione posta su più computer?

XMail è un Internet e Intranet server di posta che integra un server SMTP, un server POP3, un server finger, più domini, non è necessario per gli utenti avere un vero e proprio account di sistema, SMTP relay di controllo, RBL/RSS/ORBS/DUL e personalizzati (basati su IP e basata sugli indirizzi) protezione contro lo spam, autenticazione SMTP (LOGIN PLAIN CRAM-MD5 POP3-before-SMTP e personalizzati), account POP3 con sincronizzatore per account POP3 esterni, account alias, alias di dominio, trattamento personalizzato mail, direct mail file di consegna, filtri di posta , mailing list, amministrazione remota, exchangers di posta personalizzato, registrazione eventi e codice multi-piattaforma.
Rispondi
NoX83
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 giu 2014, 16:17

Distribuzione posta su più computer?

Messaggio da NoX83 »

Salve a tutti, intanto mi scuso se dovessi aver aperto una discussione nel posto sbagliato all'interno del forum o se non dovessi aver notato altre discussioni simili, ma non saprei come definire la mia richiesta, cioè non so se ciò che sto cercando si possa chiamare "mail server" o come altro, pertanto non saprei cosa cercare per capire se qualcuno ha già posto la domanda.

E veniamo al dunque.
Ho un cliente con 8 caselle di posta elettronica, hostate da un provider locale (non so quanta differenza faccia rispetto a che se fossero gmail o alice, tanto per citarne due) e vorrebbe avere TUTTA la posta sempre aggiornata su due (forse tre) computer differenti, dai quali legge la posta a mezzo client (outlook). COMPRESA LA POSTA INVIATA.

Idee su come possa tornarmi utile un disco NAS come il Qnap in un caso come questo?
Ed eventualmente, andando un attimo off-topic, avete suggerimenti alternativi per venire incontro a questa necessità? Servizi cloud tipo Qboxmail possono tornarmi utili?

Pensavo all'imap, certo...ma come fare a sincronizzare sul server la posta che viene inviata in locale dal client outlook? Ho riflettuto sulla possibilità di posizionare il file PST di outlook su un disco NAS di rete, da utilizzare come destinazione in lettura e scrittura per tutti gli outlook dei vari client aziendali, ma ho un dubbio: se due computer contemporaneamente scaricano posta sullo stesso file messo nel NAS, che succede?

E ancora, mai sentito parlare di questo plugin?
http://www.vaita.com/index_it.asp
Rispondi