NAS bloccato, non posso accedere ai dati, AIUTO!

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
pulivetri
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 mar 2014, 08:46
Località: Caltagirone

NAS bloccato, non posso accedere ai dati, AIUTO!

Messaggio da pulivetri »

Possiedo un TS419PII con 4 dischi Seagate barracuda da 3Tb in RAID 5 da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi.
Da circa 4 giorni ho visto che il disco 1 aveva la spia rossa accesa, collegandomi ho visto che il nas era in modalità degradata su questo disco.
Nessun problema, il RAID regge, mi precipito subito ad acquistare un nuovo disco (che dovrebbe arrivare tra pochissimi giorni).
Ieri torno a casa e non vedo più nulla in "in rete".
Mi loggo via web e scopro che il sistema ha fermato tutto il RAID perchè non vede più il disco 2.
Estraggo e reinserisco il disco 2 e sento "il classico rumore/ronzio/ticchettio" tanto odiato del disco "morto".
Praticamente con due dischi offline tutto è A TERRA!! : Hurted :
Ho estratto i due dischi per inserirli in un lettore sata usb.
Il disco 2 in effetti è illeggibile ma il disco 1 no, tramite il software UFS Explorer riesco a vedere la presenza di due partizioni piccole ext3 e una partizione raw da 2792,96GB (penso che si tratti di partizioni EFI GPT)
In qualche modo vorrei recuperare almeno una parte dell'enorme quantità di dati che vi erano.
Ho provato con il software sopracitato ma non ho trovato nulla...

Ci sono speranze secondo voi?

Sono praticamente disperato. : Sad :
alefiocchi
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 mar 2014, 11:35

Re: NAS bloccato, non posso accedere ai dati, AIUTO!

Messaggio da alefiocchi »

Ciao,
ti prego di segnalare come hai risolto il problema visto che la stessa cosa stava capitando anche a me. Grazie e in bocca al lupo.
Alessandro
pulivetri
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 mar 2014, 08:46
Località: Caltagirone

Re: NAS bloccato, non posso accedere ai dati, AIUTO!

Messaggio da pulivetri »

Certamente, ci mancherebbe!

Ora sto facendo girare "UFS explorer" alla ricerca di partizioni ext3/4 e dati dentro la partizione raw sul disco 1 che (Sembra leggibile).

Dice che ci starà solo 25 ore!!!

Nel frattempo se avete altre soluzione fatemi sapere...
Rispondi