Primi Passi...

Asterisk è l'implementazione software di un PBX che consente a tutti i telefoni IP collegati di effettuare chiamate tra di essi a costo zero e di collegare questi ad altri reti telefoniche quali PSTN e servizi VoIP.
Rispondi
sguglielmo
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 feb 2009, 15:29

Primi Passi...

Messaggio da sguglielmo »

Ciao a tutti,
premetto che mi sto ingolfando di wiki e tutorials, ma.... c'è una cosa che proprio non afferro.
Dunque, io ho acquistato un ATA compatibile con Asterisk, lo Spa2102 (voglio togliere la Ptsn e passare tutto voip quindi ho scelto questo con 2 fxs);
http://www.voipshop.it/voipshop/Adattat ... A2102.html
il punto è: Asterisk come lo deve vedere?
Lo SPA2102 è settato ed accessibile sotto la stessa rete del qnap, ma quando mi loggo ad Asterisk mi dice che l'hardware (sia analogico che digitale) non lo trova : Sad :
Adesso, non so se il Asterisk debba vederlo sto benedetto ATA (i settaggi...l'IP dell'ATA dove li metto) o... Asterisk vuole soltanto che creo un Trunk a livello di service provider o voip (poi pero' l'Ata come interviene in questo processo?).
Si, lo so... ho un po' di confusione in testa, ma tutte le guide ed i tutorials partono già dalla supposizione che Asterisk veda l'Ata.
Io..purtroppo a quel punto ancora devo arrivare... : Blink :

Grazie in anticipo a tutti!
sguglielmo
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
macdonald
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2009, 11:14

Re: Primi Passi...

Messaggio da macdonald »

Asterisk non lo vede come Hardware.
Devi inserire sullo SPA2102 dalla propria interfaccia web di configurazione i dati per farlo riconoscere ad asterisk come un interno (Users da configurazione di asterisk es 6000).

Prova a seguire come esempio questa guida http://assistenza.exsorsa.it/index.php? ... ticleid=40.

Su proxy e outbound proxy inserisci IP del NA
In Display name User ID e AUth ID inserisci l'interno es. 6000
In Password inserisci la password che hai messo in asterisk per l'interno.

Spero ti sia utile.

Ciao.

p.s.:non ho fisicamente l'apparato prova a vedere se con i dati che ti ho esposto, il terminale si registra su Asterisk.
TS119 (QTS 4.0.2 (b0726)) - WD10EADS
sguglielmo
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 feb 2009, 15:29

Re: Primi Passi...

Messaggio da sguglielmo »

Certo che mi sei stato utile!
Permettimi di ringraziarti sia x la collaborazione, sia x le dritte e sia x il link... : Thumbup :
Intanto mi metto all'opera, nella speranza di riuscire a tirar fuori il ragno dal buco e...magari essere d'aiuto al forum in futuro !
Ciao,
sguglielmo
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
mobilservice
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 feb 2013, 16:56

Re: Primi Passi...

Messaggio da mobilservice »

Buongiorno
mi inserico in questa discussione perche tale argomento è uno dei mie progetti.
Una semplice domanda: dovrei acquistare un NAS e sarei orintato ad un TS-269 Pro tale macchina e ideale per sostenere traffico Voip?
Saluti
mobilservice
Rispondi