Uso anomalo della ram del 209-II Pro

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Uso anomalo della ram del 209-II Pro

Messaggio da Manoel »

Spesso uso il Qnap per vedere in streaming alcuni Divx tramite la PS3 e TwonkyMedia.
Il NAS e la PS3 comunicano tramite rete wifi creata da un router Netgear DG834G.

Sovente però capitano dei rallentamenti che portano la riproduzione dei video ad interrompersi per qualche secondo, per poi riprendere automaticamente.

Tenendo sott'occhio il NAS ho notato che, in concomitanza dei rallentamenti, l'utilizzo della CPU del NAS schizza al 100% e la ram è totalmente utilizzata (ne rimangono giusto 1 o 2 mega liberi).

Non ho attivato servizi particolari oltre al MediaServer se non la Download Station, ma anche disabilitando quest'ultima non cambia nulla.

Dove può stare l'inghippo?

Se può servire, sto usando l'ultimo firmware ufficiale disponibile, ma è un problema che si presente da alcune release.
Che sia la rete wifi il collo di bottiglia?
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Uso anomalo della ram del 209-II Pro

Messaggio da luciano »

Manoel ha scritto: Che sia la rete wifi il collo di bottiglia?
Direi proprio di si! Del resto la prova che taglia la testa al toro sarebbe quella di collegare il tutto via cavo e vedere se hai ancora il problema.....
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Uso anomalo della ram del 209-II Pro

Messaggio da Manoel »

Nella casa nuova che inaugurerò domenica ho predisposto una LAN cablata per cui potrò fare tutte le prove del caso.

Non si spiegano comunque la ram satura e la CPU che schizza al 100%, no?
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Uso anomalo della ram del 209-II Pro

Messaggio da luciano »

il trasferimento file e la rete influenzano parecchio memoria e CPU, e poi si potrebbe facilmente capire facendo un top da terminale quale processo sta' impegnando CPU ad esempio....
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Uso anomalo della ram del 209-II Pro

Messaggio da Manoel »

Guarda che io stavo parlando di CPU e ram del NAS, non di quelle del Mac!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Uso anomalo della ram del 209-II Pro

Messaggio da luciano »

Parlavo anche io del NAS! CPU e RAM sono in ballo anche con la rete, il maggiore carico della CPU e il maggiore impiego di RAM (probabilmente di un processo di sistema) potrebbe essere dovuto al fatto che il sistema cerca di adattarsi all'improvviso minore throughput della rete.
Rispondi