Skype su Qnap

Asterisk è l'implementazione software di un PBX che consente a tutti i telefoni IP collegati di effettuare chiamate tra di essi a costo zero e di collegare questi ad altri reti telefoniche quali PSTN e servizi VoIP.
Rispondi
plauri
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2009, 03:32
Località: Torino

Skype su Qnap

Messaggio da plauri »

riposto anche qui, visto che in "Miscellanea" non mi ha risposto nessuno... : Sad :

Ho da poco acquistato un TS-110. Il mio sogno sarebbe di poter istallare Skype sul Qnap, per non tenere il pc sempre acceso.

Attualmente utilizzo Skype con una chiavetta usb, la Siemens Gigaset M34 USB, che veicola il segnale dal pc ad una base Siemens Gigaset SL440 che, a sua volta, manda il segnale al suo cordless Gigaset. Da questo posso selezionare la chiamata, in entrata o uscita, da linea PSTN o da Skype. E' una soluzione comoda e funzionante :)

Eventualmente sul Qnap andrebbero installati, oltre Skype, anche i driver della chiavetta usb che dovrebbe essere attaccata al Nas. E' una cosa fattibile? e in che modo? Sotto Linux ? Skype e driver per chiavetta usb esistono sotto linux, ma la vedo un po dura... : Sad :

ps: e Asterix, che non conosco, potrebbe essere di aiuto?
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: Skype su Qnap

Messaggio da robi_78 »

Purtroppo non so rispondere alla tua domanda, ci vorrebbe qualcuno più esperto. Hai provato a vedere sul forum ufficiale in inglese?

Ciao
plauri
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2009, 03:32
Località: Torino

Re: Skype su Qnap

Messaggio da plauri »

C'è pochissimo... Proverò a cercare più attentamente. Grazie del supporto... morale :)))
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: Skype su Qnap

Messaggio da robi_78 »

Figurati... se trovi qualcosa di utile facci sapere... Ciao
ffalca
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 feb 2010, 14:06

Re: Skype su Qnap

Messaggio da ffalca »

Ciao Plauri,

anche io sarei molto interessato alla cosa. Hai per caso novità?

Grazie,


......Quota integrale modificato da Moderatore.......
plauri
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 nov 2009, 03:32
Località: Torino

Re: Skype su Qnap

Messaggio da plauri »

purtroppo nessuna novità. Ho anche frequentato poco il forum e ha dovuto tenere spento il Qnap un po di tempo per un problema al router, ma ora metto tutto a posto!
Avatar utente
hariseldon
Messaggi: 67
Iscritto il: 25 ott 2008, 19:02

Re: Skype su Qnap

Messaggio da hariseldon »

Provo a darti una risposta interlocutoria, ma potrei dire cose inesatte.

Per quanto riguarda Skype ritengo potrebbe essere installabile con il Qpkg una versione per linux dell'applicativo.

Per la chiavetta, invece, prova a cercare in rete per vedere come viene effettuata l'installazione su linux dei driver di quella che hai. Non mi pare una cosa semplicissima, anche perchè temo che in questo caso non potrai utilizzare Qpkg per l'installazione.

Fai una ricerca, posta i risultati e magari ne esce qualcosa. Mi pare che Luciano sia molto bravo e possa darti qualche buon consiglio.

Ciao

P.
TS209Pro
fudu
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 set 2008, 17:51

Re: Skype su Qnap

Messaggio da fudu »

plauri ha scritto:purtroppo nessuna novità. Ho anche frequentato poco il forum e ha dovuto tenere spento il Qnap un po di tempo per un problema al router, ma ora metto tutto a posto!
Ho trovato questo articolo
http://www.voipandhack.it/archives/linu ... opensource
non so se possa essere utile anche sotto qnap ...
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

Re: Skype su Qnap

Messaggio da costantino19 »

Ciao,

questo programma io lo utilizzo da circa 1 anno e mezzo.
E installato su un EEE PC dedicato solo a farmi da server skype. Ho anche un sistema pbx Linksys con telefoni a 4 linee di cui una e condivisa per skype.
La configurazione mi consente di avere un unico terminale telefonico e con l'ausilio di questo sw ricevo chiamate chiamate skype direttamente sul telefono. Funziona anche al contrario, quindi dal telefono posso, attraverso una serie di codici numerici preimpostati, di chiamare qualsiasi utente skype presente nella mia lista contatti.
Tutti ciò ha un "contro",il fatto che bisogna tenere acceso un PC dedicato.
Se qualche mago di riuscisse a riscrivere questo applicativo per renderlo compatibile con asterisk & Qnap, sarebbe fantastico.

restiamo in attesa...

Un caro saluto a tutti,

Costa
navarro
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 giu 2010, 21:28

Re: Skype su Qnap

Messaggio da navarro »

Ciao a tutti. Non sono ancora un fortunato possessore di uno di questi gioiellini, ma so per certo che si può configurare asterisk affinchè funzioni con skype. Mi pare che asterisk sia installabile sui sistemi Qnap.
jekyll
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:07

Re: Skype su Qnap

Messaggio da jekyll »

Ciao,
esiste un software da installare su qnap che faccia da gateway tra skype e Asterisk?
Io ho un qnap 219p.

Grazie
ciao
mascimax
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 lug 2010, 21:10

Re: Skype su Qnap

Messaggio da mascimax »

si
siptosis
Rispondi