Installazione 2 Reti contemporaneamente

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
fornaio
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 set 2010, 08:50

Installazione 2 Reti contemporaneamente

Messaggio da fornaio »

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà consigliarmi.
Vorrei acquistare un nas e vorei un consiglio sulla fattibilità di dell'operazione e sul modello da scegliere.
L'uso che ne vorrei fare è duplice...da un lato vorrei fosse il centro multimediale di casa vorrei collegarmici da 2 dreambox e da un htpc all'interno di una rete domestica collegata ad internet attraverso fastweb : Chessygrin : dall'altro vorrei installare delle telecamere ip e poter accedere al nas via internet attraverso la seconda porta di rete utilizzando un collegamento internetcondominiale.
E' possibile fare tutto questo e se si con quale modello ??

Grazie : Cowboy :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione 2 Reti contemporaneamente

Messaggio da luciano »

SI può fare, ma non nel senso che i servizi saranno separati, entrambe le sottoreti potranno vedere tutti gli stessi servizi attivi.
Sulla scelta del modello, visto che tutti i modelli con doppia LAN hanno processori Intel (ovvero sono i più potenti) direi che uno qualsiasi va bene per l'uso che ne devi fare tu. Devi solo scegliere quanti dischi vuoi.
fornaio
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 set 2010, 08:50

Re: Installazione 2 Reti contemporaneamente

Messaggio da fornaio »

Grazie mille per la risposta...ma no ho capito bene Che significa che entrambe le sottoreti vedranno gli stessi servizi?
Se io collego la Lan1 in dhcp con il router condominiale e la Lan 2 al mio Fitzbox collegato all'hag fastweb posso accedere al nas via web attraverso indirizzo ip lan1 8080 ?
In sostanza posso utilizzare la rete condomniale per effettuare gli accessi al nas da fuori casa e la rete interna con fastweb per lo streaming locale?
Se si come dovrei impostarla...ho scaricato il manuale ma no ho trovato l'opzione..

Ho messo gli occhi sul qnap 259 pensi sia la soluzione giusta?
Grazie ancora
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione 2 Reti contemporaneamente

Messaggio da luciano »

Innanzitutto, ove possibile, io consiglio sempre un indirzzo IP statico e non dinamico per un server quale il NAS. La risposta alla tua domanda è: se la LAN-1 condominiale ha accesso all'esterno non ci sono problemi (a patto di aprire la porta, 8080 nel tuo esempio, sul router condominiale).
Se, come capisco, lo scopo è quello di tenere separate le due reti, il modo è quello di creare 2 sottoreti (o subnet se ti è + familiare il termine inglese). In questo modo gli host dell'una non vedranno gli altri, ma tutti gli host potranno accedere agli stessi servizi attivi del NAS (Download Station, Multimedia Station etc.etc).
fornaio
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 set 2010, 08:50

Re: Installazione 2 Reti contemporaneamente

Messaggio da fornaio »

ti ringrazio ancora per la risposta...
beh...certamente non voglio che tutto il condominio acceda al mio nas :-) ma user e password dovrebbero essere piu che suff no ??
Il mio scopo è solo quello di poter accedere al nas dall'esterno...cosa che non potrei fare solo con la mia rete fastweb xchè nattata...x questo pensavo di utilizzare la rete condominiale.

Per quanto riguarda l'ip fisso lato condomnio ho il problema di non poter accedere al router per cui devo necessariamente accontentarmi del dhcp no ?? Per accedere al ns dovrei quindi utilizzare dyndns e inserire l'indirizzo che mi viene fuori da qui http://www.ip-lookup.net/ giusto ?
Altro problema potrebbe essere la porta giusta...ma altri condomini hanno installato telecamere ip x cui dovrei riuscire a farmi dire dall'amministratore quale utilizzare..
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione 2 Reti contemporaneamente

Messaggio da luciano »

Personalmente il fatto di mettere il NAS sulla stessa sottorete di altri condomini non mi piacerebbe affatto, la cosa andrebbe valutata bene in termini di sicurezza. E' la stessa cosa che mettere il NAS su internet, fatte le dovute proporzioni ovviamente. In altre parole, tanto x fare un esempio, il fatto che un apparato mostri una richiesta di username/password si espone automaticamente ad attacchi di tipo brute-force.

Per quanto riguarda le porte, TUTTE quelle che vuoi raggiungere da internet dovranno essere "forwardate" dal router all'interno, quindi ad esempio anche quella per la WebUI (la 8080 o un altra a tua scelta, visto che è configurabile sul NAS).
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”