Istallazione Amule/Emule TS-130

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da lucam1970 »

lfranceschin ha scritto: 27 ago 2023, 10:59 Hai qualche dritta su come installare/configurare watchtower?
Grazie
ciao,
ti trascrivo di seguito la mia configurazione con docker compose su Container Station.

Prima di lanciarti a configurarlo ti consiglio però di dedicare qualche minuto alle istruzioni ufficiali.
Questa app ha una miriade di possibilità.
Le trovi qui https://containrrr.dev/watchtower/

Codice: Seleziona tutto

version: '3.3'
services:
  watchtower:
    image: containrrr/watchtower
    container_name: watchtower
    restart: unless-stopped
    environment:
      - TZ=Europe/Rome
#      - WATCHTOWER_MONITOR_ONLY=true
#      - WATCHTOWER_NO_PULL=true
      - WATCHTOWER_DEBUG=true
      - WATCHTOWER_LIFECYCLE_HOOKS=True
      - WATCHTOWER_NOTIFICATIONS=shoutrrr
      - WATCHTOWER_NOTIFICATION_URL=telegram://BOT_TOKEN@telegram/?channels=CHAT_ID
      - WATCHTOWER_NOTIFICATIONS_HOSTNAME=Qnap TS-653D
    volumes:
      - /var/run/docker.sock:/var/run/docker.sock
    command: --interval 21600 # check every 6 hours
#    command: --interval 300 # check every 5 minutes
Come puoi vedere nella mia configurazione ci sono tre righe commentate con #
Vuol dire che sono opzioni della configurazione che ho disabilitato.

Le prime due fanno sì che Watchtower controlli se sono uscite immagini aggiornate degli altri container che girano nel tuo Container Station ma senza in realtà aggiornarle. Controlla e basta.
Se attivi un sistema di notifica, ovviamente ti avverte che è disponibile un aggiornamento di un altro container.
Ma su questo ci torniamo in fondo al mio post.

L'ultima riga commentata è lo schedule dei controlli ogni cinque minuti.
Come puoi vedere dalla riga precedente (che è attiva) io faccio fare il check ogni sei ore.
Mantengo anche quella da cinque minuti perchè, quando mi serve di fare un aggiornamento in tempi brevi, la abilito (disabilitando quella da sei ore). Poi torno alle impostazioni di default. Spero di essermi spiegato.

Considera che ovviamente puoi decidere tu quale valore impostare (in secondi).

Andiamo alla funzione di notifica.
Nel mio codice ho settato le notifiche tramite Telegram.
Se anche tu usi Telegram devi sostituire sia BOT_TOKEN che CHAT_ID con i valori appropriati con il tuo profilo Telegram.
Le istruzioni per configurare il servizio telegram con shoutrr le trovi qui https://containrrr.dev/shoutrrr/v0.8/services/telegram/
Considera che c'è una decina abbondante di altri servizi, tra cui le email, se non usi o non vuoi usare Telegram.

Buono studio ....
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
fairytales
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2016, 11:38

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da fairytales »

lucam1970 ha scritto: 24 dic 2022, 17:39 Provala e vedi se funziona:

- apri Container Station e nel menu di sinistra clicca su [+] Create
- clicca su [+ Create Application] tutto a destra
- si apre una finestra in sovraimpressione denominata "Create Application"
- nel campo "Application name" scrivi amule o quello che vuoi (non usare caratteri strani)
- nella finestra con sfondo nero denominata YAML incolla il testo che riporto di seguito
Ciao Luca,
spero che questo thread sia ancora attivo e spero in una tua risposta.
Ho un qnap 451+ che ho appena rifatto daccapo e cercando soluzioni in merito alle installazioni di Amule, mi sono imbattuto nelle tue risposte che hanno coperto ormai quasi un anno!
Premetto che mi sono state molto utili e ho creato il mio amule partendo dal docker minnyres. Dopo qualche settaggio sono riuscito ad avere ID alto... ma il problema che ho non è stato segnalato da alcun utente.

In pratica, anche se scarico un file di 1kb nello status del download cambia in "Insufficient disk space".
Non solo, tutti i download partono in status stopped e devo agire con il resume per farli partire (per poi avere l'errore di cui sopra).

Devo dire una cosa. Quando ho creato il container ho visto che si era creata solo la seguente cartella

Container/container-station-data/application/amule/

e, ad esempio, la cartella config sotto amule non si era creata...
così come non si sono creati gli altri due percorsi

Download/amule/downloads
Download/amule/temp

Non so se questa cosa è normale e non me ne intendo proprio, però le cartelle le ho create poi io manualmente dopo aver avuto quell'errore di spazio disco insufficiente, ma il problema non è cambiato.
Ho controllato che le cartelle fossero effettivamente cartelle condivise e che avessero permessi di lettura/scrittura, ed è così.

Quindi, cosa può essere?

Ho provato anche a cancellare il docker e ricrearlo, ma niente. Ho provato anche il docker ngosang... ma con lo stesso problema!
Ora sono ritornato al minnyres e ho la situazione come descritta sopra.
Spero in tua idea... o di qualche altro utente.

Grazie in anticipo,
Mario
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da lucam1970 »

Ciao,
immagino ci sia qualcosa che non va alla voce volumes: del docker compose.
Le ipotesi possono essere diverse. Da un errore nell'indentazione del compose (per cui di fatto non ti configura i volumi) a un percorso errato delle varie cartelle (che ha lo stesso esito dell'altro errore).

Riesci a postare qui il codice del tuo docker compose?

Cerca di farlo attraverso la funzione "code display" (quella con il simbolo </> che trovi nel full editor del forum).

In questo modo possiamo verificare con maggiore chiarezza se la sintassi del compose è corretta.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
fairytales
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2016, 11:38

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da fairytales »

Ciao! Grazie 1000 per la risposta veloce, questo è il codice copiato e validato in fase di creazione dell'applicazione:

Codice: Seleziona tutto

version: '2.1'
services:
  amule:
    container_name: amule
    image: minnyres/amule-dlp:official-2.3.3    ### official release web server password: amuleweb-passwd
    #image: minnyres/amule-dlp                  ### uncomment this for unofficial release with DLP (dynamic leech protection)
    restart: unless-stopped
    network_mode: bridge
    ports:
      - "4711:4711"
      - "4712:4712"
      - "24662:24662"
      - "24665:24665/udp"
      - "24672:24672/udp"
    environment:
      - UID=1000
      - GID=1000
      - WEBUI=bootstrap
      - ECPASSWD=amule-passwd
      - TIMEZONE=Europe/Rome
      - RECURSIVE_SHARE=yes
    volumes:
      - /share/CACHEDEV1_DATA/Container/container-station-data/application/amule/config:/config
      - /share/CACHEDEV1_DATA/Download/amule/downloads:/downloads
      - /share/CACHEDEV1_DATA/Download/amule/temp:/temp
...praticamente copiato dalla prima pagina e incollato per la creazione dell'applicazione... ho giusto aggiunto la password nel commento in all'inizio... magari qualche spazio non rispettato, ma come scrivevo, tutto 'facile' tranne quell'errore.

Grazie ancora!
Mario
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da lucam1970 »

Dunque, l'indentazione mi sembra corretta e del resto confermi che hai fatto un copia/incolla ...

L'errore che incontri riguarda sia le cartelle dove Amule deve scaricare i files dalla rete sia quella dove vanno i file di configurazione.
L'unica cosa che mi viene in mente è che sul tuo NAS il percorso della cartella di Download e quello per le applicazioni della Container Station sia - per qualche ragione - differente.

Che io ricordi, dal QTS 4.3.3 o 4.3.4 il percorso dovrebbe essere rispettivamente:

Codice: Seleziona tutto

/share/CACHEDEV1_DATA/Download

/share/CACHEDEV1_DATA/Container/container-station-data/application/ 
Per caso hai le app in un altro volume? Ad esempio in un Volume 2 ?

In tal caso il percorso diventerebbe rispettivamente:

Codice: Seleziona tutto

/share/CACHEDEV2_DATA/Download

/share/CACHEDEV2_DATA/Container/container-station-data/application/ 
Se non è così o non sei sicuro, per fare la prova del nove dovresti loggarti nel nas con ssh e verificare via terminale qual è il percorso corretto.

Se riesci a fare questa verifica e il percorso delle cartelle è corretto allora potrebbe esserci qualcosa che non va nella configurazione di Amule.

Io purtroppo non lo uso (in verità non l'ho mai usato) per cui non saprei dire come va impostata la sua configurazione.
Ad esempio, se provo a farlo partire sul mio nas vedo che la voce Alloc full disk space for .part files è attiva ma non so se è corretto oppure no.
Posso solo dirti che se avvio il container la cartella config viene correttamente creata e al suo interno vedo diversi files relativi, appunto, alla configurazione di amule
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
fairytales
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2016, 11:38

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da fairytales »

Prima di leggere il tuo precedente commento ho fatto una modifica per una scoperta del tutto casuale e adesso funziona in parte.
In pratica stavo ri-configurando Kodi e navigando nella root per scegliere le sorgenti video e musicali da importare, ho notato che sotto share non figurava CACHEDEV1_DATA, mentre ad esempio CACHEDEV2_DATA, 3 e 4 erano presenti...
Ora, non so perché non si vede DEV1... ma ricreando da capo l'applicazione e puntando al CACHEDEV4_DATA sembra funzionare e l'errore insufficient disk space non c'è.

Solo che... quando il file viene scaricato... da file station non vedo le cartelle nè i file! O meglio, li vedo solo navigando attraverso Kodi (o ssh)...

Ora ho provato a creare una cartella condivisa, piazzandogli dentro le cartelle create tramite docker... vediamo se li vedo.

Altrimenti, come faccio a vederli normalmente navigando tra le cartelle via file station?

Codice: Seleziona tutto

    volumes:
      - /share/CACHEDEV4_DATA/Amule/Container/container-station-data/application/amule/config:/config
      - /share/CACHEDEV4_DATA/Amule/Download/amule/downloads:/downloads
      - /share/CACHEDEV4_DATA/Amule/Download/amule/temp:/temp
fairytales
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2016, 11:38

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da fairytales »

aggiornamento: in pratica, creando prima una cartella condivisa... funziona! i file si vedono...
con calma riproverò sul DEV1

grazie per il supporto!
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da lucam1970 »

mi fa piacere…. se ti va aggiorna il thread quando ti sarà più chiara la questione delle cartelle
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
V1-hyper
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 nov 2022, 15:44

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da V1-hyper »

Buongiorno
Domanda da ignorante, ma dopo aver creato il docker e avviato, come entro nell'interfaccia grafica?
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da lucam1970 »

V1-hyper ha scritto: 25 ott 2023, 10:54 Buongiorno
Domanda da ignorante, ma dopo aver creato il docker e avviato, come entro nell'interfaccia grafica?
leggi qui viewtopic.php?p=102876#p102876
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
V1-hyper
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 nov 2022, 15:44

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da V1-hyper »

Scusate Ragazzi
ma la posizione dei files non dovrebbe essere questa?
volumes:
- /share/CACHEDEV1_DATA/Container/container-station-data/application/amule/config:/config
- /share/CACHEDEV1_DATA/Download/amule/downloads:/downloads
- /share/CACHEDEV1_DATA/Download/amule/temp:/temp
perchè non trovo il percorso sul NAS?
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da lucam1970 »

V1-hyper ha scritto: 02 gen 2024, 18:05 [CUT]
ma la posizione dei files non dovrebbe essere questa?
volumes:
- /share/CACHEDEV1_DATA/Container/container-station-data/application/amule/config:/config
- /share/CACHEDEV1_DATA/Download/amule/downloads:/downloads
- /share/CACHEDEV1_DATA/Download/amule/temp:/temp
perchè non trovo il percorso sul NAS?
ciao, come stai effettuando la ricerca?
Con il File Station del Qnap? Oppure "da remoto" tramite SSH, condivisione cartelle (SMB per esempio), etc etc ... ?
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
V1-hyper
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 nov 2022, 15:44

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da V1-hyper »

lucam1970 ha scritto: 03 gen 2024, 23:03
V1-hyper ha scritto: 02 gen 2024, 18:05 [CUT]
ma la posizione dei files non dovrebbe essere questa?
volumes:
- /share/CACHEDEV1_DATA/Container/container-station-data/application/amule/config:/config
- /share/CACHEDEV1_DATA/Download/amule/downloads:/downloads
- /share/CACHEDEV1_DATA/Download/amule/temp:/temp
perchè non trovo il percorso sul NAS?
ciao, come stai effettuando la ricerca?
Con il File Station del Qnap? Oppure "da remoto" tramite SSH, condivisione cartelle (SMB per esempio), etc etc ... ?
Ciao,
Si, sto usando file station. se cerco il nome del file scaricato (in tutto il NAS) non mi trova niente : Andry :
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da lucam1970 »

V1-hyper ha scritto: 04 gen 2024, 19:06 Ciao,
Si, sto usando file station. se cerco il nome del file scaricato (in tutto il NAS) non mi trova niente : Andry :
ok se parli di file scaricato allora concentriamoci sul settaggio della cartella download.

In primo luogo, tieni presente che File Station non ti fa vedere il percorso completo delle cartelle e dei files che si trovano sui tuoi volumi.
Come altre app di Qnap, File Station è una sorta di interfaccia grafica che tendenzialmente cerca di semplificare l'uso del nas per risultare più accessibile ad una utenza più vasta.
Quindi in realtà se usi File Station per maneggiare files e cartelle, devi semplicemente andare a guardare nella cartella Download e lì dovresti trovare il file scaricato.

Se nella cartella Download non c'è il file in questione, allora è errato il relativo settaggio nel tuo docker compose.

Per capire come impostare correttamente il docker compose, prima di tutto devi verificare come è stato denominato il tuo volume
Infatti non è detto che si chiami necessariamente /share/CACHEDEV1_DATA/

Potrebbe chiamarsi /share/CACHEDEV2_DATA/ o /share/CACHEDEV3_DATA/ e questo può dipendere da diversi fattori.
Questa questione era stata già toccata in un precedente post di questo stesso topic. Guarda qui viewtopic.php?p=103177#p103177

In ogni modo, per spiegarmi meglio e per farmi capire ti faccio l'esempio della mia configurazione.
Io ho il sistema QTS e tutte le app installate in un volume raid 1 basato su due ssd (nvme). Questo volume è il VOLUME 1.
Poi ho un VOLUME 2, creato in RAID 5 su quattro hdd, dove risiedono sia i mie files multimediali che la cartella download.

Nel mio caso, quindi, la configurazione corretta dei percorsi per amule da inserire nel docker compose è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

    volumes:
      - /share/CACHEDEV1_DATA/Container/container-station-data/application/amule/config:/config
      - /share/CACHEDEV2_DATA/Download/amule/downloads:/downloads
      - /share/CACHEDEV2_DATA/Download/amule/temp:/temp
Come vedi, amule gira nell'app Container Station (cioè in docker) e quindi tutti i suoi files, compresi quelli di configurazione, si trovano nel VOLUME 1
I file che amule scarica dalla rete vanno a finire invece nella cartella Download che si trova nel VOLUME 2

Spero di esserti stato di aiuto
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
dreamsknight
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 giu 2014, 18:32

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da dreamsknight »

Ciao Luca, vedo che sei molto cortese e dissipi i vari dubbi...

al di là delle varie questioni, pensi che sia possibile integrare il docker con il file di configurazione e soprattutto i file dei crediti della vecchia installazione di amule che avevo e che girava su da anni?
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da lucam1970 »

dreamsknight ha scritto: 21 gen 2024, 23:54 pensi che sia possibile integrare il docker con il file di configurazione e soprattutto i file dei crediti della vecchia installazione di amule che avevo e che girava su da anni?
ciao,
In realtà non lo so.
Purtroppo io non uso amule per cui non ho familiarità con i suoi settaggi.
Ho fatto qualche test sul mio Container Station perchè vedevo che in diversi ci stavano sbattendo la testa ma non so dirti se si riesce a fare quello che chiedi.

Però ho fatto una prova e ho visto che la cartella config di amule all'interno del Container Station è accessibile.
Inoltre ho potuto aprire con Qnap Text Editor il file amule.conf presente nella cartella config.
Quindi se basta andare a smanettare in questo file, forse la cosa è fattibile.
Allegati
Screeny Shot 22 Jan 2024 at 00.09.50.png
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
dreamsknight
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 giu 2014, 18:32

Re: Istallazione Amule/Emule TS-130

Messaggio da dreamsknight »

Grazie!

allora in teria è sufficiente fare come si fa sempre. si installa il nuovo amule e si sostiutiscono i file

ti aggiorno
Rispondi