TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
Gilles72
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 gen 2024, 15:16

TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Messaggio da Gilles72 »

Buongiorno a tutti.

Appena iscritto poiché nonostante le alte aspettative in termini di sfruttamento e utilizzo di un Nas, mi ritrovo da subito ad arrancare tra millemila opzioni (per me apparentemente inutili) e configurazioni varie che faccio prima ad assemblarmi un pc da zero che capire come farlo funzionare.

Ho ricevuto in regalo questo modello, ci ho messo al momento un solo disco per "esercitarmi" un attimo... e mille dubbi e fastidi vari.

Il nas è collegato al router TIM HUB+ (ZTE H388X). Aggiornato all'ultimo firmware (5.1.4.2596).

Primi (per me) problemi da risolvere:

1. Non ho accesso da remoto con nessuna delle app istallate sul mio Android. Ho creato un ID e vi accedo, ma non si connette. Credo vada configurato qualcosa nel router ma non ho nemmeno idea di come si faccia, non ho mai giocato su aperture porte e via discorrendo... e nemmeno trovo una guida chiara su come fare.

2. Directory come se piovesse: mi esprimo con termini errati sicuramente, ed ho preconcetti errati, MA... alla prima configurazione mi ritrovo nel disco una serie di cartelle e sottocartelle che mi danno davvero fastidio poiché soltanto la cartella "Public" è quella che uso e mi serve. Esiste un modo per rivedere la struttura delle cartelle come se fosse un vero disco o sono vincolate da funzioni varie di cui al momento ne ignoro esistenza ed utilità??
Adesso è così
Struttura nas.png
TUTTO il mio contenuto che utilizzo (backup di telefoni e pc, video, foto, musica, file, eccetera) si trova nella cartella "public" poiché mi piacerebbe usarlo esattamente come un disco, come ho sempre fatto, facile facile...

3. È normale che sia molto lento nella copiatura dei file vero? Sia da PC collegato via wifi che da disco esterno collegato via usb. Ho disco WD Red da 4 TB al momento.

4. È normale che la consultazione del disco visto direttamente da esplora risorse di Windows (alla voce "rete") sia nettamente più veloce e snella che usare la sua interfaccia via browser con apposita app interna Filestation 5? In pratica lo sto usando solo così perché la sua interfaccia (immagino il suo S.O.) è lenta e macchinosa, è tutto normale vero? Esempio banale, aprire un video o foto è macchinoso e lento, mentre direttamente sfogliando cartella da windows è quasi come aprire una cartella in locale (solo un leggero ritardo in più). Scusate se sembrano banalità ma per me non lo sono.

Ok, avrei almeno altre 15 domande ma per ora è già molto se mi tolgo un pochino di panico iniziale: davvero pensavo di avere semplicemente un disco che potevo aprire da tutto ciò che è connesso alla mia rete domestica e perché no, da remoto. Per ora seccature e problemi vari non mi fanno ancora apprezzare quella che io credevo LA soluzione finale ai miei problemi.

Grazie per la pazienza (abbiatene...)
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Messaggio da lucam1970 »

ciao,
provo ad aiutarti fornendoti le risposte più semplici possibili (o semplificate se preferisci).

Domanda 1:

Quando dici che hai creato un ID ti riferisci a MyQnapCloud, immagino.
Tieni conto che questo non basta per collegarsi da remoto perchè devi anche attivare e configurare MyQnapCloud sul nas.
Se lo hai già fatto e riesci a loggarti su MyQnapCloud dal browser del tuo pc ma MyQnapCloud non vede il tuo nas, allora hai sicuramente un problema di configurazione delle porte.
Io non ho TIM Hub + per cui non so come funziona il menu. Però immagino che sulla rete, tra guide, recensioni, forum, videoguide (youtube) qualcosa si trovi.

Domanda 2:

Sì quelle directory assolvono a funzioni del NAS che, ricorda, è sostanzialmente una macchina linux "customizzata".
Siccome sei agli inizi con il NAS io fossi in te non ci metterei le mani.
Aspetta, documentati, cerca di acquisire un po' di confidenza e poi ci pensi.
Nel frattempo, se sei abituato alla semplicità del mondo Windows o Mac, beh ... ci devi fare un po' l'abitudine.

Domanda 3:

Qui è difficile darti una risposta, perchè i fattori da considerare sono tanti, soprattutto se ti colleghi con il wi-fi.
2,4ghz o 5ghz?
Wi-fi 5 o Wi-Fi 6?
Distanza dal router, numero di dispositivi collegati, carico di lavoro sulla rete, etc etc .... solo per ricordarne alcuni

Comunque, da PC collegato via wi-fi è tendenzialmente normale che sia lento.

Domanda 4:

La risposta è sì purtroppo.
L'interfaccia QTS è lenta. Anche se nelle ultime versioni l'hanno un po' snellita, resta sempre un bel mattone.
Io uso File Station solo per spostare file voluminosi che si trovano già "all'interno" del NAS (per esempio dalla cartella Download a quella Multimedia).
Questo genere di operazione infatti risulta velocissima utilizzando File Station e invece lentissima da pc (Esplora Risorse) o mac (Finder).
Per tutto il resto, navigo le cartelle del nas direttamente dal mio macbook.

Passando infine alle tue difficoltà iniziali, posso solo dirti che è assolutamente normale.
Ma non ti arrendere subito. Studia, documentati, esercitati e vedrai che alla fine troverai qualche utilizzo del nas che fa al caso tuo.
Tanto per cominciare parti da qui https://www.qnap.com/solution/what-is-nas/it-it/

E poi fai qui tutte le domande che vuoi.
Come ti ho già scritto nel post di benvenuto, se qualcuno sarà in grado di aiutari lo farà volentieri.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Gilles72
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 gen 2024, 15:16

Re: TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Messaggio da Gilles72 »

Vado in ordine e ti ringrazio davvero per il tuo interessamento.

1. Si mi riferisco a MyQnapCloud: loggato e nas riconosciuto se connesso dalla mia connessione di casa. Da cellulare non si collega.
Ma tu sul tuo router, qualunque esso sia, avrai configurato qualcosa?

2. Ok... me ne farò una ragione... sono abituato a fare quello che voglio come voglio con Windows. MacOs mi sono imposto di usarlo per due anni ma mi sono arreso per disperazione, fortuna che c'è BootCamp ed ho potuto riciclare il Mac. Cmq ripiallo tutto prima o poi e rivedo la configurazione iniziale, magari ho sbagliato qualcosa io. No eh... : Cry :

3. Ok, ci sta.

4. Esattamente il contrario, è File Station ad essere LENTISSIMO, mentre esplora file di windows non fa una piega. Perfino il mio Samsung dal suo esplora file lo sfoglia velocemente. Il tutto a parità di collegamento e computer.
Se fosse possibile userei unicamente windows per gestire tutto quanto, ma immagino non si possa...

Sto cercado risposte al primo problema e per ora non ne ho trovate ancora...

Grazie ancora a te : Wink :
FabioCosta
Messaggi: 123
Iscritto il: 08 mar 2014, 08:34

Re: TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Messaggio da FabioCosta »

Scarica "Qmanager" per Android e "Qfile Pro" sempre per Android
Se lo colleghi con un cavo di rete direttamente ad una delle porte del router e poi utilizzi "QfinderPro" per Windows

Prova a vedere ed a fare un po di prove intanto...
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
Gilles72
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 gen 2024, 15:16

Re: TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Messaggio da Gilles72 »

Ho già Qfile pro e Qmanager sul mio telefono.
Nas Collegato al router ovviamente con cavo di rete ad una porta. Qfinder pro lo vede e lo apre, da Windows. E fin qui ci siamo.

Da telefono QUALUNQUE app io usi sotto connessione rete mobile (da wifi in casa funziona tutto ovviamente) NON va.

Grazie Fabio!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Messaggio da PiaNi »

Entra nel dettaglio. Da telefono come ti colleghi e cosa vorresti farci?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Gilles72
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 gen 2024, 15:16

Re: TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Messaggio da Gilles72 »

Mi scuso per l'assenza... : Hurted :

Ci provo.
Vorrei sopratutto:
- poter sincronizzare i telefoni di casa per mettere in salvo una copia di contenuti audio/video e non solo.
- Sfogliare da telefono tutte le cartelle ed usare/fruire dei files senza diventare ebete, alla stregua di quanto già faccio con OneDrive o Google Drive. E onestamente pensavo a prestazioni simili... ma forse dipende dalla lentezza dei miei dischi (WD Red) e/o del Nas stesso.

Mi collego con Kena Mobile. Ho inserito dove richiesto i dati per l'autenticazione al nas. Ho compreso a forza di tentativi che andava inserito anche il qnap ID che sembra utilizzare come collegamento primario... (ammesso abbia capito che succede)

dunque

Qsync Pro: sulle impostazioni di accesso ho una serie di punti esclamativi su quasi tutti i parametri di connessione, quindi Host/IP, User name, Password e anche rileva porta automaticamente. Ma i parametri di accesso sono corretti.

Qfile Pro: non vedo punti esclamativi nelle impostazioni di connessione ma al solito, tutti i dati sembrano corretti, quindi indirizzo IP è lo stesso che vedo ovunque (192.168.1.4), user e passw idem. Rileva porta automaticamente abilitata.
In fondo vedo anche mionome.myqnapcloud.com loggato.
Proprio ieri ho eliminato e rifatto daccapo il collegamento con tutti i dati... non va, poi ho loggato anche myqnapcloud.com ed ha funzionato, sono riuscito a navigare nelle mie cartelle del disco da rete mobile! MA... due problemi mica da ridere: nevigazione assurdamente lenta... e poi vedo solo i file elencati (es. immagini) ma non li apre, le immagini vedo uno sfondo nero, i video si bloccano in caricamento per un tempo davvero lungo per poi richiedermi la codifica (?) che poi fallisce perché manca qualcosa per aprire (manca video station). Anche aprire un PDF ti passa la voglia. Non ne capisco ancora le cause, ma ho come l'impressione ci sia un collo di bottiglia che rende lento e macchinoso l'accesso...

Qmanger: non andava come le altre, dopo essere riuscito a far partire (non so ancora come) Qfile Pro, sembra funzionare anche questa, anche se lentissima in ogni cosa.

Non ho per ora istallato altre app anche perché vedo alcune app che più o meno sembrano facciano le stesse cose e quindi devo capire quali realmente vanno usate e quali funzionano meglio di altre...

Ultima considerazione,da totale profano... a sentimento: mi sembra, forse, che manchi una connessione "DIRETTA" cellulare/NAS attraverso un dato indirizzo/porta, mentre per farlo passa attraverso il mycloud che rende tutto parecchio più lento? Ho detto sicuramente una cavolata? giusto?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Messaggio da PiaNi »

Allora, Qsync Pro e Qfile Pro non li uso da un po', ma quando feci delle prove, funzionavamo bene dopo aver correttamente configurato Qmanager.

Qmanager si configura velocemente ed automaticamente in wifi, ma dopo devi sostituire l'indirizzo IP con l'ID di myqnapcloud.

Myqnapcloud è un sistema fatto apposta per non aprire le porte nei router/modem ma c'è un passaggio in più che rallenta tutto.

Per la connessione diretta devi smanettare un po' e ci sono diverse discussioni in merito.
Io personalmente non ho questa esigenza.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Gilles72
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 gen 2024, 15:16

Re: TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Messaggio da Gilles72 »

PiaNi ha scritto: 18 gen 2024, 14:38 Allora, Qsync Pro e Qfile Pro non li uso da un po', ma quando feci delle prove, funzionavamo bene dopo aver correttamente configurato Qmanager.

Qmanager si configura velocemente ed automaticamente in wifi, ma dopo devi sostituire l'indirizzo IP con l'ID di myqnapcloud.

Myqnapcloud è un sistema fatto apposta per non aprire le porte nei router/modem ma c'è un passaggio in più che rallenta tutto.

Per la connessione diretta devi smanettare un po' e ci sono diverse discussioni in merito.
Io personalmente non ho questa esigenza.
Grazie per il tuo feedback.

Ma... per la connessione diretta, smanettamenti a parte, la sicurezza? Basta istallare e configurare un firewall nel nas?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS 251 - Come accedere da remoto (e tanto altro)

Messaggio da PiaNi »

Appunto, questo è il problema.
Se passi attraverso myqnapcloud, qnap mette a disposizione i suoi firewall, con i rallentamenti del caso.
Con una connessione diretta, ci sono i pro ed i contro.
Ricorda che in ambito informatico/digitale, non esiste la sicurezza al 100%.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi