Nas non funzionante e spostamento hdd su nuovo nas

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
Avatar utente
thelestat
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 giu 2018, 10:14

Nas non funzionante e spostamento hdd su nuovo nas

Messaggio da thelestat »

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per risolvere il problema descritto nel soggetto.
Ho, o avevo, un Nas TS-212P che non risponde più, non riesco ad accedere alla schermata iniziale (quando provo mi scarica in automatico un file "quick.cgi"), ho provato anche a resettarlo, ma quando prova a caricare il firmware va in loop e non appare nemmeno la pagina iniziale di setting.
Ho comprato in sostituzione un TS-233 dato come compatibile per lo spostamento degli hdd (tra l'altro ne ho solo uno), solo che spostato nel nuovo nas, parte la configurazione e mi rileva l'hdd ma nella configurazione lo vuole reinizializzare, non me lo rileva come un hdd già usato in un nas Qnap, c'è qualche procedura particolare da usare?
Grazie a chi mi aiuterà e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Nas non funzionante e spostamento hdd su nuovo nas

Messaggio da PiaNi »

Hai un altro HD, anche da 2.5", per inizializzare il nuovo nas?
Ovviamente il disco con i dati, tienilo fuori dal nuovo nas.
Poi ti dico il da farsi.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
thelestat
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 giu 2018, 10:14

Re: Nas non funzionante e spostamento hdd su nuovo nas

Messaggio da thelestat »

A portata non ne ho, ma lo rimedio, cmq era in programma di affiancare il secondo hdd, anche perché se no è quasi inutile avere un nas....
grazie intanto per l'aiuto, appena ne rimedio uno (non credo oggi) ti faccio sapere
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Nas non funzionante e spostamento hdd su nuovo nas

Messaggio da PiaNi »

Non ti serve un HD uguale a quello che hai, ma uno qualsiasi.

Una volta terminata l'inizializzazione del nas, inserisci il vecchio disco a caldo (sperando che si possa fare sul 233) e vai in archiviazione, poi dischi/VJBOD, in alto a destra troverai 3 puntini verticali, e devi scegliere Collega e ripristina Storage pool.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
thelestat
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 giu 2018, 10:14

Re: Nas non funzionante e spostamento hdd su nuovo nas

Messaggio da thelestat »

Si immaginavo che ne basti uno qualsiasi, appena lo rimedio provo a fare quello che mi hai detto.
Grazie intanto, sperando che funzioni tutto!
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”