TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
paoloroma
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 feb 2021, 13:09

TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da paoloroma »

Un cordiale saluto a tutti e grazie per aver riservato l’attenzione a questo mio messaggio.
Esordisco dicendo che non sono assolutamente preparato/competente (tutt’altro); solo molta passione e chiedo cortesemente che qualcuno di buona volontà, possa aiutarmi nella scelta di un nuovo nas che “sogno” da tempo ma che non mi son mai potuto permettere sotto il profilo economico.
Allo stato attuale ho un ts 219 che acquistai usato e probabilmente è stato superato da nuovi apparecchi e volevo finalmente regalarmi un nuovo nas, con 4 dischi nuovi che possa soddisfare tutte le mie esigenze (anche future).
Ho messo gli occhi sul TS 464 (4G) con 4 dischi wd red plus che rappresentano il mio massimo budget possibile (anche un po’ oltre) e gradivo conoscere in base alla Vostra esperienza se il potenziale acquisto rappresenta un spesa corretta, oppure esagerata per le mie esigenze.
Allo stato attuale utilizzo il mio nas per l’achiviazione di numerosi file (documenti, video, audio, foto e programmi) nella certezza di non perdere i dati, e accedo dal pc e cellulare anche quando sono fuori Roma.
Del nuovo nas gradivo conoscere alcune cose :
  • - Ci sono particolari difficoltà nel collegare telecamere ip per la videosorveglianza ? – ovvero, quelle compatibili hanno un costo esagerato ?
  • - E’ idoneo (in maniera più che accettabile) per visualizzare i video e le foto sulle tv in rete lan o attraverso internet ?
  • - E’ opportuno far installare la scheda PCIe QM2 (ed eventualmente di quale capacità) oppure per il mio utilizzo non è necessaria ? …. oppure è meglio far installare 8G (invece dei 4)
  • - Infine, dove mi si consigliate di effettuare l’acquisto ?
Ecco, queste sono le domande e nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire/decidere, ringrazio comunque per l’attenzione.
Paolo (Roma)
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da PiaNi »

Ciao, ti rispondo sinteticamente, e poi approfondiamo....
1) non ho mai collegato le telecamere IP al qnap, e perciò non posso aiutarti.
2) Io uso plex e l'ecosistema funziona molto bene (ovviamente dipende dalla fibra/adsl che hai), non so dirti come va nella altre centinaia di modalità streaming.
3) perchè vuoi installare una scheda PCIe QM2? questo modello ha 2 slot per dischi Nvme, e porte lan da 2,5Gbit, perciò salvo particolari casi, la ritenguo superflua. Molto meglio puntare sull'aumento di ram.
4) Non saprei, io vado su idealo.it e scarto i negozi sconosciuti o non affidabili. Però c'è lo store ufficiale o DNLtrading a cui si appoggiarono per il tour itinerante qualche anno fa.

https://eustore.qnap.com/?___store=it_i ... tore=en_eu

https://dnltrading.com/it/
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da lucam1970 »

Rigauardo alla prima domanda, ti dico che ho combattuto a lungo con i software della Qnap per la videosorveglianza. Con il Surveillance prima e con QVR Pro dopo.
Si tratta di un'attività che azzoppa troppo il NAS, almeno secondo me.
Alla fine ho optato per un bel NVR dedicato (un modello della Hikvision) e ho risolto tutti i problemi.

Per le altre questioni fai riferimento ai suggerimenti che ti ha dato @PiaNi
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
paoloroma
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 feb 2021, 13:09

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da paoloroma »

lucam1970 ha scritto: 30 gen 2023, 22:40 Rigauardo alla prima domanda, ti dico che ho combattuto a lungo con i software della Qnap per la videosorveglianza. Con il Surveillance prima e con QVR Pro dopo.
Si tratta di un'attività che azzoppa troppo il NAS, almeno secondo me.
Alla fine ho optato per un bel NVR dedicato (un modello della Hikvision) e ho risolto tutti i problemi.

Per le altre questioni fai riferimento ai suggerimenti che ti ha dato @PiaNi
Grazie per la risposta; mi era parso di leggere che per le telecamere della videosorveglianza non poi il massimo; questi nas danno il meglio su altri servizi; lo avevo immaginato e mi hai dato la conferma.
Grazie ancora !
paoloroma
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 feb 2021, 13:09

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da paoloroma »

PiaNi ha scritto: 30 gen 2023, 19:23 Ciao, ti rispondo sinteticamente, e poi approfondiamo....
1) non ho mai collegato le telecamere IP al qnap, e perciò non posso aiutarti.
2) Io uso plex e l'ecosistema funziona molto bene (ovviamente dipende dalla fibra/adsl che hai), non so dirti come va nella altre centinaia di modalità streaming.
3) perchè vuoi installare una scheda PCIe QM2? questo modello ha 2 slot per dischi Nvme, e porte lan da 2,5Gbit, perciò salvo particolari casi, la ritenguo superflua. Molto meglio puntare sull'aumento di ram.
4) Non saprei, io vado su idealo.it e scarto i negozi sconosciuti o non affidabili. Però c'è lo store ufficiale o DNLtrading a cui si appoggiarono per il tour itinerante qualche anno fa.

https://eustore.qnap.com/?___store=it_i ... tore=en_eu

https://dnltrading.com/it/
Intanto grazie x la tempestiva risposta; purtroppo, come ripeto, non sono esperto; proprio per questo motivo vorrei approfittare della vostra cortesia.

In merito alle telecamere, mi è già chiaro; probabilmente un nvr dedicato sarà la scelta più saggia : Smile :

Per quanto riguarda lo streaming video ho letto che plex è perfetto; non conosco nulla ma studierò il funzionamento; la linea internet ritengo che sia più che buona (ftth 1 gigabit); ed anche su questo quesito mi hai "acceso la luce".

Nel terzo punto si manifesta la mia grande ignoranza; ritenevo, evidentemente a torto che la scheda PCIe QM2 contenesse i due dischi Nvme ed essenziale per la velocità di accesso ai dati/streaming - invece farò tesoro del tuo consiglio, spendere nel raddoppiare la ram (da 4 a 8).

L'ultimo quesito era per capire dove si poteva stare tranquilli visto che è una spesa non irrisoria attraverso internet; su amazon ad esempio probabilmente i prezzi sono un pochino più alti rispetto al mercato; farò una ricerca su idealo.it

Infine, gradirei un tuo parere sui dischi : WD RED PLUS o SEGATE ?

Ora non rimane altro che ringraziarti per la tua cortesia e magari se me lo consentirai, vorrei disturbarti di nuovo quando dovrò configurare plex.

Grazie ancora, Paolo
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da PiaNi »

paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 00:35 Per quanto riguarda lo streaming video ho letto che plex è perfetto; non conosco nulla ma studierò il funzionamento; la linea internet ritengo che sia più che buona (ftth 1 gigabit); ed anche su questo quesito mi hai "acceso la luce".
Importante è l'upload della linea, ma con una ftth non dovresti avere problemi.
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 00:35 Nel terzo punto si manifesta la mia grande ignoranza; ritenevo, evidentemente a torto che la scheda PCIe QM2 contenesse i due dischi Nvme ed essenziale per la velocità di accesso ai dati/streaming - invece farò tesoro del tuo consiglio, spendere nel raddoppiare la ram (da 4 a 8).
Gli 8GB servono, ma anche i 16. Valuta se prendere il 4gb e poi mettere dei 16 non originali, altrimenti ti sveni.

Per gli Nvme, devi farci capire come utilizzarli. Se vuoi velocizzare un po' basta anche un solo nvme come cache in lettura, ma non aspettarti chissà quali miglioramenti. Puoi anche impelementare il Qtier, oppure dedicare i 2 Nvme ad un volume tutto loro. Dipende dall'uso.
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 00:35 Infine, gradirei un tuo parere sui dischi : WD RED PLUS o SEGATE ?
Io ho sempre utilizzato WD, qualche giorno fa ho preso un ironwolf PRO da 4TB ed è un bel disco. Sinceramente non c'è un marchio migliore, ma modelli più o meno riusciti. I 10TB di WD sono rumorosi e consumano e scaldano. Te ne accorgi dalla forma della cover superiore, se è così, meglio predere altro:
https://shopdelta.it/shop_image/product ... purz_d.jpg
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 00:35 Ora non rimane altro che ringraziarti per la tua cortesia e magari se me lo consentirai, vorrei disturbarti di nuovo quando dovrò configurare plex.
Grazie ancora, Paolo
Io ho plex pass da molti anni e non so se hanno castrato la versione free per lo streaming non in locale, ma non c'è problema per l'aiuto!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
paoloroma
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 feb 2021, 13:09

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da paoloroma »

PiaNi ha scritto: 31 gen 2023, 09:11
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 00:35 Per quanto riguarda lo streaming video ho letto che plex è perfetto; non conosco nulla ma studierò il funzionamento; la linea internet ritengo che sia più che buona (ftth 1 gigabit); ed anche su questo quesito mi hai "acceso la luce".
Importante è l'upload della linea, ma con una ftth non dovresti avere problemi.
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 00:35 Nel terzo punto si manifesta la mia grande ignoranza; ritenevo, evidentemente a torto che la scheda PCIe QM2 contenesse i due dischi Nvme ed essenziale per la velocità di accesso ai dati/streaming - invece farò tesoro del tuo consiglio, spendere nel raddoppiare la ram (da 4 a 8).
Gli 8GB servono, ma anche i 16. Valuta se prendere il 4gb e poi mettere dei 16 non originali, altrimenti ti sveni.

Per gli Nvme, devi farci capire come utilizzarli. Se vuoi velocizzare un po' basta anche un solo nvme come cache in lettura, ma non aspettarti chissà quali miglioramenti. Puoi anche impelementare il Qtier, oppure dedicare i 2 Nvme ad un volume tutto loro. Dipende dall'uso.
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 00:35 Infine, gradirei un tuo parere sui dischi : WD RED PLUS o SEGATE ?
Io ho sempre utilizzato WD, qualche giorno fa ho preso un ironwolf PRO da 4TB ed è un bel disco. Sinceramente non c'è un marchio migliore, ma modelli più o meno riusciti. I 10TB di WD sono rumorosi e consumano e scaldano. Te ne accorgi dalla forma della cover superiore, se è così, meglio predere altro:
https://shopdelta.it/shop_image/product ... purz_d.jpg
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 00:35 Ora non rimane altro che ringraziarti per la tua cortesia e magari se me lo consentirai, vorrei disturbarti di nuovo quando dovrò configurare plex.
Grazie ancora, Paolo
Io ho plex pass da molti anni e non so se hanno castrato la versione free per lo streaming non in locale, ma non c'è problema per l'aiuto!
Grazie per la veloce risposta ! ... che peccato che tu sia a Bari e non a Roma : Smile : ...

Comunque ho verificato anche su altri siti ma il prezzo è più o meno lo stesso, pensavo di trovarlo a qualcosa di meno di amazon.

La mia linea internet è abbastanza stabile e veloce; ho la fortuna di avere la cabina vicino a casa mia e la velocità è più che accettabile (citrca 700 Mbps in download e sempre più di 100 in upload).

Mi piacerebbe partire con 8Gb ma sono tutti 4 Gb e sinceramente ritengo sia meglio che siano identici i due banchi, così da essere certo di evitare problemi ... ho visto che le non originali non hanno un costo esagerato (8 gb a meno di 30 euro); sarebbe interessante conoscere il costo dei 8Gb originali ... e farle mettere dal venditore direttamente, così da evitare problemi inerenti la compatibilità. (Una curiosità : ma puoi darmi un'idea del costo di 8 Gb originali ?)

Per i dischi io ho sempre acquistato i WD red Plus (da 4TB) e mi sono trovato molto bene; a distanza di anni non mi hanno dato mai problemi e pensare che io lascio il nas sempre accesso (giorno e notte) con impostato lo standby per i dischi; secondo te è corretto oppure è meglio spegnere il nas (almeno durante la notte) ?

Infine per plex, credo sia un'app integrata al nas e quindi è tutto rimandato a quando avrò fatto la spesa.

Grazie ancora e sempre x tutta la tua cortesia e disponibilità

Paolo
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da PiaNi »

paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 11:31 Grazie per la veloce risposta ! ... che peccato che tu sia a Bari e non a Roma : Smile : ...
Per quanto riguarda Bari, ogni città ha i sui pregi e difetti....
Sicuramente c'è qualcuno a Roma che portrà aiutarti, ma con l'aiuto di questo forum sarà tutto abbastanza facilel!!
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 11:31 Comunque ho verificato anche su altri siti ma il prezzo è più o meno lo stesso, pensavo di trovarlo a qualcosa di meno di amazon.
Sui dischi e sui nas, si risparmia poco o nulla. Io ormai sono diventato una prostituta di ebay e subito.it.
Infatti il 473A l'ho preso su subito a 500 euro, pochi mesi di vita, ed in più ho trovato un nuovo amico, tra l'altro fa recupero dati da raid per professione, adesso sta vendendo il 673A per passae al TS-1655.
Tornando IT, ormai capisco da come rispondo alle informazioni se c'è da fidarsi oppure no.
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 11:31 La mia linea internet è abbastanza stabile e veloce; ho la fortuna di avere la cabina vicino a casa mia e la velocità è più che accettabile (citrca 700 Mbps in download e sempre più di 100 in upload).
Io con la 80/20 non ho problemi con plex, a patto di non avere Fastweb! : Chessygrin :
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 11:31 Mi piacerebbe partire con 8Gb ma sono tutti 4 Gb e sinceramente ritengo sia meglio che siano identici i due banchi, così da essere certo di evitare problemi ... ho visto che le non originali non hanno un costo esagerato (8 gb a meno di 30 euro); sarebbe interessante conoscere il costo dei 8Gb originali ... e farle mettere dal venditore direttamente, così da evitare problemi inerenti la compatibilità. (Una curiosità : ma puoi darmi un'idea del costo di 8 Gb originali ?)
8GB originali costano sui 200, e comunque ti avviso che Qnap è molto riluttante sulle ram. Serve un feedback di qualcuno che ha già fatto l'upgrade, e comunque devi utilizzare un kit dual channel per avere banchi uguali.

Io ho preso le Micron 2x 8gb = 16gb ddr4 SODIMM [MTA8ATF1G64HZ-2G6E1] a 42 euro su ebay. Un banco solo sta 91 su amazon.
Sono DDR4 e dovrebbero andare bene anche per il tuo modello.
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 11:31 Per i dischi io ho sempre acquistato i WD red Plus (da 4TB) e mi sono trovato molto bene; a distanza di anni non mi hanno dato mai problemi e pensare che io lascio il nas sempre accesso (giorno e notte) con impostato lo standby per i dischi; secondo te è corretto oppure è meglio spegnere il nas (almeno durante la notte) ?
Di RED plus ho avuto i 2TB, i 3TB, i4TB ed i 6TB, tutti da 5400rpm, poi sono usciti i 7200 ed è finito il silenzio!!!
Ho provato i WD80EFAX con elio, i WD80EFAX (stessa sigla, maledetta WD) di derivazione HGST ma sono dei trattori!!, poi ho provato i WD84PURZ da 5640 rpm di derivazione HGST come quelli del link di stamattina, con l'attuatore da trattore.
Poi mi sono procurato tre WD100EZAZ, che i qnap non digeriscono in raid 5, come i WD140EDFZ, cioè quelli che si trovano nei WD my book.

Tornando ai RED plus, sono ottimi da quando li hanno classificati e marchiati Nasware 3.0.
Oggi mi è arrivato un WD120EFAX (usato), molto garbato e silenzioso come attuatore, tranne la minima vibrazione fisiologica dei 7200 rpm.

Attualmente lo spengo di mattina e di notte, tanto il 473A è così potente che può gestire plex, download, backup del pc e tanti servizi contemporaneamente, e faccio tutto nel pomeriggio quando sono a casa.

Prego!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
paoloroma
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 feb 2021, 13:09

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da paoloroma »

PiaNi ha scritto: 31 gen 2023, 18:59
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 11:31 Grazie per la veloce risposta ! ... che peccato che tu sia a Bari e non a Roma : Smile : ...
Per quanto riguarda Bari, ogni città ha i sui pregi e difetti....
Sicuramente c'è qualcuno a Roma che portrà aiutarti, ma con l'aiuto di questo forum sarà tutto abbastanza facilel!!
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 11:31 Comunque ho verificato anche su altri siti ma il prezzo è più o meno lo stesso, pensavo di trovarlo a qualcosa di meno di amazon.
Sui dischi e sui nas, si risparmia poco o nulla. Io ormai sono diventato una prostituta di ebay e subito.it.
Infatti il 473A l'ho preso su subito a 500 euro, pochi mesi di vita, ed in più ho trovato un nuovo amico, tra l'altro fa recupero dati da raid per professione, adesso sta vendendo il 673A per passae al TS-1655.
Tornando IT, ormai capisco da come rispondo alle informazioni se c'è da fidarsi oppure no.
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 11:31 La mia linea internet è abbastanza stabile e veloce; ho la fortuna di avere la cabina vicino a casa mia e la velocità è più che accettabile (citrca 700 Mbps in download e sempre più di 100 in upload).
Io con la 80/20 non ho problemi con plex, a patto di non avere Fastweb! : Chessygrin :
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 11:31 Mi piacerebbe partire con 8Gb ma sono tutti 4 Gb e sinceramente ritengo sia meglio che siano identici i due banchi, così da essere certo di evitare problemi ... ho visto che le non originali non hanno un costo esagerato (8 gb a meno di 30 euro); sarebbe interessante conoscere il costo dei 8Gb originali ... e farle mettere dal venditore direttamente, così da evitare problemi inerenti la compatibilità. (Una curiosità : ma puoi darmi un'idea del costo di 8 Gb originali ?)
8GB originali costano sui 200, e comunque ti avviso che Qnap è molto riluttante sulle ram. Serve un feedback di qualcuno che ha già fatto l'upgrade, e comunque devi utilizzare un kit dual channel per avere banchi uguali.

Io ho preso le Micron 2x 8gb = 16gb ddr4 SODIMM [MTA8ATF1G64HZ-2G6E1] a 42 euro su ebay. Un banco solo sta 91 su amazon.
Sono DDR4 e dovrebbero andare bene anche per il tuo modello.
paoloroma ha scritto: 31 gen 2023, 11:31 Per i dischi io ho sempre acquistato i WD red Plus (da 4TB) e mi sono trovato molto bene; a distanza di anni non mi hanno dato mai problemi e pensare che io lascio il nas sempre accesso (giorno e notte) con impostato lo standby per i dischi; secondo te è corretto oppure è meglio spegnere il nas (almeno durante la notte) ?
Di RED plus ho avuto i 2TB, i 3TB, i4TB ed i 6TB, tutti da 5400rpm, poi sono usciti i 7200 ed è finito il silenzio!!!
Ho provato i WD80EFAX con elio, i WD80EFAX (stessa sigla, maledetta WD) di derivazione HGST ma sono dei trattori!!, poi ho provato i WD84PURZ da 5640 rpm di derivazione HGST come quelli del link di stamattina, con l'attuatore da trattore.
Poi mi sono procurato tre WD100EZAZ, che i qnap non digeriscono in raid 5, come i WD140EDFZ, cioè quelli che si trovano nei WD my book.

Tornando ai RED plus, sono ottimi da quando li hanno classificati e marchiati Nasware 3.0.
Oggi mi è arrivato un WD120EFAX (usato), molto garbato e silenzioso come attuatore, tranne la minima vibrazione fisiologica dei 7200 rpm.

Attualmente lo spengo di mattina e di notte, tanto il 473A è così potente che può gestire plex, download, backup del pc e tanti servizi contemporaneamente, e faccio tutto nel pomeriggio quando sono a casa.

Prego!
Grazie ancora x tutte le info; mi hai riempito di informazioni
Ora devo vedere cosa fare ed in particolare "quando" ... in sostanza : decidere !
Dato il budget a mia disposizione potrei prima vedere se si riesce a trovare qualcosa di usato (il 673A del tuo amico è appetibile ma troppo costoso x me ... magari un'altro 473A : Chessygrin : ) anche se data la mia inesperienza ho paura che possa fare una scelta errata ....
Vediamo; ora mi guado un po' intorno e deciderò il da farsi.
Grazie ancora e ...tieniti pronto che non appena decido avrai l'onore di essere disturbato da me per la configurazione ! : Smile :
Ancora Grazie
Paolo
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da PiaNi »

Il mio amico vende un 873A, e non un 673A, e perciò è fuori budget.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
paoloroma
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 feb 2021, 13:09

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da paoloroma »

PiaNi ha scritto: 01 feb 2023, 11:18 Il mio amico vende un 873A, e non un 673A, e perciò è fuori budget.
Era fuori budget il 673 ... immagina l'873 : Lol :
danielet80
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2018, 16:32

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da danielet80 »

Scusate l'intromissione: ho un TS-653B e per velocizzare il trasferimento dati ho montato la scheda QNAP QM2-2P2G2T in modo da poter usufruire dei 2,5Gbit. La scheda inoltre permette il montaggio di due SSD NVMe: dopo essere passato al S.O. 5 ho notato che la macchina è diventata in generale più lenta rispetto al SO precedente. Volevo sapere quindi se installando un SSD sulla scheda di cui sopra, è possibile ottenere un miglioramento ed un caricamento più rapido.
Inoltre, vorrei sapere se è possibile, sebbene non figuri nella lista degli SSD compatibili, installare un Samsung 980/990 Pro da 1 Tb: la versione Gen3 è difficile da trovare e talvolta ha costi decisamente superiori rispetto agli ultimi modelli.
Potreste darmi qualche parere in merito?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da PiaNi »

Ma hai uno switch a 2.5Gbit? altrimenti rimani a 1Gbit.

Il samsung 980 ha avuto dei problemi iniziali, forse per questo non è in elenco:
https://www.hwupgrade.it/news/storage/s ... 13771.html
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
danielet80
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2018, 16:32

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da danielet80 »

Ciao, si ho uno switch a 2,5 Gbit, oltre che naturalmente alla porta LAN del PC.
Ma questi SSD aiutano effettivamente a velocizzare in generale il sistema?
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da lucam1970 »

danielet80 ha scritto: 18 set 2023, 17:22 Ma questi SSD aiutano effettivamente a velocizzare in generale il sistema?
Un pochino sì ma non ti aspettare miracoli.
Sul mio TS653A (che uso come backup del NAS principale TS653D) ho messo una SSD Samsung (da 512GB se ben ricordo) come cache.
L'interfaccia è diventata un po' più reattiva. I tempi di aggiornamento delle app sono migliorati un pochino.
In generale, l'uso del NAS è un po' più fluido ma non percepisco il salto generazionale di quando i PC/Mac sono passati a SSD.
Questo perchè, secondo me, l'interfaccia dei QNAP è un po' troppo pesante e comunque l'hardware, in particolar modo la CPU, non è particolarmente performante nelle fasce entry-level e mid-level.

Sul TS653D ho optato per una soluzione diversa, ovvero ho installato una scheda PCIe di espansione con due NVME in RAID 1 e ci ho messo su QTS con tutte le app che mi servono.
Su un secondo volume RAID 5 formato da quattro HD meccanici ho caricato i dati.
Il tutto risulta più piacevole da utilizzare ma bisogna anche tener conto dell'hardware complessivo della macchina, che è più "potente" (16GB di ram ad esempio) ed è più "aggiornato" rispetto all'altro.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
danielet80
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2018, 16:32

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da danielet80 »

lucam1970 ha scritto: 21 set 2023, 00:16
danielet80 ha scritto: 18 set 2023, 17:22 Ma questi SSD aiutano effettivamente a velocizzare in generale il sistema?
Un pochino sì ma non ti aspettare miracoli.
Sul mio TS653A (che uso come backup del NAS principale TS653D) ho messo una SSD Samsung (da 512GB se ben ricordo) come cache.
L'interfaccia è diventata un po' più reattiva. I tempi di aggiornamento delle app sono migliorati un pochino.
In generale, l'uso del NAS è un po' più fluido ma non percepisco il salto generazionale di quando i PC/Mac sono passati a SSD.
Questo perchè, secondo me, l'interfaccia dei QNAP è un po' troppo pesante e comunque l'hardware, in particolar modo la CPU, non è particolarmente performante nelle fasce entry-level e mid-level.

Sul TS653D ho optato per una soluzione diversa, ovvero ho installato una scheda PCIe di espansione con due NVME in RAID 1 e ci ho messo su QTS con tutte le app che mi servono.
Su un secondo volume RAID 5 formato da quattro HD meccanici ho caricato i dati.
Il tutto risulta più piacevole da utilizzare ma bisogna anche tener conto dell'hardware complessivo della macchina, che è più "potente" (16GB di ram ad esempio) ed è più "aggiornato" rispetto all'altro.
Grazie per la risposta. Ti chiedo conferma, è davvero possibile installare il SO sugli SSD NVMe? Io ho sempre saputo che gli NVMe si possono usare come cache oppure come spazio per i dati ma che comunque il SO viene "spalmato" su tutti i dischi, è corretto?
In ogni caso, la mia situazione è questa:

- TS-653B con 6 dischi da 8TB in RAID5 (al momento full). Ho acquistato la scheda QM2-2P2G2T per avere rete a 2,5Gbit e poter installare 2 NVMe. In questo caso, visto che il SO è montato sul RAID, lo posso installare sui 2 NVME che andrò ad inserire nella scheda di espansione? Oppure, essendo già installato nel RAID5, li rimane e gli NVME li posso usare solo come cache aggiuntiva?

- TS653D con 6 dischi da 10TB in RAID5 (al momento al 70%). Ho acquistato la scheda QM2-2P2G2T per poter installare 2 NVMe. In questo caso, visto che il SO è montato sul RAID, lo posso installare sui 2 NVME che andrò ad inserire nella scheda di espansione? Oppure, essendo già installato nel RAID5, li rimane e gli NVME li posso usare solo come cache aggiuntiva?

- TS664 con 6 dischi da 12TB al momento vuoti e con SO non ancora installato. Questo NAS è già predisposto per montare gli NVMe, posso installare su due dischi NVMe da 1Tb ciascuno il SO e poi su dischi da 3,5 caricare i dati?

Scusate per tutte le domande ma temo di avere un po di confusione in testa.
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da lucam1970 »

danielet80 ha scritto: 22 set 2023, 18:39 Grazie per la risposta. Ti chiedo conferma, è davvero possibile installare il SO sugli SSD NVMe? Io ho sempre saputo che gli NVMe si possono usare come cache oppure come spazio per i dati ma che comunque il SO viene "spalmato" su tutti i dischi, è corretto?
Ti confermo che è possibile. Nel mio caso con due NVMe e in RAID1.
Quindi i due dispositivi sono, come dire, "gemelli" e il termine "spalmare", forse valido per il RAID5, il RAID6 o RAID10, in questo caso non è adatto.
In ogni caso, la mia situazione è questa:

- TS-653B con 6 dischi da 8TB in RAID5 (al momento full). Ho acquistato la scheda QM2-2P2G2T per avere rete a 2,5Gbit e poter installare 2 NVMe. In questo caso, visto che il SO è montato sul RAID, lo posso installare sui 2 NVME che andrò ad inserire nella scheda di espansione? Oppure, essendo già installato nel RAID5, li rimane e gli NVME li posso usare solo come cache aggiuntiva?

- TS653D con 6 dischi da 10TB in RAID5 (al momento al 70%). Ho acquistato la scheda QM2-2P2G2T per poter installare 2 NVMe. In questo caso, visto che il SO è montato sul RAID, lo posso installare sui 2 NVME che andrò ad inserire nella scheda di espansione? Oppure, essendo già installato nel RAID5, li rimane e gli NVME li posso usare solo come cache aggiuntiva?

- TS664 con 6 dischi da 12TB al momento vuoti e con SO non ancora installato. Questo NAS è già predisposto per montare gli NVMe, posso installare su due dischi NVMe da 1Tb ciascuno il SO e poi su dischi da 3,5 caricare i dati?

Scusate per tutte le domande ma temo di avere un po di confusione in testa.
Sotto questo aspetto non sono sicuro della risposta.
Immagino che sia opportuno smontare fisicamente gli hd e scollegare il volume esistente PRIMA di montare i due NVMe e di installare il sistema operativo QTS.

Non so dirti che succede però quando rimonti gli HD meccanici con il volume pre-esistente.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
danielet80
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2018, 16:32

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da danielet80 »

lucam1970 ha scritto: 22 set 2023, 22:05
danielet80 ha scritto: 22 set 2023, 18:39 Grazie per la risposta. Ti chiedo conferma, è davvero possibile installare il SO sugli SSD NVMe? Io ho sempre saputo che gli NVMe si possono usare come cache oppure come spazio per i dati ma che comunque il SO viene "spalmato" su tutti i dischi, è corretto?
Ti confermo che è possibile. Nel mio caso con due NVMe e in RAID1.
Quindi i due dispositivi sono, come dire, "gemelli" e il termine "spalmare", forse valido per il RAID5, il RAID6 o RAID10, in questo caso non è adatto.
In ogni caso, la mia situazione è questa:

- TS-653B con 6 dischi da 8TB in RAID5 (al momento full). Ho acquistato la scheda QM2-2P2G2T per avere rete a 2,5Gbit e poter installare 2 NVMe. In questo caso, visto che il SO è montato sul RAID, lo posso installare sui 2 NVME che andrò ad inserire nella scheda di espansione? Oppure, essendo già installato nel RAID5, li rimane e gli NVME li posso usare solo come cache aggiuntiva?

- TS653D con 6 dischi da 10TB in RAID5 (al momento al 70%). Ho acquistato la scheda QM2-2P2G2T per poter installare 2 NVMe. In questo caso, visto che il SO è montato sul RAID, lo posso installare sui 2 NVME che andrò ad inserire nella scheda di espansione? Oppure, essendo già installato nel RAID5, li rimane e gli NVME li posso usare solo come cache aggiuntiva?

- TS664 con 6 dischi da 12TB al momento vuoti e con SO non ancora installato. Questo NAS è già predisposto per montare gli NVMe, posso installare su due dischi NVMe da 1Tb ciascuno il SO e poi su dischi da 3,5 caricare i dati?

Scusate per tutte le domande ma temo di avere un po di confusione in testa.
Sotto questo aspetto non sono sicuro della risposta.
Immagino che sia opportuno smontare fisicamente gli hd e scollegare il volume esistente PRIMA di montare i due NVMe e di installare il sistema operativo QTS.

Non so dirti che succede però quando rimonti gli HD meccanici con il volume pre-esistente.
Contatterò l'assistenza Qnap per maggiori dettagli ma suppongo che la procedura sarà quella di salvare tutti i dati contenuti nel RAID 5 in un altro volume, smontare i dischi da 3,5 e montare gli NVMe sui quali a questo punto dovrebbe essere possibile installare il SO. Una volta fatto, si rimontano i vecchi dischi, che suppongo andranno nel frattempo formattati, si ricrea il volume e successivamente si spostano nuovamente tutti i dati.
Comunque vi farò sapere.
Altra domanda: malgrado non siano indicati nella lista, sapete dirmi se posso usare i Samsung 980 Pro?
Grazie.
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: TS-464 (4G) - Qualche consiglio per decidere

Messaggio da lucam1970 »

danielet80 ha scritto: 22 set 2023, 22:32 Contatterò l'assistenza Qnap per maggiori dettagli ma suppongo che la procedura sarà quella di salvare tutti i dati contenuti nel RAID 5 in un altro volume, smontare i dischi da 3,5 e montare gli NVMe sui quali a questo punto dovrebbe essere possibile installare il SO. Una volta fatto, si rimontano i vecchi dischi, che suppongo andranno nel frattempo formattati, si ricrea il volume e successivamente si spostano nuovamente tutti i dati.
Comunque vi farò sapere.
Direi che fila tutto.
Altra domanda: malgrado non siano indicati nella lista, sapete dirmi se posso usare i Samsung 980 Pro?
Forse ti è sfuggita la precedente risposta di @PiaNi. La trovi poco più su
viewtopic.php?p=103110#p103110

Se ti leggi l'articolo che ti aveva linkato mi sembra ci siano buoni motivi per orientarsi un altro modello di ssd
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”