Menu "DLNA Media Server" scomparso (??)

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
MaurizioMe
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 lug 2023, 22:19

Menu "DLNA Media Server" scomparso (??)

Messaggio da MaurizioMe »

Buonasera a tutti!

Ho appena attivato un TS-462 e vorrei potervi accedere dal mio TV Philips come facevo prima con un WD EX2
La procedura "dovrebbe" essere semplice: il manuale del QTS dice testualmente:
1. Andare su Pannello di controllo > Applicazioni > DLNA Media Server.
2. Selezionare "Abilita DLNA Media Server".
Facile, no?
Il problema è che se vado su Pannello di controllo > Applicazioni... non c'è alcuna voce "DLNA Media Server" :(
Avendo poi letto che "I contenuti visualizzati nel DLNA Media Server si basano sulle autorizzazioni dell'account utente e le impostazioni della Multimedia Console" ho installato anche la Multimedia Console ma non è cambiato nulla...
Qualcuno mi può aiuare a capire come mai?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4036
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Menu "DLNA Media Server" scomparso (??)

Messaggio da PiaNi »

Devi installare la Multimedia Console.

Probabilmente stai utilizzando il manuale del QTS precedente e non del QTS 5.1.0,in fatti nei cambiamenti c'è scritto:
"- Moved DLNA Media Server settings from Control Panel to Multimedia Streaming Add-on, which can be installed in the App Center."
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MaurizioMe
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 lug 2023, 22:19

Re: Menu "DLNA Media Server" scomparso (??)

Messaggio da MaurizioMe »

Grazie mille PiaNi! Proverò subito!
Welix
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ago 2023, 19:46

Re: Menu "DLNA Media Server" scomparso (??)

Messaggio da Welix »

Ho un problema di questo tipo: non riesco a trasmettere le mie foto e i miei video archiviati sul NAS (TS-251+) alle TV collegate in rete (una è Samsung, l'altra Panasonic); dopo l'aggiornamento firmware (QTS 5.1.1.2491) nell'app Multimedia console non compare il pulsante per abilitare/disabilitare l'app.Penso che sia questo il problema ma non so come risolverlo! (e non compare più DLNA server).
In più nell'app Q manager per smartphone, quando vado a vedere i servizi di sistema, multimedia console si vede per 1 secondo e sparisce subito!
P.S. Non ho cultura informatica, mi piace smanettare per risolvere da solo i problemi...
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4036
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Menu "DLNA Media Server" scomparso (??)

Messaggio da PiaNi »

Hai autorizzato l'uso dell'app all'utente con cui entri nel nas?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Welix
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ago 2023, 19:46

Re: Menu "DLNA Media Server" scomparso (??)

Messaggio da Welix »

Sì, certo...Dico di più, su un televisore (Samsung) compare ogni tanto l'icona del nas che poi si disconnette...
Rispondi