Time Machine non cancella i vecchi backup

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Yvelise66
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2021, 23:53

Time Machine non cancella i vecchi backup

Messaggio da Yvelise66 »

Ciao, ho cercato risposte a questo argomento, ma non ho trovato niente, mi scuso se se n'è già parlato.
Premetto che sono una "vecchia signora" di 56 anni e quindi molto basic come informatica.
Uso uno dei due dischi del mio NAS per fare i backup con Time Machine.
Quando il disco è quasi pieno, Time Machine non cancella in automatico i vecchi backup, come invece dovrebbe (e come fa su un altro HD esterno che uno per avere una copia di sicurezza). Non mi dice nemmeno che il disco è troppo pieno, esce solo il messaggio che il backup non è riuscito.
Per farlo ripartire, devo cancellare manualmente la cartella di backup e reimpostare tutto, il che è una bella seccatura.
Dove sbaglio?
Per le impostazioni ho seguito il tutorial Qnap e comunque va tutto bene finché c'è spazio.
Grazie a chi risponderà.
filippo00
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 giu 2022, 18:01
Località: treviso

Re: Time Machine non cancella i vecchi backup

Messaggio da filippo00 »

ciao yvelise66, strano dovrebbe tenere i backup finche non si riempie e poi cancellare quelli piu datati...
che mac è ? versione osx? usi il cavo o il wifi? versione e modello qts?
Yvelise66
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2021, 23:53

Re: Time Machine non cancella i vecchi backup

Messaggio da Yvelise66 »

Ciao, ho Un MacBook Pro del 2020, Ventura 13.2.1 (ma lo faceva anche con Big Sur)
Uso il wi-fi.
Il NAS è TS-x31K e il qst 5.0.0.2055 (ma anche ui, lo faceva anche con versioni precedenti).

Un paio di giorni fa si è ripresentato il problema è ho cancellato i vecchi backup, per cui adesso è ripartito a farli normalmente (dopo averci messo una notte a fare quello base).
Non mi sono mai procurata un cavo per collegare il Mac direttamente al Nas.
filippo00
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 giu 2022, 18:01
Località: treviso

Re: Time Machine non cancella i vecchi backup

Messaggio da filippo00 »

E' possibile che te li cancella e li sposti nella cartella @Recycle che è il cestino di rete, e quindi devi definire quanto tempo restano i file dentro al cestino di rete, di default è 180giorni. Pannello di controllo > Rete e servizi file > Cestino di rete prova a controllare che magari è questo il problema
Yvelise66
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2021, 23:53

Re: Time Machine non cancella i vecchi backup

Messaggio da Yvelise66 »

Le impostazioni del cestino di rete sono queste, devo cambiare qualcosa?
Immagine
filippo00
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 giu 2022, 18:01
Località: treviso

Re: Time Machine non cancella i vecchi backup

Messaggio da filippo00 »

prova ad abbassare la conservazione dei file nel cestino o a disabilitarlo per la cartella dei tm
Yvelise66
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2021, 23:53

Re: Time Machine non cancella i vecchi backup

Messaggio da Yvelise66 »

Ok, ho provato a disabilitarlo per quella cartella. Grazie per le risposte. Ora però devo aspettare qualche mese per sapere se funziona :). perché in genere li fa per qualche mese prima di impallarsi
Rispondi