Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
Terapiatapioca
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 gen 2018, 12:08

Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da Terapiatapioca »

Salve,
ho fatto qualche prova e spulciato in rete, ma non ho trovato una soluzione definitiva.

Ho un NAS QNAP TS231 in ufficio, e un NAS QNAP TS251+ a casa (qts 4.3.4).
Vorrei che i dati presenti sui due NAS fossero identici, e che fossero tenuti aggiornati in tempo reale da una sincronizzazione bidirezionale (gestita da uno dei due NAS).
Tramite HYBRID BACKUP, però, posso solo attivare una sincronizzazione bidirezionale (ma non in tempo reale) o una sincronizzazione unidirezionale in tempo reale.

Ho pensato di attivare una sincronizzazione in tempo reale CASA > UFFICIO (sul NAS di casa) e un'altra UFFICIO > CASA (sul NAS dell'ufficio), ma temo che si creerebbero dei loop.

Con il software QSYNC (per PC windows) riesco a sincronizzare bidirezionalmente in tempo reale il mio PC con il NAS dell'ufficio. Mi sembra strano che la stessa cosa non si possa realizzare tra i due NAS.

Un'alternativa potrebbe essere usare QSYNC installato in un ambiente windows virtualizzato all'interno del NAS; ma mi pare uno spreco di risorse.

Grazie mille.
Lorenzo
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da PiaNi »

Dal riepilogo che trovo in questa certella, sembra non sia possibile: https://www.qnap.com/solution/hybrid-backup-sync/it-it/

Di quanti GB staimo parlando?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Terapiatapioca
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 gen 2018, 12:08

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da Terapiatapioca »

Anche la mia impressione è che non sia possibile farlo NAS-NAS; ma mi pareva strano, dal momento che è possibile farlo PC-NAS (tramite QSYNC).

La mole di dati presenti sui NAS (o sul PC) è 150GB.
La dimensione di traffico è variabile, indicativamente 200-800MB al giorno (ogni giorno).
Terapiatapioca
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 gen 2018, 12:08

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da Terapiatapioca »

L'ideale sarebbe avere un software, installato sia sul NAS CASA che sul NAS UFFICIO, che tenga traccia delle modifiche effettuate sui file presenti sul NAS su cui è installato.
I due software dovrebbero dialogare in tempo reale individuando ed applicando le modifiche da apportare, dividendo tra quelle che richiedono una trasmissione dei file (file modificati o nuovi) e quelle che richiedono solo una trasmissione di poche informazioni (modifica nome, modifica collocazione, eliminazione, modifica attributi).
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da FFFAB »

Domanda forse cretina: perché non fai una unidirezionale ufficio ---> casa real time con rtrr
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... eplication
e quando da casa devi modificare un file non accedi al nas ufficio invece che al nas casa ??
Banda internet e grandezza file permettendo, non vedo particolari problemi, o no?
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Terapiatapioca
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 gen 2018, 12:08

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da Terapiatapioca »

Certo, funzionerebbe, ma resterebbe il problema dei "tempi lunghi" (per i file grandi) tra PC e NAS UFFICIO.

Io vorrei lavorare in questo modo:
- edito alcuni file posti sul PC
- attivo manualmente una sincronizzazione bidirezionale tra PC e NAS CASA (tempo breve grazie alle LAN), trasferendo i file sul NAS CASA e spengo il PC
- il NAS CASA sincronizza i file editati sul NAS UFFICIO (tempo lungo)

Nel frattempo il NAS CASA ha scaricato dal NAS UFFICIO altri eventuali files modificati dai miei colleghi.
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2774
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da n3rv0x »

Ma qsync non va bene allora ?
Qnap Ts-453 Be
Terapiatapioca
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 gen 2018, 12:08

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da Terapiatapioca »

QSYNC funziona, ma mi obbliga a lasciare acceso il pc durante l'upload dei file (che avviene tra PC e NAS UFFICIO in tempi lunghi).
Invece io vorrei caricare i file da PC a NAS CASA (più rapido) e poi il NAS CASA si occupa di caricareli su NAS UFFICIO.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da PiaNi »

Terapiatapioca ha scritto: 25 gen 2018, 13:53 Io vorrei lavorare in questo modo:
- edito alcuni file posti sul PC
- attivo manualmente una sincronizzazione bidirezionale tra PC e NAS CASA (tempo breve grazie alle LAN), trasferendo i file sul NAS CASA e spengo il PC
Se non si riesce a fare quello che ti serve (che interessa anche me ed è una dicreta lacuna), puoi crearti una connessione LUN-iSCSI e lavorare direttamente sul NAS. E' molto più veloce e reattiva delle cartelle condivise con SMB. Un singolo file quanto è grande?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Amarte
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 mar 2017, 19:03

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da Amarte »

Ho un problema simile ma con una qualità di dati diversa.
10 TB totali e un traffico 40 GB ogni 1/3 giorni.
Connessione dati di 100Mb/s
Terapiatapioca
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 gen 2018, 12:08

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da Terapiatapioca »

In questi mesi ho fatto qualche prova, ma il sistema che funziona meglio è Qsync installato sul PC da cui edito i dati. La sincronizzazione è abbastanza reattiva (la RTRR impiegava più tempo a "rilevare" un file modificato), e anche il log dei file aggiornati è sufficientemente esaustivo (sarebbe meglio avere una interfaccia personalizzabile, ma è meglio di nulla).

Sono inoltre passato ad una connessione Fibra, riducendo i tempi di trasmissione.
Avatar utente
KeTa_net
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 mag 2020, 13:13

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da KeTa_net »

[- UP -]

Buongiorno a tutti, ho pensato di uppare questa discussione visto che ho la stessa identica esigenza.
Ora siamo nel 2022, utilizziamo HBS3, ma la situazione non sembra cambiata.
Ho un qnap in ufficio, dal quale lavoro in ufficio e un qnap a casa, dal quale lavoro quando sono a casa. Quindi il mio PC lavora sempre sulla LAN con i conseguenti vangaggi del caso in termini di velocità.
Al momento gestisco il sync tra i 2 QNAP (ufficio e casa) con una sincronizzazzione two-way-sync, che si ripete ogni 60 minuti.
Esiste una modalità per avere il sync sempre attivo che elabora in "tempo reale" il file appena modificato? Grazie mille
Ultima modifica di KeTa_net il 04 mar 2022, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Terapiatapioca
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 gen 2018, 12:08

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da Terapiatapioca »

Buongiorno,
ho verificato poco fa e con HBS3 sembra esserci la possibilità di impostare una "sincronizzazione attiva" (ovvero in tempo reale) tra due NAS, ma non ho ancora fatto una prova.
Negli ultimi hanno ho continuato ad usare QSync sul notebook (facilitato da macchine via via più performanti); inoltre avere i dati sul notebook mi consente di lavorarci fuori casa o fuori ufficio, potendo effettuare la sincronizzazione in emergenza anche con la connessione 4g.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da PiaNi »

Ho trovato questo video, vedi un po' se fa al tuo caso.

https://www.qnap.com/it-it/qutube/video/GKVRaVN-GYQ
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
KeTa_net
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 mag 2020, 13:13

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da KeTa_net »

Terapiatapioca ha scritto: 04 mar 2022, 17:41 Buongiorno,
ho verificato poco fa e con HBS3 sembra esserci la possibilità di impostare una "sincronizzazione attiva" (ovvero in tempo reale) tra due NAS, ma non ho ancora fatto una prova.
Negli ultimi hanno ho continuato ad usare QSync sul notebook (facilitato da macchine via via più performanti); inoltre avere i dati sul notebook mi consente di lavorarci fuori casa o fuori ufficio, potendo effettuare la sincronizzazione in emergenza anche con la connessione 4g.
l'avevo verificato prima di scrivere il mio messaggio, facendo alcuni test è risultato che purtroppo la "sincronizzazione attiva" è unidirezionale e quindi non va bene per il mio scopo. grazie lo stesso
Avatar utente
KeTa_net
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 mag 2020, 13:13

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da KeTa_net »

PiaNi ha scritto: 04 mar 2022, 18:10 Ho trovato questo video, vedi un po' se fa al tuo caso.

https://www.qnap.com/it-it/qutube/video/GKVRaVN-GYQ
grazie ora mi ci dedico : Chessygrin :
Limited_Edition
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mar 2016, 19:19

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da Limited_Edition »

Ma monodirezionalmente si può fare?
rube1982
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 set 2017, 15:24

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da rube1982 »

Ciao a tutti, sono passati altri mesi, ma ancora non è cambiato nulla.
Domanda: ma con la bidirezionale in ripetizione ogni 60 minuti (che è esattamente la stessa configurazione che ho io)
se cancellate un file sul nas (o lo rinominate) vi funziona correttamente la sync? Cioè io se io elimino un file sul nas in ufficio, dopo 60 minuti me lo ritrovo nuovamente perchè l'ha sincronizzato con quello di casa, idem se lo rinomino (così mi trovo un doppione) e mi sono reso conto di avere un sacco di spazio occupato da roba che non mi serve e mi sembra assurdo dover andare a cancellare a mano i file due volte (oltretutto perchè sul nas di casa i miei colleghi non ci devono poter accedere!)

Grazie

KeTa_net ha scritto: 04 mar 2022, 16:41 [- UP -]

Buongiorno a tutti, ho pensato di uppare questa discussione visto che ho la stessa identica esigenza.
Ora siamo nel 2022, utilizziamo HBS3, ma la situazione non sembra cambiata.
Ho un qnap in ufficio, dal quale lavoro in ufficio e un qnap a casa, dal quale lavoro quando sono a casa. Quindi il mio PC lavora sempre sulla LAN con i conseguenti vangaggi del caso in termini di velocità.
Al momento gestisco il sync tra i 2 QNAP (ufficio e casa) con una sincronizzazzione two-way-sync, che si ripete ogni 60 minuti.
Esiste una modalità per avere il sync sempre attivo che elabora in "tempo reale" il file appena modificato? Grazie mille
FabioCosta
Messaggi: 123
Iscritto il: 08 mar 2014, 08:34

Re: Sincronizzazione bidirezionale in tempo reale NAS <> NAS

Messaggio da FabioCosta »

Provare questo "free" (lo utilizzo per sincronizzare in tempo reale tra QNAP (1 minuto di ritardo) tra l'ufficio tecnico e l'ufficio grafica webmaster

Allway Sync (poi ho acquistato la versione Pro commerciale) http://allwaysync.com
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”