SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno

Discussioni sulla funzione di stazione di videosorveglianza e tutto quello che ruota intorno ad essa (IPcams etc.)
Rispondi
auato
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2009, 21:30

SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno

Messaggio da auato »

Ciao e buone feste : Wink :

Dopo anni di uso del mio Qnap TS239, principalmente come Survilleance Station (5 licenze acquistate e 5 telecamere FOSCAM), mi ritrovo ad impazzire improvvisamente per uno strano malfunzionamento.

Credo che il problema sia intervenuto dopo l’aggiornamento del NAS alla versione 4.2.6 del 28-10-2022 (aggiornamento avvenuto qualche giorno fa).

Come mostro nel video sotto, la pagina di Survilleance Station, raggiungibile all'URL http://<mio_ip_address>:8080/cgi-bin/surveillance/index.htmldiventa inutilizzabile.
Infatti, essa non presenta nemmeno i textbox per immettere nome utente e password e i flussi video dall’app Qnap Vmobile, su smartphone, sono inaccessibili (sono, invece, visibili le anteprime in miniatura, come si nota nel video postato). Nel frattempo, pero’, la SS registra regolarmente su NAS, quindi alcune cose funzionano ed altre no.



Se riavvio il NAS funziona tutto regolarmente per un po’, poi il problema si ripresenta uguale. Inutile dirvi che ho provato a smanettare un po’ via SSH osservando se noto comportamenti strani del processo ‘nvrd’ ma non vedo nulla di evidentemente anomalo.

Ora mi sembra di ricordare che Qnap consideri SS obsoleto e non più supportato ma io per migrare a QVR dovrei cominciare innanzitutto a cambiare NAS e poi riacquistare nuove licenze per le telecamere perché queste attuali non avrebbero più validità. Di fronte a questo scenario e considerando che il mio è un uso domestico e non professionale, mi chiedevo se qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili e se ha escogitato qualche workaround.

Grazie
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno

Messaggio da selvaggi »

Per iniziare guarda sui tutorial https://www.qnap.com/it-it/how-to/searc ... %20Station ci sono moltissimi problemi risolti.
Poi più semplicemente prova ad riavviare l'app dal suo app center.
Controlla (se lo hai installato) qfirewall se ha i giusti parametri.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
auato
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2009, 21:30

Re: SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno

Messaggio da auato »

Grazie @selvaggi ho dato uno sguardo al wiki indicatomi ma senza aver trovato problemi simili, come del resto cercando in tutta la rete riscontri simili in lingua inglese ma senza aver trovato nulla di veramente simile al mio problema. Unica cosa degna di nota è l'aver intravisto, tra i feedback recenti dell'app Vmobile, alcuni che lamentano l'impossibilità di connettersi alla camera col messaggio perenne "connecting..." come capita a me. Forse loro imputano il problema all'app in questione dopo i suoi ultimi aggiornamenti senza aver realizzato che il problema potrebbe essere non l'app ma proprio SS su NAS.

Aggiungo che:
  • ho provato decine di volta a "stoppare" e "startare" SS dall'app center;
  • constatato che non mi è più possibile rimuovere SS (nel senso che dopo aver premuto "Remove" dall' app center (volevo proprio provare a cancellarla e reinstallarla), sembra che voglia rimuove ma in verità non accade nulla e non viene rimosso);
  • non ho qfirewall installato
Continuo le mie ricerche in rete nella speranza di trovare un qualche canovaccio da seguire oppure proverò a resettare completamente il NAS e reinizializzarlo da zero. Se vi sovviene qualche altra idea in merito, vi ringrazierei della segnalazione.
auato
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2009, 21:30

Re: SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno

Messaggio da auato »

Allora, vi aggiorno su quanto sta accadendo. Ho fatto downgrade alla build precedente 4.2.6 del 2022/06/23 e resettato tutto ed il problema che avevo sembra essere scomparso. Sono giorni che sto attaccato a controllare di tutto e navigare in rete per possibili soluzioni.
Tuttavia, permangono le disconnessioni continue via WiFi delle telecamere che avevo comunque gia' in precedeza (ma mai come 3-4 anni fa dove tutto andava perfetto senza che toccassi nulla).
Ora ho due possibilita': provare a cablare con cavo le telecamere escludendo il WiFi e introducendo la stabilita' di connessione via cavo ma rimanendo comnuque con l'attuale FW (con rischi sulla sicurezza) oppure cambiare radicalmente sistema, visto che Qnap sembra non piu' intenzionata a supportare seriamente prodotti legacy ma spinge per l'acquisto di nuovi con QVR. Non so nemmeno se valga lapena provare ad aprire dei ticket.
Poiche' la situazione con i nuovi FW negli anni e' diventata insostenibile, le disconnessioni sono all'ordine del giorno tanto che non vale piu' la pena tenere accese telecamere e NAS 24h, e poiche' non e' mia intenzione comprare un nuovo NAS Qnap (per la sola sorveglianza) e relative nuove licenze per le telecamere, sto iniziando a valutare prodotti specifici per la sola funzione NVR o addirittura qualche SW opensource da installare su un PC Windows per le funzioni di NAS/SAN e sorveglianza. Capisco che qui si parla di Qnap ma se vorrete comunque darmi un suggerimento o indirizzarmi ad altre soluzioni ve ne sarei grato.
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno

Messaggio da lucam1970 »

auato ha scritto: 02 gen 2023, 22:15 Poiche' la situazione con i nuovi FW negli anni e' diventata insostenibile, le disconnessioni sono all'ordine del giorno tanto che non vale piu' la pena tenere accese telecamere e NAS 24h, e poiche' non e' mia intenzione comprare un nuovo NAS Qnap (per la sola sorveglianza) e relative nuove licenze per le telecamere, sto iniziando a valutare prodotti specifici per la sola funzione NVR o addirittura qualche SW opensource da installare su un PC Windows per le funzioni di NAS/SAN e sorveglianza. Capisco che qui si parla di Qnap ma se vorrete comunque darmi un suggerimento o indirizzarmi ad altre soluzioni ve ne sarei grato.
Mi sono trovato qualche anno fa in una situazione molto simile alla tua.
Alla fine ho optato per le telecamere cablate e per un NVR dedicato.
Fine dello sbattimento e sistema perfettamente funzionante.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Rispondi

Torna a “Stazione di Sorveglianza e IP cams”