malware remover Deadbolt

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
oldmaddog
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 lug 2022, 15:38

malware remover Deadbolt

Messaggio da oldmaddog »

Ciao a tutti, la settimana scorsa il mio vecchio ts121 è caduto vittima di Deadbolt, tutti i file all'interno del disco sono stati regolarmente criptati.
Non avendo intenzione di pagare riscatto, ho seguito le linee guida di Qnap aggiornando il firmware del NAS e lanciando malware remover.
Il software dopo la scansione non mi ha trovato nulla.
E' normale questa cosa?
Nel momento in cui vado a sostituire l'HDD mettendone uno nuovo, deadbolt mi potrà infettare anche quest'ultimo?
Mi scuso per le domande ma sono davvero poco esperto in materia e non riesco a capire dove si "annidi" il ransomware visto che malware remover non lo ha trovato dopo la scansione.
Grazie mille
patrizio.attianese
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ago 2022, 23:57

Re: malware remover Deadbolt

Messaggio da patrizio.attianese »

Anche io sono stato infettato da deadbolt.....come devo fare? Ho tutti i dati criptati....consigli??.
alexflibero
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:19

Re: malware remover Deadbolt

Messaggio da alexflibero »

sono anch'io nella stessa situazione. Avevo aggiornato all'ultima versione di SO eppure sono stato infettato. Inoltre il Malware remover non trova nulla. Ma che roba è ? QNAP ci prende in giro ?
pastoso
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 lug 2015, 11:50
Località: Bologna

Re: malware remover Deadbolt

Messaggio da pastoso »

Sono nella stessa situazione, tutti i file criptati, avevo aggiornato il firmware da 2 giorni.
ed Ora?
ho seguito le istruzioni di QNAP ma il malware remover non trova nulla, ho aperto un ticket a QNAP ma non ho ancora ricevuto risposta.
burghy
Messaggi: 24
Iscritto il: 06 ago 2016, 18:25

Re: malware remover Deadbolt

Messaggio da burghy »

Sembra siano entrati dalla photostation pubblicata in internet. Hanno già aggiornato l'app

https://www.qnap.com/en/security-advisory/qsa-22-24

Per recuperare i file se non avete un backup ancora nulla

Photo Station 5.2.14 / 5.4.15 / 5.7.18 / 6.0.22 / 6.1.2

( 2022/09/04 )

[Fixed Issues]

- Fixed a security issue。

sportelli1994@
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 set 2022, 15:39

Re: malware remover Deadbolt

Messaggio da sportelli1994@ »

Buongiorno,
anche io sono stato attaccato, ma non c'è nessuna soluzione se non pagare? : Blink :
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 677
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: malware remover Deadbolt

Messaggio da lucam1970 »

sportelli1994@ ha scritto: 05 set 2022, 15:42 Buongiorno,
anche io sono stato attaccato, ma non c'è nessuna soluzione se non pagare? : Blink :
Come avrai potuto capire dal contenuto dei messaggi del forum inglese, purtroppo al momento non c'è alcuna soluzione.
Quindi è molto importante annotare o fotografare il contenuto della pagina del ransomware dove viene riportato il codice per la transazione in bitcoin.
Reboot o aggiornamento del firmware potrebbero farla sparire (ma, se ho capito bene, senza debellare Deadbolt) rendendo molto complicato il pagamento del riscatto.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Rispondi