ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Blackpecora
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46

ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Messaggio da Blackpecora »

buongiorno, vi scrivo perchè da pochi mesi ho acquistato un NAS che credevo di aver configurato discretamente, ma puntualmente mi arriva questo errore tramite mail
mail di errore che arriva sul telefono
mail di errore che arriva sul telefono
come potete vedere
volume con spazio libero
volume con spazio libero
il volume in oggetto ha spazio libero a sufficienza

ho impostato 350gb di spazio garantito per gli snapshot e lo snapshot ne occupa 320
spazio garantito
spazio garantito
3.png
ed in più ho attivato la funzione smart che dovrebbe andare a cancellare i vecchi snapshot quando lo spazio non basta
4.png
impostazioni snapshot
impostazioni snapshot
mi spiegate perchè questa cancellazione non avviene, ed il volume va in modalita di lettura (no scrittura) finché io non cancello una vecchia instantenea?


cosa c'è di sbagliato?
Blackpecora
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46

Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Messaggio da Blackpecora »

qualche anima pia che può darmi una qualche sorta di aiuta?
Blackpecora
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46

Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Messaggio da Blackpecora »

i forum.. quelli utili.
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Messaggio da Qui-prodest »

Blackpecora ha scritto:i forum.. quelli utili.
Senza voler accendere una polemica. Probabilmente non è mai capitato a nessuno. Per questo nessuno risponde. Io spesso ho avuto risposte ai miei quesiti. A volte no. Non per questo sono stato scortese. Ma ho sempre apprezzato chi mi ha aiutato. Nessuno è obbligato a farlo.
A meno che non preferisci risposte come si vedono su Amazon, del tipo:”Mi dispiace di non poterti aiutare su questa domanda,ma se ti impegni ci dovresti riuscire” oppure “no, non mi è mai capitato” ecc.. ecc…. Che mi sanno tanto di presa in giro.
A questo punto preferisco il silenzio.
Spero abbia capito il senso del mio post.

Comunque hai provato a contattare l’ helpdesk QNAP?

Buona giornata
ImmagineImmagine
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Blackpecora
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46

Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Messaggio da Blackpecora »

Qui-prodest ha scritto: 12 lug 2022, 15:31
Blackpecora ha scritto:i forum.. quelli utili.
Senza voler accendere una polemica. Probabilmente non è mai capitato a nessuno. Per questo nessuno risponde. Io spesso ho avuto risposte ai miei quesiti. A volte no. Non per questo sono stato scortese. Ma ho sempre apprezzato chi mi ha aiutato. Nessuno è obbligato a farlo.
A meno che non preferisci risposte come si vedono su Amazon, del tipo:”Mi dispiace di non poterti aiutare su questa domanda,ma se ti impegni ci dovresti riuscire” oppure “no, non mi è mai capitato” ecc.. ecc…. Che mi sanno tanto di presa in giro.
A questo punto preferisco il silenzio.
Spero abbia capito il senso del mio post.

Comunque hai provato a contattare l’ helpdesk QNAP?

Buona giornata
ImmagineImmagine
ciao, probabilmente non sarà accaduto l'errore specifico (ma dubito), ma di gente esperta nel forum ce ne è, e potrebbero tranquillamente capire l'errore e dare consigli o suggerimenti. non è la prima volta che vi sono post totalmente ignorati. senza polemica. se io sapessi aiutare lo farei come faccio in altri forum di mia competenza.
l'helpdesk qnap l'avevo contattato tempo fa per altro problema, ma anche loro mi hanno ignorato.

sto riscrivendo ora perchè il problema si è verificato di nuovo, e questa volta senza nemmeno mail di avviso.
avevo sbloccato la cosa cancellando le varie istantanee. ma ecco appena rifatti di nuovo in blocco.

grazie cmq
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Messaggio da lucam1970 »

Ciao @Blackpecora,
come @qui-prodest ha già osservato, se nessuno ti risponde probabilmente è per assenza di spunti utili.
Del resto la tua situazione sembra abbastanza strana.

Quando mi trovo in situazioni simili, ovvero di fronte a un errore rispetto al quale non c'è una spiegazione razionale, seguo un criterio un po' empirico, andando per esclusione di problema in problema.

Nel tuo caso un primo punto di partenza può essere quello di cercare di capire se possa trattarsi di un bug. Non sarebbe nemmeno così strano se si pensa ai tanti problemi che affliggono i firmware Qnap da qualche tempo a questa parte.

Io, personalmente, andrei per esclusione partendo da due elementi di base, che sono il modello del NAS e la versione del firmware.
Hai provato a guardare se nelle note di rilascio del firmware che hai su, per caso c'è un qualche riferimento a problemi nella gestione delle snapshot?

Se le snapshot "prima" ti funzionavano correttamente, hai provato a fare un downgrade del firmware?

Se ti va prova a partire da qui....
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Messaggio da luciano »

Blackpecora ha scritto: 09 ago 2022, 15:45
Ciao, ti rispondo al volo, dovrei controllare meglio il motivo ma l'errore che ricevi è relativo al Pool non al volume. Guarda bene i valori che hai postato sopra in apertura del thread e ti renderai conto che la notifica ha un senso (il tuo Pool è pieno).

Immagine 2022-08-11 223120.png
Blackpecora
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46

Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Messaggio da Blackpecora »

lucam1970 ha scritto: 10 ago 2022, 01:07 Ciao @Blackpecora,
come @qui-prodest ha già osservato, se nessuno ti risponde probabilmente è per assenza di spunti utili.
Del resto la tua situazione sembra abbastanza strana.

Quando mi trovo in situazioni simili, ovvero di fronte a un errore rispetto al quale non c'è una spiegazione razionale, seguo un criterio un po' empirico, andando per esclusione di problema in problema.

Nel tuo caso un primo punto di partenza può essere quello di cercare di capire se possa trattarsi di un bug. Non sarebbe nemmeno così strano se si pensa ai tanti problemi che affliggono i firmware Qnap da qualche tempo a questa parte.

Io, personalmente, andrei per esclusione partendo da due elementi di base, che sono il modello del NAS e la versione del firmware.
Hai provato a guardare se nelle note di rilascio del firmware che hai su, per caso c'è un qualche riferimento a problemi nella gestione delle snapshot?

Se le snapshot "prima" ti funzionavano correttamente, hai provato a fare un downgrade del firmware?

Se ti va prova a partire da qui....
grazie Luca, purtroppo ho provato a seguire queste logiche, ma non c'è stato riscontro con la realtà. sono riuscito poi ad avere risposta dall'helpdesk qnap, ed anche loro nn ci hanno capito nulla, anzi, dopo svariati interventi mi hanno fatto fare un reset al NAS avendomelo addirittura bloccato. abbiamo fatto ripartire tutto.. tempo 20 giorni di nuovo stesso problema. ora il loro consiglio è impostare volume Thin...
Blackpecora
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46

Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Messaggio da Blackpecora »

luciano ha scritto: 11 ago 2022, 22:34
Blackpecora ha scritto: 09 ago 2022, 15:45
Ciao, ti rispondo al volo, dovrei controllare meglio il motivo ma l'errore che ricevi è relativo al Pool non al volume. Guarda bene i valori che hai postato sopra in apertura del thread e ti renderai conto che la notifica ha un senso (il tuo Pool è pieno).


Immagine 2022-08-11 223120.png
Luciano. lo so che il pool è pieno. è proprio questo il problema. che non dovrebbe riempirsi dato che dovrebbe cancellare snapshot vecchi quando va a scrivere i nuovi. ma non lo fa.. quindi si riempe
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile

Messaggio da PiaNi »

Nel firmware uscito oggi, c'è questa modifica:

Storage & Snapshots now provides an option to delete older snapshots when you free up space for a storage pool.

Vediamo se risolve.....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”