Login anomali ripetuti su qnap con ip diversi

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
conca
Messaggi: 12
Iscritto il: 01 mar 2020, 08:50

Login anomali ripetuti su qnap con ip diversi

Messaggio da conca »

Ciao a tutti
è da giorni che il sistema di qnap mi segnala dei tentativi di login falliti da ip diversi, ma molti (uno ogni 20 secondi circa).

Immagine

Io ho cambiato la porta del nas
ho attivato il fattore di sicurezza in 2 passaggi

Qualcuno ha il mio stesso problema ?
mi devo preoccupare ?
Posso fare qualcosa nelle impostazioni per eliminare questo problema ?

Attendo un vostro riscontro
grazie
Francesco
contenitore21
Messaggi: 492
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: Login anomali ripetuti su qnap con ip diversi

Messaggio da contenitore21 »

mi successe tempo fa e ho risolto attivando l'https (non ricordo come si fa): da allora non vedo piu login fail
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Login anomali ripetuti su qnap con ip diversi

Messaggio da selvaggi »

Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
conca
Messaggi: 12
Iscritto il: 01 mar 2020, 08:50

Re: Login anomali ripetuti su qnap con ip diversi

Messaggio da conca »

Intanto ringrazio per le risposte e la guida che sto studiando con attenzione

Domanda .... questo attacco massivo di tentativi di login, puo rallentare la velocità e/o l'usabilità del mio NAS ?

grazie come sempre
Ziobill
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 mar 2022, 21:57

Re: Login anomali ripetuti su qnap con ip diversi

Messaggio da Ziobill »

eccomi stessi attacchi da me registrati da circa una ventina di gg. possiedo un TVS-873
oggi acoltando musica con plex mi sono accorto che in alcuni album, mancavano delle canzoni.
ho verificato nelle cartelle che i file mancanti erano stati compressi con 7zip e che all'apertura, richiedevano una password.
Mi sono subito reso conto che ero sotto attacco, ub ramsoware?? mi i files venivano compressi rapidamente. ho spento il NAS.

Per uso casalingo utilizzato per backuppare i documenti personali e di lavoro della famiglia (io e mia moglie a napoli e 2 figli con mogli a milano) è utilizzato per collezionare musica e film e le foto di tutti

antivirus acquistato tra fine anno scorso e inizio 2022
utenze admin e user disabilitate
A questo punto, cosa devo fare al momento di riaccenderlo?
vi chiedo qualche suggerimento impacchettato in maniera elementare, altrimenti non sarei in grado di comprenderlo.

grazie
Raffaele
Rispondi