Errore del disco ! Posso ripararlo da Mac ?

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Errore del disco ! Posso ripararlo da Mac ?

Messaggio da AlexDee »

Salve ragazzi,
il mio QNAP TS-121 mi avvisa che c'è un errore nel disco rigido (un WD Red Nas HD), ma l'errore sarebbe soltanto nella "cronologia di accesso al disco"...apparentemente sembra funzionare benissimo.

Domanda: mi conviene tentare di ripararlo ? C'è qualche tool QNAP che permetta una riparazione ? In alternativa: ho l'adattatore SATA>USB per poterlo collegare al Mac...potrei provare direttamente una riparazione da Mac tramite qualche programma di terze parti o Utility Disco ? Conviene ? Lascio tutto come sta ?

Grazie a tutti !
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
filippo00
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 giu 2022, 18:01
Località: treviso

Re: Errore del disco ! Posso ripararlo da Mac ?

Messaggio da filippo00 »

ciao alex,
io tendo sempre a cambiarli appena il qnap mi segnala un errore...dopo averlo sostituito lo controllo e faccio dei test piu approfonditi per vedere se è ancora usabile tramite ubuntu.
Avatar utente
AlexDee
Messaggi: 73
Iscritto il: 16 mar 2017, 13:15

Re: Errore del disco ! Posso ripararlo da Mac ?

Messaggio da AlexDee »

filippo00 ha scritto: 11 lug 2022, 14:12 ciao alex,
io tendo sempre a cambiarli appena il qnap mi segnala un errore...dopo averlo sostituito lo controllo e faccio dei test piu approfonditi per vedere se è ancora usabile tramite ubuntu.
Grazie per la risposta, tu fai benissimo, ma il fatto che io ne faccio un uso estremamente "casalingo", quindi non voglio comprare un ulteriore HD per sostituire il vecchio. Ecco perché chiedevo se fosse possibile esaminarlo e, eventualmente, ripararlo. Però non mi pare che il QNAP abbia di suo programmini utili, ecco perchè stavo pensando a farlo controllare al Mac, tramite qualche programma.
Ah, un'ultima cosa: avendo il mio TS-121 un solo HD, come potrei trasferire tutto il contenuto da un HD all'altro ? Questo è un altro dilemma che non sono riuscito a risolvere.
Grazie ancora !
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).
filippo00
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 giu 2022, 18:01
Località: treviso

Re: Errore del disco ! Posso ripararlo da Mac ?

Messaggio da filippo00 »

Allora sul qnap in gestione dischi cè l'utility per vedere lo stato smart del disco(settori,n ore...) e anche la sezione per fare i test su "disco smart". Per il mac per vederne lo stato uso drivedx per windows hdtune. La copia la puoi fare con un backup usb secondo me da hybrid backup sync fai un backup da nas a usb su un altro hd.
Rispondi