Lavorare in team con Qsync... non ci riesco

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
DarKilleR
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 ott 2019, 11:19

Lavorare in team con Qsync... non ci riesco

Messaggio da DarKilleR »

Salve a tutti, premetto che mi sono letto un po' di guide ed altri post sul forum senza trovare una risposta al mio problema.

Vorei utilizzare QSync per lavorare in team sopratutto quando alcuni utenti si trovano a lavorare da sedi distaccate o cantieri in firo per Itali ed Europa e non posso utilizzare una VPN in quel momento!

Ho un NAS QNAP TS-453B con 2 HDD in RAID1 da 8TB. QTS 4.3.6
Ho impostato i vari utenti con le varie autorizzazioni:
- Marco
- Luca
- Matteo
- Giovanni
(ho fatto il Vangelo)
- Pietro
- Martina
- Francesca
- Elisa

Ho una cartella principale che è l'archivio di rete su cui lavoriamo con tutti i PC, così impostata:
\\NOMENAS\Archivio\Lavori Anno xx \L01-2019 / L02-2019 e via dicendo in base a quanti lavori all'anno abbiamo realizzato.

Per esigenze che non sto a dire, ho la necessità di avere delle cartelle sincronizzate in locale sui notebook dove lavorano alcuni utenti che hanno la funzione di coordinamento/capo progetto fino a quando quel lavoro non è stato ultimato, successivamente dovrò sospendere la sincronizzazione.
Marco, Luca e Matteo lavorano su L01
Marco, Matteo e Giovanni L02
Marco e Luca su L03

Come faccio a condividere in team ed in maniera selettiva queste cartelle ed interrompere la sincronizzazione al momento della chiusura del lavoro?
Ho installato Qsync Client sul mio PC (Marco).
Tutto quello che vado a mettere dentro alla cartella C:\Utenti\Marco\Qsync viene replicato e sincronizzato su \\NOMENAS\Homes\Marco\Qsync, ma come faccio a fargli capire che devo sincronizare anche le cartelle presenti sul server:
\\NOMENAS\Archivio\Lavori Anno xx \L01-2019
\\NOMENAS\Archivio\Lavori Anno xx \L02-2019
\\NOMENAS\Archivio\Lavori Anno xx \L03-2019

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Lavorare in team con Qsync... non ci riesco

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non so se ho capito proprio tutto tutto...
Cmq, prima cosa installa QSyncCentral sul NAS e abilita a QSync solo le cartelle (principali) che vuoi sincronizzare (quindi direi "Archivio").
Crea sul NAS tanti utenti limitati quanti sono i collaboratori che lavorano sui progetti.
Poi (sempre se ho capito la questione) devi prevedere l'accesso r/w o negare l'accesso a quelle cartelle (sottocartelle) a cui vuoi fare accedere o no i vari utenti (dal tuo schemino Luca non accede a L02).
Per fare questo ti rimando ad un post a cui ho risposto proprio oggi:

viewtopic.php?f=14&p=91176#p91176

Poi installa il client QSync su ogni macchina che deve prevedere la sincronia e configura l'accesso usando il MyQNapCloud (in modo che il NAS sia raggiungibile anche in remoto se occorre, senza altre modifiche): siccome QSync non prevede la sincronia di una sola sottocartella, crea le giuste accoppiate fra cartella sincronizzata (direi che sarà sempre Archivio) e le cartelle sul PC, lavorando di permessi Utente.
Se Elisa accede solo alla sottocartella L13-2019, tutte le altre saranno (per lei) vuote.

PS: Dimenticati della cartella C:\Utenti\Marco\Qsync, non usarla....usa solo le tue cartelle correttamente accoppiate (ad es. C:\Archivio\xxxxxxx).

Se così vedi che la cosa è complessa, puoi usare un sistema basato sul WebDAV, che eventualmente ti spiegherò.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
DarKilleR
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 ott 2019, 11:19

Re: Lavorare in team con Qsync... non ci riesco

Messaggio da DarKilleR »

Grazie FFFAB, però facendo come mi chiedi te vado a limitare l'accesso ai lavori a determinati utenti.
In realtà non è che vorrei limitare l'accesso, perchè sto parlando di uno studio di progettazione, ed in locale tutti possono accedere a tutto.

Vorrei però condividere quelle cartelle del server come se fossero cartelle condivise su dropbox con gli utilizzatori principali.

Inoltre facendo come dici te finirei per condividere con QSync tutto l'archivio andando a creare TB di dati sugli Hard-disk dei notebook personali. Sbaglio?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Lavorare in team con Qsync... non ci riesco

Messaggio da FFFAB »

Prego,
però allora mi sono perso io....
QSync sincronizza, quindi hai i "doppioni" su ogni macchina: ora sta a te decidere per quali utenti (cioè per quali notebook), abilitare o meno il client. Se sincronizzi, la relativa cartella sincronizzata si riempirà e sarà sempre (salvo alcune eventuali impostazioni diverse) "pareggiata" con la sua cartella accoppiata nel NAS. Questo avviene sia in locale, sia in remoto (purchè, ovviamente, ci sia connessione internet : Chessygrin : ).
QSync NON sincronizza specifiche sottocartelle (solo quelle intendo), ma vede unicamente cartelle principali (nel tuo caso Archivio): quindi non puoi sincronizzare solo L02-2019 nel PC di Giovanni (che da quanto hai scritto non deve avere sincronizzate le cartelle L01 e L03) ma il suo PC si beccherà anche L01 e L03. Affinché questo non avvenga, devi impedire l'accesso dell'utente Giovanni alle cartelle L01 e L03 (il su PC verrà appesantito solo da L02 e non da L01 e L03).

In locale, ad es., Elisa come accede alla cartella generale ARCHIVIO?? SMB, NFS, WebDAV??

Domanda: qual è la reale necessità della sincronizzazione?? E' plausibile una modifica CONTEMPORANEA di un file sincronizzato??
Altra domanda: non è che stai banalmente confondendo la sincronizzazione con la condivisione?? In cantiere (o cmq sul luogo dove ci deve essere accesso/modifica ai files) internet è SEMPRE disponibile?? Se internet manca, è necessario avere i files disponibili off-line??

Spiega più nel dettaglio l'uso pratico di un progetto da remoto (facendo alcuni esempi reali magari), perché altrimenti tu mi chiedi X ed io rispondo Y... : Wink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
tommaso89
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 feb 2022, 16:32

Re: Lavorare in team con Qsync... non ci riesco

Messaggio da tommaso89 »

Buongiorno, rispolvero questa vecchia discussione in quanto non sono riuscito a capire come risolvere il problema posto dal primo utente.
Premetto che possiedo un TS-451+.
Anche io possiedo un piccolo ufficio con dei collaboratori esterni ai quali ho la necessità di dare accesso a specifiche cartelle, nascondendone altre, e dinamicamente, in funzione del lavoro del giorno, togliere l'accesso ad altre.
Ho attivato la condivisione avanzata delle cartelle, ho settato i permessi in sola lettura alla cartella padre e il permesso di RW alle sole cartelle in cui il singolo utente deve lavorare.
Per visualizzare i file sul pc uso Qsync, ma l'utente vede tutte le cartelle e quando crea dei file non vengono sincronizzati.

Spero di essere stato chiaro nella mia problematica
Grazie a chiunque mi fornisca una mano

Tommaso
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”