Ho un iMac sul quale è installato Snow Leopard ed un NAS 209-II Pro, entrambi collegati via LAN ad un router Netgear DGN2000.
Questa configurazione ha funzionato perfettamente per mesi, poi qualche giorno fa ho deciso di formattare l'iMac per avere un sistema "pulito".
Da qui sono cominciati i problemi.
L'iMac vede correttamente il NAS e riesco ad accedervi senza problemi. Se tento però di copiarvi un file qualunque, il trasferimento è di una lentezza esasperante (roba di 5-6 ore per un file da 400 mega) e spesso, dopo un'estenuante attesa, mi viene restituito il seguente errore "Non posso completare l'operazione perché si è verificato un errore inatteso (codice errore -51)".
Nella mia rete LAN, tutti i dispositivi hanno IP fisso.
Ho provato a riavviare Nas, iMac e router ma senza risultati. Tutti quanti utilizzano il software più aggiornato possibile. Ho anche sostituito il cavo LAN che collega l'iMac al router in quanto, in passato, mi aveva già dato qualche fastidio.
In OSX, nel menu "Condivisi" del Finder, il NAS è presente 3 volte con 3 nomi diversi: NAS, NAS(AFP) e NAS(Samba). AFP e Samba so cosa sono, ma il primo dove non è specificato nulla... cos'è?
Cos'altro posso provare?
Impossibile trasferire dati dal Nas all'iMac
Impossibile trasferire dati dal Nas all'iMac
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Re: Impossibile trasferire dati dal Nas all'iMac
Provando ad accedere tramite AFP alla partizione QMultimedia, ho scoperto che mi appare un errore che dice "L'operazione non può essere completata perché è impossibile trovare l'elemento originale di QMultimedia".
Che significa?
Che significa?
Hai già provato a cancellare tutti i file/cartelle nascoste che il Mac crea sul NAS? Entra in console via telnet/SSH e esegui il comando "ls -al" dovresti vedere delle dir precedute da un punto, cancellale tutte e riprova.
Ehm... non ho la più pallida idea di come si faccia ad entrare sul NAS in quel modo... Mi spiegheresti la procedura, per favore?
Nel frattempo, ho provato a sostituire il router con un altro Netgear ma il DG834 e... tutto ha ripreso a funzionare. Ho fatto un miliardo di prove ed il risultato è sempre lo stesso: con il DG834 funziona tutto, con il DGN2000 non funziona niente.
Evidentemente il DGN deve avere qualche problema, proverò a richiederne la sostituzione visto che fino a 2 giorni fa funzionava perfettamente. :(
Evidentemente il DGN deve avere qualche problema, proverò a richiederne la sostituzione visto che fino a 2 giorni fa funzionava perfettamente. :(
Per eliminare i file nascosti che OSX inserisce in fase di copia, basta utilizzare il programma:
Clean Up Non Mac Disks
Basta trascinare la cartella (o direttamente il Volume) da ripulire sull' icona ed il programma provvede a cancellare tutti i files nascosti ed eventualmente ad espellere il disco montato.
Clean Up Non Mac Disks
Basta trascinare la cartella (o direttamente il Volume) da ripulire sull' icona ed il programma provvede a cancellare tutti i files nascosti ed eventualmente ad espellere il disco montato.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Manoel direi che, trovata la causa del problema, il discorso telnet/ssh è argomento diverso (a cui, tra l'altro, trovi risposta su molteplici altri post oltre che sulla wiki...).