Backup incrementale su disco USB collegato a 509 pro
Backup incrementale su disco USB collegato a 509 pro
Salve. Devo backuppare circa 330 gb da un nas 509 pro in raid5 con 5 dischi da 1 tera ad un disco usb collegato ad esso. Il backup standard non fornisce molte opzioni in quanto devo escludere delle sottodirectory e non me lo permette.
Pensavo di creare uno script con rsync e metterlo in cron. E' fattibile? E' la soluzione migliore?
Vorrei fare tutto dal nas e non utilizzare software da installare in un altro pc.
Potete darmi qualche consiglio?
grazie
Pensavo di creare uno script con rsync e metterlo in cron. E' fattibile? E' la soluzione migliore?
Vorrei fare tutto dal nas e non utilizzare software da installare in un altro pc.
Potete darmi qualche consiglio?
grazie
Re: Backup incrementale su disco USB collegato a 509 pro
Puoi fare come hai detto oppure, con un trucchetto utilizzare la funzione di Replicazione Remota (che altri non usa che rsync). In pratica come host/IP di destinazione metti 127.0.0.1 e come dir puoi usare anche sottodir e il gioco è fatto. L'unica cosa è che al momento lo schedulatore è limitato a giornaliero/orario settimanale e mensile.
e potrei eseguire il backup sul disco usb collegato al nas?
ok provo a darci un occhio. per me va benissimo giornaliero in quanto devo eseguireil backup a giorni alterni. suppiorta anche l'incrementale?
Grazie dell'aiuto
ok provo a darci un occhio. per me va benissimo giornaliero in quanto devo eseguireil backup a giorni alterni. suppiorta anche l'incrementale?
Grazie dell'aiuto
Si anche su USB e si anche incrementale.
Ovviamente userei un enclosure USB che metta in standby il disco...
Ovviamente userei un enclosure USB che metta in standby il disco...
allora sto cercando di configurare un job come mi hai detto ma incontro subito dei problemi
Server type: rsync o nas?
Name or IP address of the remote server: 127.0.0.1
Port: 873
Destination Path (Network Share/Directory): qua non so che mettere, cioè ho messo la cartella /share/USBDisk2/ che è il disco usb attaccato al nas ma non me lo accetta, vuole nome/directory
Ciao e grazie
------UPDATE
Ok ho risolto per ora. Ma non è possibile gestire escludendo sottocartelle dall'albero.
C'è un modo, anche con un comando a mano con l'rsync in crontab per essere più precisi?
Io devo backuppare una sottocartella, ma escludendonde altre dallo stesso albero di quest'ultima.
Salutio
Server type: rsync o nas?
Name or IP address of the remote server: 127.0.0.1
Port: 873
Destination Path (Network Share/Directory): qua non so che mettere, cioè ho messo la cartella /share/USBDisk2/ che è il disco usb attaccato al nas ma non me lo accetta, vuole nome/directory
Ciao e grazie
------UPDATE
Ok ho risolto per ora. Ma non è possibile gestire escludendo sottocartelle dall'albero.
C'è un modo, anche con un comando a mano con l'rsync in crontab per essere più precisi?
Io devo backuppare una sottocartella, ma escludendonde altre dallo stesso albero di quest'ultima.
Salutio
Il percorso corretto è /USBDiskx/NomeCartella e non /share/USBDiskx (dove 'x' è ovviamente la porta USB utilizzata: 1, 2 etc.).
Riguarda all'ultima domanda, non ti fa selezionare una sottocartella? Mi fai un esempio di quello che vuoi otterenere per favore, non sono sicuro di aver capito.
Riguarda all'ultima domanda, non ti fa selezionare una sottocartella? Mi fai un esempio di quello che vuoi otterenere per favore, non sono sicuro di aver capito.
mi metto in coda alla discussione. anche io sto per programmare un backup del genere.
ho un qnap 210 e vorrei saltuariamente effettuare il backup su disco usb esterno.
vi aggiorno su come procede l'operazione...
ho un qnap 210 e vorrei saltuariamente effettuare il backup su disco usb esterno.
vi aggiorno su come procede l'operazione...
niente... io ho impostato che 4 cartelle devono essere copiate "live" sull'hardisk esterno.
la prima cartella me la da in "standby" ( perchè? che vuol dire ? )
nelle altre 3 mi da errore (stasera vi posto la scritta precisa che adesso non sono a casa)
la prima cartella me la da in "standby" ( perchè? che vuol dire ? )
nelle altre 3 mi da errore (stasera vi posto la scritta precisa che adesso non sono a casa)
sempre problemi. non capisco cosa possa essere...
si dacci qualche dettaglio in più grazie...
in tutti e 3 i processi che ho aperto, mi esce scritto:
Non riuscita (Controllar il registro per i dettagli.)
clicco su dettagli e mi dice:
2013/02/26 08:04:39 # WARNING: The first path of the folder pair [Qmultimedia/varie, USBDisk1] is invalid, the synchronization will skip this folder pair.
2013/02/26 08:04:39 # ERROR: All folder pairs are invalid.
2013/02/26 08:05:23 All folder pairs are invalid!
Non riuscita (Controllar il registro per i dettagli.)
clicco su dettagli e mi dice:
2013/02/26 08:04:39 # WARNING: The first path of the folder pair [Qmultimedia/varie, USBDisk1] is invalid, the synchronization will skip this folder pair.
2013/02/26 08:04:39 # ERROR: All folder pairs are invalid.
2013/02/26 08:05:23 All folder pairs are invalid!