Scarse performance della rete LAN domestica

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Manoel
Messaggi: 299
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Scarse performance della rete LAN domestica

Messaggio da Manoel »

La rete in casa mia è configurata così:
- in una parete ci sono modem/router ADSL e iMac
- nella parete di fronte, ci sono TV, lettore multimediale, console varie, un Qnap 209-Pro II e uno switch GigaLan.

Per mettere in comunicazione le due "pareti", ho utilizzato due adattatori PowerLine Netgear da 200mbps.
La scelta di mettere il Qnap dal lato della TV è stata dettata dal fatto che nel NAS sono contenuti i file multimediali. Collegandolo via LAN direttamente al lettore, i video si vedono alla perfezione, anche quelli a 1080p con bitrate elevato, mentre mettendolo dal lato del router, questi scattano vistosamente.

Dando per scontato un collo di bottiglia dato dal PowerLine, in pratica ero costretto ad una scelta: avere una riproduzione ottimale dei video ma un trasferimento dei file iMac -> NAS lento, oppure un trasferimento ottimale in GigaLan, ma una riproduzione multimediale insufficiente.

Oggi ho fatto alcune prove, approfittandone dell'arrivo di un Qnap 459-Pro II e di due adattatori PowerLine sempre Netgear, ma da 500mbps. Ho messo il 459 dal lato dell'iMac e provato a riprodurne il contenuto sul solito lettore: niente da fare, anche col nuovo NAS e i nuovi adattatori, i video continuano a scattare.

Ho quindi usato un programma (LAN Speed Test) per monitorare le performance e ci sono rimasto male: i file da iMac a 209-Pro II vengono trasferiti ad una velocità di 3.5mbps : Andry :

Rimedi provati:
- ho eliminato ciabatte, prese, prolunghe e affini
- ho sostituito tutti i cavi LAN
- ho fatto collegamenti diretti, eliminando lo switch.

Indipendentemente dagli adattatori PowerLine utilizzati, ho sempre quella velocità infima.

Dove può stare il problema? Che altre prove mi consigliate di fare?
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Scarse performance della rete LAN domestica

Messaggio da wozxyz »

Mi sa che occorrerebbe dare un'occhiata anche all'impianto elettrico. Qui servirebbe un intervento di dMajo, massimo esperto del forum su questi argomenti...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Manoel
Messaggi: 299
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Scarse performance della rete LAN domestica

Messaggio da Manoel »

Anche perché nel frattempo ho fatto una prova ulteriore: grazie ad un cavo LAN piuttosto lungo, sono riuscito ad eliminare momentaneamente i PowerLine e la linea è diventata sensibilmente più veloce.

La domanda nasce spontanea: cosa può influenzare le performance di una coppia di PowerLine, al punto da rendere inutile il passaggio dai 200 ai 500mbps?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
giove
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 gen 2013, 13:37

Re: R: Scarse performance della rete LAN domestica

Messaggio da giove »

Manoel ha scritto:Anche perché nel frattempo ho fatto una prova ulteriore: grazie ad un cavo LAN piuttosto lungo, sono riuscito ad eliminare momentaneamente i PowerLine e la linea è diventata sensibilmente più veloce.

La domanda nasce spontanea: cosa può influenzare le performance di una coppia di PowerLine, al punto da rendere inutile il passaggio dai 200 ai 500mbps?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
A occhio direi quello che sta in mezzo alle PowerLine... il cavo elettrico
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Scarse performance della rete LAN domestica

Messaggio da wozxyz »

Con una prolunga prova ad attaccare una power line ad una presa diversa, magari sulla stessa parete dell'altra power line, e vedi cosa succede.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Manoel
Messaggi: 299
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Scarse performance della rete LAN domestica

Messaggio da Manoel »

Ho già provato a fare giochetti simili e non è cambiato nulla :(

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
giove
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 gen 2013, 13:37

Re: R: Scarse performance della rete LAN domestica

Messaggio da giove »

Dato che il problema è il cavo, ti restano 2 soluzioni:
1. Cambi il cavo elettrico tra le prese interessate (ma onestamente non IO non mi ci metterei... inoltre temo proprio non sia un collegamento diretto)
2. Studi il percorso esteticamente più accettabile passando sopra o sotto battiscopa e profili delle porte e stendi un bel cavo almeno cat6 e non avrai piu problemi... io ho fatto così anni fa a casa di mio fratello (casa vecchia con presa telefono solo in corridoio e pc desktop su scrivania in camera) e non lo tocco da allora
Manoel
Messaggi: 299
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Scarse performance della rete LAN domestica

Messaggio da Manoel »

3. cambio casa :)
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Scarse performance della rete LAN domestica

Messaggio da wozxyz »

: Chessygrin :
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Avatar utente
dMajo
Messaggi: 162
Iscritto il: 19 ago 2012, 13:30
Località: FVG - Italia

Re: Scarse performance della rete LAN domestica

Messaggio da dMajo »

Manoel ha scritto:Anche perché nel frattempo ho fatto una prova ulteriore: grazie ad un cavo LAN piuttosto lungo, sono riuscito ad eliminare momentaneamente i PowerLine e la linea è diventata sensibilmente più veloce.

La domanda nasce spontanea: cosa può influenzare le performance di una coppia di PowerLine, al punto da rendere inutile il passaggio dai 200 ai 500mbps?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Hai provato con Capitan Ventosa ed il suo radio-team?

Scherzo ... quello serve per il wireless.
Con il PowerLine dipende dalla lunghezza dei cavi e la loro distribuzione. Poi ci sono dispositivi che generano disturbi di per se quali lavatrici, microonde, saldatrici (nel caso qualcuno abbia qualche hobby), neon ... eventualmente altri PowerLine, ad esempio del vicino (se in condominio)
Infine ci sono dispositivi che attenuano/assorbono il segnale ad esempio generalmente gli alimentatori switching che oggi sono dappertutto (pc, stampanti , tv, caricacel)
Non è raro che per far funzionare bene una rete ad "onde convogliate" (il PowerLine è uno di questi) bisogni inserire un filtro in ingresso (al contatore) in caso di condomini e qualche filtro qua e la fra qualche elettrodomestico e la presa a parete.
Anche per il wireless ad esempio i 300Mb sono solo se l'unico client si trova ad un metro, se ci si allontana la velocità scende, se ci sono più client viene condivisa ...

Il wireless può esser disturbato da qualsiasi altro segnale RF (o sue armoniche) presente nell'aria, alla pari il PowerLine deve coesistere con l'energia e apparecchiature elettriche sul mezzo di distribuzione (il filo elettrico).
L'unica certezza di banda è il collegamento dedicato: rame, fibra ... purché dedicato.

MORALE: la rete, l'automazione/domotica, l'antifurto devono essere cablati, se non si vuole rimanere a piedi.
  • APC SMT2200I+AP9631
  • Vigor2862Vac: LoadBal. FTTC(30M/3M)+FTTH(1G/100M)+USB4G
  • Netgear GS728TPv2 PoE+
    • Netgear 2xGS108Tv2,GS310TP
    • HP 4xNJ2000G,4xNJ220
    • Draytek 2xAP902
  • TS-569Pro: QTS4.3.3(0238),3GB,5xWD30EFRX; LAG
  • DS1819+: DSM6.2.4(25556),32GB; 2x845DCPro,4xWD60EFRX,2xWD60PURX; LAG(1+2),3,4
  • Media:
    • DENON AVR4311
    • UE55ES8000Q,UE32ES6800Q,UE22F5410AY
    • Gigaset 2xDX800A,SL910H,2xDA210
    • Note8,A5;N8
Rispondi