TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungibile
TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungibile
Da oltre 2 giorni e 6 ore il TS-410 lampeggia VERDE e ROSSO !!
Chiedo aiuto a tutti!! Sono disperato perchè sul NAS ci stanno 2 anni di lavoro, e purtroppo non ho effettuato un backup aggiornato! Uso il NAS come Music Server (2 TB di files musicali rippati in FLAC, mesi di lavoro per liquefare la mia CDteca di 6000 CD) e per archiviare documenti di lavoro (cartelle cliniche).
Il mio Qnap è un TS-410 , con 4 Seagate da 1,5 TB, in RAID 5. Alimentato con stabilizzatore.
Ha funzionato quasi perfettamente per più di un anno, finchè, 2 giorni fa, mentre stavo ascoltando un brano musicale, improvvisamente si è disattivato, è stato impossibile capire cosa stesse succedendo perchè il QNAP Finder non lo ha più visto.. (dice: Impossibile rilevare server nella rete locale.Controllare che sia collegato a rete locale e sia acceso.., ecc)
Impossibile ripristinare la connessione della cartella alla rete locale.(Errore durante la riconnessione di Z:a..ecc - Nome di dispositivo locale già in uso. La connessione non è stata ripristinata)
Ripeto che il Qnap era in funzione e non stavo compiendo nessuna azione, non avevo aggiornato il firmware (so che molti si sono messi nei guai dopo una tale operazione) e non avevo neppure introdotto nuovi files nel deposito.
Il LED dello Stato del Sistema lampeggia VERDE e ROSSO alternativamente, mentre quello della connessione è ARANCIO , con qualche bagliore ogni 3-4 secondi.
I 4 led sopra i 4 HD sono accesi, VERDE fisso.
Consultando il manuale ho visto che può indicare 5 possibilità:
Lampeggia verde e rosso alternativamente ogni 0,5 sec
1) Formattazione in corso del disco rigido del
NAS
2) Inizializzazione in corso del NAS
3) Aggiornamento in corso del firmware di
sistema
4) Ricostruzione in corso RAID Capacità RAID
in linea
5) Migrazione di livello RAID in corso
Consultando amici esperti sono giunto alla conclusione che, PER MOTIVI IGNOTI, il TS-410 potrebbe aver iniziato la ricostruzione del RAID (opzione 4) e, seguendo il loro consiglio, ho lasciato che continuasse l’operazione, che ora è in corso da 2 GIORNI e 6 ORE
Sono molto preoccupato e vi chiedo:
- Qual’è la possibile durata della ricostruzione per circa 2TB ?? (un anno fa avevo fatto una migrazione da RAID 1 a RAID 5 ed era durata un giorno e mezzo circa..)
- È normale che il QNAP Finder non sia accessibile durante questa fase?
- Sempre che stia davvero ricostruendo il RAID5, quali potrebbero essere i motivi per cui lo sta facendo??
Ringrazio tutti quanti mi potranno aiutare.
PS: Sto cercando di contattare il tecnico della Qnap (Orion – 0574-584495) e vi farò sapere se sarà riuscito a risolvere il problema
Saluti a tutti
Paolo
Chiedo aiuto a tutti!! Sono disperato perchè sul NAS ci stanno 2 anni di lavoro, e purtroppo non ho effettuato un backup aggiornato! Uso il NAS come Music Server (2 TB di files musicali rippati in FLAC, mesi di lavoro per liquefare la mia CDteca di 6000 CD) e per archiviare documenti di lavoro (cartelle cliniche).
Il mio Qnap è un TS-410 , con 4 Seagate da 1,5 TB, in RAID 5. Alimentato con stabilizzatore.
Ha funzionato quasi perfettamente per più di un anno, finchè, 2 giorni fa, mentre stavo ascoltando un brano musicale, improvvisamente si è disattivato, è stato impossibile capire cosa stesse succedendo perchè il QNAP Finder non lo ha più visto.. (dice: Impossibile rilevare server nella rete locale.Controllare che sia collegato a rete locale e sia acceso.., ecc)
Impossibile ripristinare la connessione della cartella alla rete locale.(Errore durante la riconnessione di Z:a..ecc - Nome di dispositivo locale già in uso. La connessione non è stata ripristinata)
Ripeto che il Qnap era in funzione e non stavo compiendo nessuna azione, non avevo aggiornato il firmware (so che molti si sono messi nei guai dopo una tale operazione) e non avevo neppure introdotto nuovi files nel deposito.
Il LED dello Stato del Sistema lampeggia VERDE e ROSSO alternativamente, mentre quello della connessione è ARANCIO , con qualche bagliore ogni 3-4 secondi.
I 4 led sopra i 4 HD sono accesi, VERDE fisso.
Consultando il manuale ho visto che può indicare 5 possibilità:
Lampeggia verde e rosso alternativamente ogni 0,5 sec
1) Formattazione in corso del disco rigido del
NAS
2) Inizializzazione in corso del NAS
3) Aggiornamento in corso del firmware di
sistema
4) Ricostruzione in corso RAID Capacità RAID
in linea
5) Migrazione di livello RAID in corso
Consultando amici esperti sono giunto alla conclusione che, PER MOTIVI IGNOTI, il TS-410 potrebbe aver iniziato la ricostruzione del RAID (opzione 4) e, seguendo il loro consiglio, ho lasciato che continuasse l’operazione, che ora è in corso da 2 GIORNI e 6 ORE
Sono molto preoccupato e vi chiedo:
- Qual’è la possibile durata della ricostruzione per circa 2TB ?? (un anno fa avevo fatto una migrazione da RAID 1 a RAID 5 ed era durata un giorno e mezzo circa..)
- È normale che il QNAP Finder non sia accessibile durante questa fase?
- Sempre che stia davvero ricostruendo il RAID5, quali potrebbero essere i motivi per cui lo sta facendo??
Ringrazio tutti quanti mi potranno aiutare.
PS: Sto cercando di contattare il tecnico della Qnap (Orion – 0574-584495) e vi farò sapere se sarà riuscito a risolvere il problema
Saluti a tutti
Paolo
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
E' un'ipotesi sia ben chiaro. Ma se è andato il primo disco temo che non finirà mai in quanto a me risulta che sui modelli con cpu marvell, sul primo disco viene installato il firmware di gestione per cui questo potrebbe spiegare perchè il QnapFinder non trovi il nas. Fai sapere che ti dice il tecnico. Un grosso "in bocca al lupo"!
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Grazie Fred per il tuo supporto!
Ieri il tecnico è stato molto gentile e disponibile, mi ha richiamato lui al cell e abbiamo parlato a lungo. Lui ipoteizzava un guasto al NAS e mi ha proposto di inviarmi un 412 per verificare lo stato dei dischi, oppure di inviargli tutta la baracca tramite corriere, ipotesi agghiacciante data la stima che ho dei corrieri, per cui al limite pensavo doi mettermi su un treno e via.. io e il mio NAS, Torino-Prato..
Mi ha detto di spegnere (dopo 60 ore di lampeggio non c'era + da aspettarsi nulla..)e di vedere che succedeva riaccendendo..
Il NAS è tornato sul VERDE fisso, il QnapFinder raggiungibile e il primo disco aveva la spia sul ROSSO!!
DAl LOg e dal Volume management si evinceva un "Read/Write error" sul primo disco..
Ho cercato il tecnico,ma era fuori e gli ho inviato una mail. Mi ha risposto ben oltre l'orario d'ufficio, cosa encomiabile, ma non ho potuto seguire il suo consiglio di sostituire il primo disco con uno nuovo (fra l'altro non credo si trovi un altro HD uguale..) perchè ho letto la sua mail troppo tardi, e nel frattempo un mio amico informatico mi aveva consigliato di fare lo "SCAN NOW" dei Bad Blocks su Volume management..
Risultato: tutti i dischi ora hanno il led VERDE acceso, come il NAS.. Il RAID risulta ancora "not active", ma affronterò il problema dopo Pasqua, ora vado qualche giorno in vacanza, più rilassato dopo 2 giorni veramente da incubo..
Non tranquillo comunque, perchè nel LOg risultava anche un errore "While accessing Drive 3"...
Ti informerò e grazie per il contributo, che giro anche al tecnico
Paolo
Ieri il tecnico è stato molto gentile e disponibile, mi ha richiamato lui al cell e abbiamo parlato a lungo. Lui ipoteizzava un guasto al NAS e mi ha proposto di inviarmi un 412 per verificare lo stato dei dischi, oppure di inviargli tutta la baracca tramite corriere, ipotesi agghiacciante data la stima che ho dei corrieri, per cui al limite pensavo doi mettermi su un treno e via.. io e il mio NAS, Torino-Prato..
Mi ha detto di spegnere (dopo 60 ore di lampeggio non c'era + da aspettarsi nulla..)e di vedere che succedeva riaccendendo..
Il NAS è tornato sul VERDE fisso, il QnapFinder raggiungibile e il primo disco aveva la spia sul ROSSO!!
DAl LOg e dal Volume management si evinceva un "Read/Write error" sul primo disco..
Ho cercato il tecnico,ma era fuori e gli ho inviato una mail. Mi ha risposto ben oltre l'orario d'ufficio, cosa encomiabile, ma non ho potuto seguire il suo consiglio di sostituire il primo disco con uno nuovo (fra l'altro non credo si trovi un altro HD uguale..) perchè ho letto la sua mail troppo tardi, e nel frattempo un mio amico informatico mi aveva consigliato di fare lo "SCAN NOW" dei Bad Blocks su Volume management..
Risultato: tutti i dischi ora hanno il led VERDE acceso, come il NAS.. Il RAID risulta ancora "not active", ma affronterò il problema dopo Pasqua, ora vado qualche giorno in vacanza, più rilassato dopo 2 giorni veramente da incubo..
Non tranquillo comunque, perchè nel LOg risultava anche un errore "While accessing Drive 3"...
Ti informerò e grazie per il contributo, che giro anche al tecnico
Paolo
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
A margine della questione. Non sei mica obbligato a mettere un identico hdd al posto di quello rotto, basta che abbia la stessa capacità.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
- tzampini68
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 21 nov 2008, 13:45
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Ciao nel raid non importa nemmeno che abboa lo stesso taglio basta che sia uguale o maggiore.
Comunque come ti dicevo anche in privato . Cambierei subito il disco 1 che npn risponde e appena finito il rebuild cambierei anche il 3 che ha dato una volta quell errore.
Ciao
Tiziano
Comunque come ti dicevo anche in privato . Cambierei subito il disco 1 che npn risponde e appena finito il rebuild cambierei anche il 3 che ha dato una volta quell errore.
Ciao
Tiziano
- tzampini68
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 21 nov 2008, 13:45
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Dimenticavo l' importanza di mettere un UPS che spesso è causa di errori di sistema. Tra l altro dovrebbe essere in lista di compatibilità perchè quelli in losta sono riconosciuti dal QNAP e chiudono i servizi prima di spengerlo in caso di mancanza di corrente.
Ho messo a listino Cyber Power chiederò a Luciano la possibilità di fare una promozione per un acquisto degli utenti del forum interessati. Se faccio un ordine piú importante magari ottengo un prezzo migliore.
Ciao a tutti buona pasqua.
Tiziano
ORIONSERVICE
Ho messo a listino Cyber Power chiederò a Luciano la possibilità di fare una promozione per un acquisto degli utenti del forum interessati. Se faccio un ordine piú importante magari ottengo un prezzo migliore.
Ciao a tutti buona pasqua.
Tiziano
ORIONSERVICE
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Ciao Tiziano, ho seguito le tue indicazioni via mail, di fa partire il RECOVER da RAID management, ma non è successo quasi nulla.. Per pochi secondi, al terzo tentativo, sembrava che qualcosa si stesse muovendo, ma l'operazione si è interrotta dopo pochi secondi (15-20 al massimo)
Tutti i led sono verdi, sia quello del NAS che i 4 dei dischi. Dal Volume management risulta che tutti i 4 dischi sono ok, mentre il RAID 5 è inattivo.
Ho controllato sul sito della Orion e ho visto che non avete più lo stesso disco, li cambierò comunque tutti, anche se non sono vecchi.. Due hanno poco più di 2 anni, gli altri 2 un anno..
Fammi sapere cosa devo fare, sono veramente molto preoccupato..
Paolo
Tutti i led sono verdi, sia quello del NAS che i 4 dei dischi. Dal Volume management risulta che tutti i 4 dischi sono ok, mentre il RAID 5 è inattivo.
Ho controllato sul sito della Orion e ho visto che non avete più lo stesso disco, li cambierò comunque tutti, anche se non sono vecchi.. Due hanno poco più di 2 anni, gli altri 2 un anno..
Fammi sapere cosa devo fare, sono veramente molto preoccupato..
Paolo
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Ciao Tiziano,
non ti ho più sentito. Ti aggiorno sulle vicende.
Ho tentato di fare il “CHECK NOW”da “volume management” e non è successo niente.... (clessidra x 5 secondi e poi stop)
Ho tentato di fare il “RECOVER” da RAID management”, come mi hai detto, ma risultato come sopra..
Ho tolto il primo disco a caldo, l’ho rimesso dopo poco e NON è partito il recover automatico >>ha cominciato a lampeggiare rosso>>Secondo il manuale : Il NAS è in modalità degradata (una unità guasta
in configurazione RAID 1, RAID 5 o RAID 6) >>
Ho spento il NAS, l’ho riacceso ed è tornato tutto verde (NAS e 4 dischi) Solite info “not active” x RAID però..
Ho fatto poco fa i TEST da “HDD smart” sui dischi, sia il “Rapid”(previsto di durata di 1 minuto) che il “Complete test”(previsto di 225 minuti) sono durati pochi secondi e hanno dato lo stesso risultato: Unknown/reserved test status.
A questo punto non so più che fare. Il mio amico suggerisce di togliere tutti e 4 i dischi e di vedere che fa il NAS da solo..
Concordi??
L’ipotesi che tu hai formulato all’inizio, cioè che sia il NAS ad essere guasto, mi pare sempre più corretta.
Del resto sarai a conoscenza delle eventuali pecche di questi apparecchi e non sarà la prima volta che ciò succede.. (?)
Nel caso di malfunzionamenti del genere può avere senso aggiornare il firmware o bisogna buttare nella spazzatura tutta la baracca?
Casi simili al mio::
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?p=227807
http://forum.qnapclub.de/viewtopic.php?f=25&t=15151
Resta sempre valida la tua proposta iniziale, ovvero di inviarmi un 412 e di metterci sopra i 4 dischi..
Mi sa che il mio 410 è da rottamare???? Se sì, è un prodotto dalla vita veramente molto breve. Non ho esperienza di altre macchine analoghe, ma un paio d’anni mi sembrano proprio poco..
Rispondimi qui o se preferisci sul forum, per favore.
Grazie
Paolo
non ti ho più sentito. Ti aggiorno sulle vicende.
Ho tentato di fare il “CHECK NOW”da “volume management” e non è successo niente.... (clessidra x 5 secondi e poi stop)
Ho tentato di fare il “RECOVER” da RAID management”, come mi hai detto, ma risultato come sopra..
Ho tolto il primo disco a caldo, l’ho rimesso dopo poco e NON è partito il recover automatico >>ha cominciato a lampeggiare rosso>>Secondo il manuale : Il NAS è in modalità degradata (una unità guasta
in configurazione RAID 1, RAID 5 o RAID 6) >>
Ho spento il NAS, l’ho riacceso ed è tornato tutto verde (NAS e 4 dischi) Solite info “not active” x RAID però..
Ho fatto poco fa i TEST da “HDD smart” sui dischi, sia il “Rapid”(previsto di durata di 1 minuto) che il “Complete test”(previsto di 225 minuti) sono durati pochi secondi e hanno dato lo stesso risultato: Unknown/reserved test status.
A questo punto non so più che fare. Il mio amico suggerisce di togliere tutti e 4 i dischi e di vedere che fa il NAS da solo..
Concordi??
L’ipotesi che tu hai formulato all’inizio, cioè che sia il NAS ad essere guasto, mi pare sempre più corretta.
Del resto sarai a conoscenza delle eventuali pecche di questi apparecchi e non sarà la prima volta che ciò succede.. (?)
Nel caso di malfunzionamenti del genere può avere senso aggiornare il firmware o bisogna buttare nella spazzatura tutta la baracca?
Casi simili al mio::
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?p=227807
http://forum.qnapclub.de/viewtopic.php?f=25&t=15151
Resta sempre valida la tua proposta iniziale, ovvero di inviarmi un 412 e di metterci sopra i 4 dischi..
Mi sa che il mio 410 è da rottamare???? Se sì, è un prodotto dalla vita veramente molto breve. Non ho esperienza di altre macchine analoghe, ma un paio d’anni mi sembrano proprio poco..
Rispondimi qui o se preferisci sul forum, per favore.
Grazie
Paolo
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Non ho più aggiornato le informazioni sul mio triste caso perchè ero troppo inca..ato e depresso per mettermi qua a scrivere. Attualmente il mio NAS si trova in un centro dove stanno tentando l'impossibile per recuperare qualcosa oltre ai 600 Giga recuperati (poca roba, su 2100.., vero???
Dopo questo orrendo disastro adesso tutti concordano nel dire che:
1- RAID5 fa schifo!
2- QNAP fa schifo !
3- Seagate fa schifo!
Sostanzialmente concordo con queste voci, ma aspettiamo un attimo a pronunciare la sentenza. Al momento non è ancora chiaro se la colpa del disastro sia da attribuire al QNAP (che sembra impazzito, ogni tanto dice che i dischi sono partiti, per lo più li da per sani, il controller sembra andato a banane...boh!!!)o a ben DUE HD Seagate su QUATTRO (!!!) (uno vecchio di ben quasi tre anni, uno "vecchio" di ben un anno!!!)
In attesa del responso ecco la relazione inviata al centro di RECOVER.
Grazie a Fred per il suggerimento riguardante il firmware (che ha permesso se non altro il recupero di 600Giga e che abbiamo scoperto essere montato non già sul primo disco ma sul quarto) e grazie al Tecnico Tiziano della Orion, che si è dimostrato molto disponibile.. Certo che se l'hardware è inaffidabile non è mica colpa sua, lui da parte sua è stato estremamente collaborante.
Riassunto del disastro e degli interventi tentati:
Il Qnap è un TS-410 , con 4 Seagate da 1,5 TB, in RAID 5. Alimentato con stabilizzatore.
In una prima fase (fine 2009) configurato in RAID1, con soli due dischi, poi, un anno fa espanso a 4 dischi configurati in RAID5.
Funzionamento normale, salvo una improvvisa e mai spiegata (stato dei dischi OK) ricostruzione del RAID durata diverse ore, circa 6 mesi fa.., finchè, dieci giorni fa, durante la riproduzione di un file musicale, improvvisamente si è disattivato, il QNAP Finder non lo ha più visto, Il LED dello Stato del Sistema ha iniziato a lampeggiare VERDE e ROSSO alternativamente, mentre quello della connessione era ARANCIO , con qualche bagliore ogni 3-4 secondi.
I 4 led dei 4 HD: VERDE fisso.
Dal manuale : 4) Ricostruzione in corso RAID Capacità RAID e ho ipotizzato che, come era già successo, il TS-410 avesse iniziato la ricostruzione del RAID, ho lasciato che continuasse l’operazione, che è però durata un tempo eccessivo, due giorni.., per cui ho spento il NAS manualmente.
Un utente del forum della QNAP mi ha scritto:” a me risulta che sui modelli con cpu marvell, sul primo disco viene installato il firmware di gestione per cui questo potrebbe spiegare perchè il QnapFinder non trovi il nas”
viewtopic.php?f=14&t=5645
Ipotesi poi confermata dal tecnico della Orion (Tiziano), ma solo in una fase molto successiva.
Lui in realtà ha invece ipotizzato un guasto al NAS e mi ha detto di verificare lo stato dei dischi installandoli su un altro NAS simile (il 412), cosa che ho fatto dopo qualche giorno.
Nell’immediato mi ha detto di spegnere (dopo 60 ore di lampeggio non c'era + da aspettarsi nulla..) e di vedere che succedeva riaccendendo..
Il NAS è tornato sul VERDE fisso, il QnapFinder raggiungibile e il primo disco aveva la spia sul ROSSO!!
Dal Log e dal Volume management si evinceva un "Read/Write error" sul primo disco..
Ho eseguito lo "SCAN NOW" dei Bad Blocks su Volume management e il led è ridiventato verde.
Il RAID risultava ancora "not active", e nel Log risultava anche un errore "While accessing Drive 3".
Sempre su indicazione del tecnico ho tentato di eseguire il Recover, ma l'operazione si è interrotta dopo pochi secondi.
Ripeto: tutti i led erano verdi, sia quello del NAS che i 4 dei dischi. Dal Volume management risultava che tutti i 4 dischi erano ok, mentre il RAID 5 era inattivo.
Ho tentato di fare il “CHECK NOW”da “volume management” e non è successo niente....
Ho tolto il primo disco a caldo, l’ho rimesso dopo poco e NON è partito il recover automatico : ha cominciato a lampeggiare rosso (Secondo il manuale : Il NAS è in modalità degradata (una unità guasta in configurazione RAID 1, RAID 5 o RAID 6)
Ho spento il NAS, l’ho riacceso ed è tornato tutto verde (NAS e 4 dischi). RAID“not active”. Filesystem "Unknown" e dimensione sconosciuta.
Ho fatto poi il TEST da “HDD smart” sui dischi, sia il “Rapid”(previsto di durata di 1 minuto) che il “Complete test”(previsto di 225 minuti), sono durati pochi secondi e hanno dato lo stesso risultato: Unknown/reserved test status.
Ho spento il NAS, l’ho riacceso dopo 5 minuti, ed è tornato tutto a posto ,il NAS..!Led verde.
L’ipotesi formulata dal tecnico all’inizio, cioè che fosse il NAS ad essere guasto, sembrava sempre più corretta.
Ho quindi installato i 4 dischi su un TS-412. Purtroppo la situazione veniva replicata "benissimo", perchè si ritornava esattamente al punto 1 descritto sopra, con i led dei 4 dischi a posto ma con il led del QNAP TS-412 rosso/verde lampeggiante e QNAP Finder irraggiungibile.
Rimontati i dischi sul 410 si è finalmente provveduto all’aggiornamento del firmware che si è poi capito è installato sul quarto disco e che risultava degradato.
Una volta riavvato il NAS, a seguito dell'aggiornamento, era abilitata l'opzione di recover che è stata prontamente eseguita. Come si evince dal log di sitema, l'operazione si è conclusa correttamente, e il raid5 a questo punto era in modalità “degradata” e formato dai soli dischi 2-3-4.
Si è iniziato un primo backup di 100Gb circa e poi si è dovuto riavviare il NAS per poterlo spostare.
Inspiegabilmente al riavvio, senza poter effettuare alcuna scelta, il NAS aveva deciso che era stato inserito un disco nuovo (per l'esattezza il disco 1) e quindi partiva, intorno alle 17, con un'operazione di “rebuilding” del raid5.
L'operazione è assurda perchè di solito andrebbe almeno richiesta una conferma da parte dell'utente.
A questo punto, per fortuna, si è deciso di eseguire, in contemporanea al rebuilding, una copia dei dati su un disco esterno. Purtroppo alle 2:47 un “read/write error” del disco 3 ha di fatto interrotto, al 13%, il rebuilding e la copia di backup, che si è arrestata dopo aver copiato 500Gb circa (che con i 100 precedenti fanno in tutto 605Gb recuperati, su 2100).
Il rebuild quindi è fallito e la copia si è arrestata: dal log si evinceva di nuovo un errore di accesso al Disco 3. Led dei dischi verdi, NAS lampeggiante Rosso-verde, stato del RAID “unmounted”
Nuovo riaggiornamento del firmware e check sui 4 dischi, come la macchina chiedeva di fare..
Dopo 20 ore il check è finito e stavolta c’era il led ROSSO fisso sul disco 3, sul quale il bad blocks scan ha evidenziato 225 bad blocks..Per lo “SMART” tutti i dischi OK. RAID “unmounted”.
A questo punto è stata effettuata una verifica Linux, per capire lo stato effettivo del raid, che dal menù del Raid Management QNAP risultava di nuovo “unmounted”.
Mediante un programma di terminal server (Putty.exe) si poteva accedere ai filesystem del NAS, dai quali si notava subito come il device relativo al raid5 ( /dev/md0 ) fosse in effetti non presente e quindi unmounted.
Da una verifica dello stato del raid (mediante comando linux “mdadm -D /dev/md0”) risulta che lo stesso sia in stato “clean, degradeted and rebuilding” ma purtroppo la parte dati occupata, sui 4.1Tb disponibili, risultava ora di soli 1.3Tb invece dei 2.1Tb che aveva in precedenza. Il Superblocco è comunque persistente.
A questo punto , con 2 dischi danneggiati in un raid5, appare molto improbabile un recupero dei dati, anche perchè il NAS stava tentando un 'operazione di rebuilding quando è stato interrotto.
A nostro parere, le uniche due opzioni forse possibili sono
1) tentativo di riavviare manualmente la ricostruzione del raid5, ammesso che ciò sia possibile visto che il disco 3 risulta in fault;
2) eseguire un mount del raid5 con i dati ancora presenti, tentando di copiare il possibile....
Successivi tentativi di downgrade ed upgrade del firmware non hanno sbloccato la situazione, ossia l'opzione di recover del Raid Management risulta sempre non abilitata.
Sottolineo come ora il NAS veda nuovamente il raid5 composto da 4 dischi, ossia 1-2-3-4.
Dopo questo orrendo disastro adesso tutti concordano nel dire che:
1- RAID5 fa schifo!
2- QNAP fa schifo !
3- Seagate fa schifo!
Sostanzialmente concordo con queste voci, ma aspettiamo un attimo a pronunciare la sentenza. Al momento non è ancora chiaro se la colpa del disastro sia da attribuire al QNAP (che sembra impazzito, ogni tanto dice che i dischi sono partiti, per lo più li da per sani, il controller sembra andato a banane...boh!!!)o a ben DUE HD Seagate su QUATTRO (!!!) (uno vecchio di ben quasi tre anni, uno "vecchio" di ben un anno!!!)
In attesa del responso ecco la relazione inviata al centro di RECOVER.
Grazie a Fred per il suggerimento riguardante il firmware (che ha permesso se non altro il recupero di 600Giga e che abbiamo scoperto essere montato non già sul primo disco ma sul quarto) e grazie al Tecnico Tiziano della Orion, che si è dimostrato molto disponibile.. Certo che se l'hardware è inaffidabile non è mica colpa sua, lui da parte sua è stato estremamente collaborante.
Riassunto del disastro e degli interventi tentati:
Il Qnap è un TS-410 , con 4 Seagate da 1,5 TB, in RAID 5. Alimentato con stabilizzatore.
In una prima fase (fine 2009) configurato in RAID1, con soli due dischi, poi, un anno fa espanso a 4 dischi configurati in RAID5.
Funzionamento normale, salvo una improvvisa e mai spiegata (stato dei dischi OK) ricostruzione del RAID durata diverse ore, circa 6 mesi fa.., finchè, dieci giorni fa, durante la riproduzione di un file musicale, improvvisamente si è disattivato, il QNAP Finder non lo ha più visto, Il LED dello Stato del Sistema ha iniziato a lampeggiare VERDE e ROSSO alternativamente, mentre quello della connessione era ARANCIO , con qualche bagliore ogni 3-4 secondi.
I 4 led dei 4 HD: VERDE fisso.
Dal manuale : 4) Ricostruzione in corso RAID Capacità RAID e ho ipotizzato che, come era già successo, il TS-410 avesse iniziato la ricostruzione del RAID, ho lasciato che continuasse l’operazione, che è però durata un tempo eccessivo, due giorni.., per cui ho spento il NAS manualmente.
Un utente del forum della QNAP mi ha scritto:” a me risulta che sui modelli con cpu marvell, sul primo disco viene installato il firmware di gestione per cui questo potrebbe spiegare perchè il QnapFinder non trovi il nas”
viewtopic.php?f=14&t=5645
Ipotesi poi confermata dal tecnico della Orion (Tiziano), ma solo in una fase molto successiva.
Lui in realtà ha invece ipotizzato un guasto al NAS e mi ha detto di verificare lo stato dei dischi installandoli su un altro NAS simile (il 412), cosa che ho fatto dopo qualche giorno.
Nell’immediato mi ha detto di spegnere (dopo 60 ore di lampeggio non c'era + da aspettarsi nulla..) e di vedere che succedeva riaccendendo..
Il NAS è tornato sul VERDE fisso, il QnapFinder raggiungibile e il primo disco aveva la spia sul ROSSO!!
Dal Log e dal Volume management si evinceva un "Read/Write error" sul primo disco..
Ho eseguito lo "SCAN NOW" dei Bad Blocks su Volume management e il led è ridiventato verde.
Il RAID risultava ancora "not active", e nel Log risultava anche un errore "While accessing Drive 3".
Sempre su indicazione del tecnico ho tentato di eseguire il Recover, ma l'operazione si è interrotta dopo pochi secondi.
Ripeto: tutti i led erano verdi, sia quello del NAS che i 4 dei dischi. Dal Volume management risultava che tutti i 4 dischi erano ok, mentre il RAID 5 era inattivo.
Ho tentato di fare il “CHECK NOW”da “volume management” e non è successo niente....
Ho tolto il primo disco a caldo, l’ho rimesso dopo poco e NON è partito il recover automatico : ha cominciato a lampeggiare rosso (Secondo il manuale : Il NAS è in modalità degradata (una unità guasta in configurazione RAID 1, RAID 5 o RAID 6)
Ho spento il NAS, l’ho riacceso ed è tornato tutto verde (NAS e 4 dischi). RAID“not active”. Filesystem "Unknown" e dimensione sconosciuta.
Ho fatto poi il TEST da “HDD smart” sui dischi, sia il “Rapid”(previsto di durata di 1 minuto) che il “Complete test”(previsto di 225 minuti), sono durati pochi secondi e hanno dato lo stesso risultato: Unknown/reserved test status.
Ho spento il NAS, l’ho riacceso dopo 5 minuti, ed è tornato tutto a posto ,il NAS..!Led verde.
L’ipotesi formulata dal tecnico all’inizio, cioè che fosse il NAS ad essere guasto, sembrava sempre più corretta.
Ho quindi installato i 4 dischi su un TS-412. Purtroppo la situazione veniva replicata "benissimo", perchè si ritornava esattamente al punto 1 descritto sopra, con i led dei 4 dischi a posto ma con il led del QNAP TS-412 rosso/verde lampeggiante e QNAP Finder irraggiungibile.
Rimontati i dischi sul 410 si è finalmente provveduto all’aggiornamento del firmware che si è poi capito è installato sul quarto disco e che risultava degradato.
Una volta riavvato il NAS, a seguito dell'aggiornamento, era abilitata l'opzione di recover che è stata prontamente eseguita. Come si evince dal log di sitema, l'operazione si è conclusa correttamente, e il raid5 a questo punto era in modalità “degradata” e formato dai soli dischi 2-3-4.
Si è iniziato un primo backup di 100Gb circa e poi si è dovuto riavviare il NAS per poterlo spostare.
Inspiegabilmente al riavvio, senza poter effettuare alcuna scelta, il NAS aveva deciso che era stato inserito un disco nuovo (per l'esattezza il disco 1) e quindi partiva, intorno alle 17, con un'operazione di “rebuilding” del raid5.
L'operazione è assurda perchè di solito andrebbe almeno richiesta una conferma da parte dell'utente.
A questo punto, per fortuna, si è deciso di eseguire, in contemporanea al rebuilding, una copia dei dati su un disco esterno. Purtroppo alle 2:47 un “read/write error” del disco 3 ha di fatto interrotto, al 13%, il rebuilding e la copia di backup, che si è arrestata dopo aver copiato 500Gb circa (che con i 100 precedenti fanno in tutto 605Gb recuperati, su 2100).
Il rebuild quindi è fallito e la copia si è arrestata: dal log si evinceva di nuovo un errore di accesso al Disco 3. Led dei dischi verdi, NAS lampeggiante Rosso-verde, stato del RAID “unmounted”
Nuovo riaggiornamento del firmware e check sui 4 dischi, come la macchina chiedeva di fare..
Dopo 20 ore il check è finito e stavolta c’era il led ROSSO fisso sul disco 3, sul quale il bad blocks scan ha evidenziato 225 bad blocks..Per lo “SMART” tutti i dischi OK. RAID “unmounted”.
A questo punto è stata effettuata una verifica Linux, per capire lo stato effettivo del raid, che dal menù del Raid Management QNAP risultava di nuovo “unmounted”.
Mediante un programma di terminal server (Putty.exe) si poteva accedere ai filesystem del NAS, dai quali si notava subito come il device relativo al raid5 ( /dev/md0 ) fosse in effetti non presente e quindi unmounted.
Da una verifica dello stato del raid (mediante comando linux “mdadm -D /dev/md0”) risulta che lo stesso sia in stato “clean, degradeted and rebuilding” ma purtroppo la parte dati occupata, sui 4.1Tb disponibili, risultava ora di soli 1.3Tb invece dei 2.1Tb che aveva in precedenza. Il Superblocco è comunque persistente.
A questo punto , con 2 dischi danneggiati in un raid5, appare molto improbabile un recupero dei dati, anche perchè il NAS stava tentando un 'operazione di rebuilding quando è stato interrotto.
A nostro parere, le uniche due opzioni forse possibili sono
1) tentativo di riavviare manualmente la ricostruzione del raid5, ammesso che ciò sia possibile visto che il disco 3 risulta in fault;
2) eseguire un mount del raid5 con i dati ancora presenti, tentando di copiare il possibile....
Successivi tentativi di downgrade ed upgrade del firmware non hanno sbloccato la situazione, ossia l'opzione di recover del Raid Management risulta sempre non abilitata.
Sottolineo come ora il NAS veda nuovamente il raid5 composto da 4 dischi, ossia 1-2-3-4.
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Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Un grazie a chi con tanta pazienza ha dato delle risposte.
Mi aggiungo anche io alquanto rammaricato per lo stesso problema e "confuso".
La mia situazione:
1. Qnap TS 419P con 4 hd SEagate da 1,5 tera ciascuno, all'improvviso mi ha dichiarato il 4° disco degradato, con l'accenzione del led rosso ad intermittenza (se non ricordo male).
Di mia iniziativa ho attivato qnap finder e ho riavviato il sistema, ma sono già 24 ore che gira e:
- c'è il messaggio "mount volume please wait ..." con il led dello stato del sistema rosso lampeggiante 1/2 secondo a cui segue il verde fisso; il led della rete arancione;
- i led degli hd sono verde fisso;
- non c'è modo di collegarmi a qnap;
- potrebbe essersi resettato anche l'indirizzo id rete?
2. rete casalinga con il computer principale su W7, al momento ho anche disabilitato il firewallo e l'antivirus.
Perdonatemi se forse dirò qualche inesattezza e certamente, con calma dovrei rileggermi i vari post già inseriti, ma sono, come già detto in palla.
Alcuni quesiti:
- conviene che aspetto ancora, nella speranza che si completi il mount?
- il guasto potrebbe dispendere anche da un ipotetica installazione in automatico di un nuovo firmware, considerato che il tutto è collegato ad internet?
- in Italia c'è un centro della qnap dove rivolgersi?
- c'è modo di essere messo in contatto con il tecnico di cui si parla nei post?
Su qnap ho circa 6 anni di dati di carattere personale: foto, filmati ecc...
Un grazie ed una stretta di mano a tutti
Mi aggiungo anche io alquanto rammaricato per lo stesso problema e "confuso".
La mia situazione:
1. Qnap TS 419P con 4 hd SEagate da 1,5 tera ciascuno, all'improvviso mi ha dichiarato il 4° disco degradato, con l'accenzione del led rosso ad intermittenza (se non ricordo male).
Di mia iniziativa ho attivato qnap finder e ho riavviato il sistema, ma sono già 24 ore che gira e:
- c'è il messaggio "mount volume please wait ..." con il led dello stato del sistema rosso lampeggiante 1/2 secondo a cui segue il verde fisso; il led della rete arancione;
- i led degli hd sono verde fisso;
- non c'è modo di collegarmi a qnap;
- potrebbe essersi resettato anche l'indirizzo id rete?
2. rete casalinga con il computer principale su W7, al momento ho anche disabilitato il firewallo e l'antivirus.
Perdonatemi se forse dirò qualche inesattezza e certamente, con calma dovrei rileggermi i vari post già inseriti, ma sono, come già detto in palla.
Alcuni quesiti:
- conviene che aspetto ancora, nella speranza che si completi il mount?
- il guasto potrebbe dispendere anche da un ipotetica installazione in automatico di un nuovo firmware, considerato che il tutto è collegato ad internet?
- in Italia c'è un centro della qnap dove rivolgersi?
- c'è modo di essere messo in contatto con il tecnico di cui si parla nei post?
Su qnap ho circa 6 anni di dati di carattere personale: foto, filmati ecc...
Un grazie ed una stretta di mano a tutti
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Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Scusate: sono prorpio in palla. Ho riletto e ho trovato il contatto.
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Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Ha senso cercare di recuparare i dati utilizzando il programma r5-studio e montando i 4 hd su un computer dedicato, al posto del qnap?
Che possibilità potrebbero esserci, nella considerazione che - ad oggi - 3 dei 4 hd potrebbero ancora essere buoni?
Che possibilità potrebbero esserci, nella considerazione che - ad oggi - 3 dei 4 hd potrebbero ancora essere buoni?
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Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Buone notizie.
Grazie a Tiziano che, con piena disponibilità, mi ha dato dei consigli preziosi.
Situazione:
- ieri qnap mi ha segnalato un hd inefficiente: il 4°;
- privo di esperienza, non ho pensato di cambiare a volo l'hd, oltretutto non lo avevo, e così ho riavviato il sistema e qnap ha iniziato ad effettaure un mount senza nessuna nuova indicazione dell'inefficienza dell'hd;
- qnap non veniva riconosciuto in rete e qfinder non dava alcun risultato;
- passate oltre 24 ore, ho interpallato Tiziano che mi ha informato dell'errore da me commesso (il sistema non andava spento), mi ha consigliato di effefttuare un ping, anche se qfinder non dava alcun risultato, e mi ha invitato ad effettuare il cambio dell'hd;
- non avendo con me l'hd, ho dovuto spegnare nuovamente il sistema e raggiunta la nuova sede, recuperato un nuovo hd, "fortunatamente" tutto sta ritornando alla normalità: qnap è riconosciuto, i dati sono visibili e i led indicano la ricostruzione delle partizioni.
Sono fiducioso. Vi terrò informati.
Cordialmente,
N.G.
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Nicola, ho letto solo oggi la tua disavventura e non puoi avere idea di quanto io ti possa capire.
Ho passato giorni infernali perchè anch'io avevo 2Thera di roba sparita nel nulla.
Deduco che anche tu, come me, non avevi fatto un backup e ti eri "fidato"del RAID5 , nonchè del QNAP...
Due errori gravissimi.
Io non ero riuscito mai a fare il backup perchè si interrompeva sempre per ignoti motivi, ma mi illudevo, appunto, di stare in una botte di ferro grazie al RAID 5.
Come avrai letto, il mio QNAP da un certo punto in poi è impazzito (il tecnico Tiziano aveva azzeccato la sua prima "diagnosi" quando mi aveva detto che secondo lui il problema era nel NAS e non nei dischi..)
Il QNAP mi ha segnalato errori sui dischi (ben 2!!) per cui le mie speranze erano ridotte a zero. Tutti, anche il disponibilissimo Tiziano, mi facevano le condoglianze per i 2-3 anni di lavoro spariti nel nulla e mi davano pacche sulle spalle..
Alla fine sono riuscito a recuperare tutto, fino all'ultimo file. Mi sono rivolto ad un servizio di Torino che non finirò mai di ringraziare. Si tratta dell'Alba Teck (0110436317) di Torino. Il tecnico Edoardo, gentilissimo e molto competente, ha perfettamente individuato il problema: i dischi non erano danneggiati, se non uno, ma in misura minima e non in un settore scritto, oltretutto.
Il problema era il controller del NAS, totalmente impazzito, come pare succeda abbastanza spesso (ho appurato leggendo in varri altri forum).
Se qualcuno vuole in regalo il mio QNAP non ha che da chiedermelo. Deve solo venire a ritirarselo a Torino oppure pagarmi le spese di spedizione (circa 25-30 €).
Ora ho immagazzinato i dati salvati in due HD da 3 TB in RAID1. Ho un altro HD esterno che mi fa il backup tutti i giorni.
Sto facendo un altro Backup su altri due dischi (che ho tolto dal QNAP e che sono perfetti!!)
Se vedi i dati fa subito un backup se ci riesci, poi cambia tutta l'attrezzatura!!!!!
Ho passato giorni infernali perchè anch'io avevo 2Thera di roba sparita nel nulla.
Deduco che anche tu, come me, non avevi fatto un backup e ti eri "fidato"del RAID5 , nonchè del QNAP...
Due errori gravissimi.
Io non ero riuscito mai a fare il backup perchè si interrompeva sempre per ignoti motivi, ma mi illudevo, appunto, di stare in una botte di ferro grazie al RAID 5.
Come avrai letto, il mio QNAP da un certo punto in poi è impazzito (il tecnico Tiziano aveva azzeccato la sua prima "diagnosi" quando mi aveva detto che secondo lui il problema era nel NAS e non nei dischi..)
Il QNAP mi ha segnalato errori sui dischi (ben 2!!) per cui le mie speranze erano ridotte a zero. Tutti, anche il disponibilissimo Tiziano, mi facevano le condoglianze per i 2-3 anni di lavoro spariti nel nulla e mi davano pacche sulle spalle..
Alla fine sono riuscito a recuperare tutto, fino all'ultimo file. Mi sono rivolto ad un servizio di Torino che non finirò mai di ringraziare. Si tratta dell'Alba Teck (0110436317) di Torino. Il tecnico Edoardo, gentilissimo e molto competente, ha perfettamente individuato il problema: i dischi non erano danneggiati, se non uno, ma in misura minima e non in un settore scritto, oltretutto.
Il problema era il controller del NAS, totalmente impazzito, come pare succeda abbastanza spesso (ho appurato leggendo in varri altri forum).
Se qualcuno vuole in regalo il mio QNAP non ha che da chiedermelo. Deve solo venire a ritirarselo a Torino oppure pagarmi le spese di spedizione (circa 25-30 €).
Ora ho immagazzinato i dati salvati in due HD da 3 TB in RAID1. Ho un altro HD esterno che mi fa il backup tutti i giorni.
Sto facendo un altro Backup su altri due dischi (che ho tolto dal QNAP e che sono perfetti!!)
Se vedi i dati fa subito un backup se ci riesci, poi cambia tutta l'attrezzatura!!!!!
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
SAlve a tutti,riprendo questo vecchio topi,non so se sia successo qualcosa di simile ma vi spiego,
ho spento in NAS con la voce spegni del pannello di controllo,stasera vengo a casa,lo riaccendo e ora fa lo status led rosso e verde alternato
E' possibile accedere al pannello di controllo,vedo i miei dati nel web file manager,ma non posso accedervi da windows,non lo trova,cosa sta succedendo? i dischi me li da pronti tutti e 4!
ho spento in NAS con la voce spegni del pannello di controllo,stasera vengo a casa,lo riaccendo e ora fa lo status led rosso e verde alternato
E' possibile accedere al pannello di controllo,vedo i miei dati nel web file manager,ma non posso accedervi da windows,non lo trova,cosa sta succedendo? i dischi me li da pronti tutti e 4!
Re: TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungib
Risolto il problema,ho dovuto staccare uno dei due cavi di rete ed ha funzionato (suggerimento avuto su un topic del forum)