video 4K
video 4K
Ciao a tutti
Vi volevo chiedere una cosa che per voi sarà ovvia ma io non capisco cosa fa da collo di bottiglia.
Ho un qnap 563 e ho fatto una prova solo per curiosità.
Ho scaricato 3 video 4K di cui uno con hdr è con bit rate alto dai 40 ai 60 Mb/s e se provo a guardarli sul mio Sony 4K x85 ho i seguenti risulati.
Nas con powerline e tv in Wi-Fi a 2metri dal router, inguardabile praticamente non avanza.
Nas collegato con cavo al router e Tv Wi-Fi, leggermente meglio ma inguardabile.
Nas con cavo al router e tv con cavo al router abbastanza fluido ma non scorrevole.
I cavi sono cat 6 e le porte del router impostate a gigabit
player sulla tv KODI
il router è un fritz box 7590 e i video hanno un bit rate di 60 Mb/s
Se i video li metto su una chiavetta vanno fluidissimi ma anche su un pc con processore i7 e 8Gb ram fanno molta fatica a girare, come lettore sul pc uso VLC..
Qualcuno mi sa dire il perckè????
Grazie
Vi volevo chiedere una cosa che per voi sarà ovvia ma io non capisco cosa fa da collo di bottiglia.
Ho un qnap 563 e ho fatto una prova solo per curiosità.
Ho scaricato 3 video 4K di cui uno con hdr è con bit rate alto dai 40 ai 60 Mb/s e se provo a guardarli sul mio Sony 4K x85 ho i seguenti risulati.
Nas con powerline e tv in Wi-Fi a 2metri dal router, inguardabile praticamente non avanza.
Nas collegato con cavo al router e Tv Wi-Fi, leggermente meglio ma inguardabile.
Nas con cavo al router e tv con cavo al router abbastanza fluido ma non scorrevole.
I cavi sono cat 6 e le porte del router impostate a gigabit
player sulla tv KODI
il router è un fritz box 7590 e i video hanno un bit rate di 60 Mb/s
Se i video li metto su una chiavetta vanno fluidissimi ma anche su un pc con processore i7 e 8Gb ram fanno molta fatica a girare, come lettore sul pc uso VLC..
Qualcuno mi sa dire il perckè????
Grazie
Re: video 4K
Nessuno che mi sappia dare un consiglio...o una spiegazione :(
Non specifichi cosa usi sulla TV per vedere i filmati.
Usi DLNA oppure tipo Plex o altro?
Se usi DLNA non dovrebbe cambiare nulla.
Usi DLNA oppure tipo Plex o altro?
Se usi DLNA non dovrebbe cambiare nulla.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Per rupa79:
mi pare chiaro che il problema sia la velocità di streaming.
I 2 casi col wifi nemmeno li considero, troppo bitrate per una connessione di quel tipo e troppe variabili in gioco.
Il caso invece tutto via cavo dovrebbe andare bene. Kodi come accede ai contenuti? Via smb?
mi pare chiaro che il problema sia la velocità di streaming.
I 2 casi col wifi nemmeno li considero, troppo bitrate per una connessione di quel tipo e troppe variabili in gioco.
Il caso invece tutto via cavo dovrebbe andare bene. Kodi come accede ai contenuti? Via smb?
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
I casi per il wifi li ho messi così tanto per fare prove in più.
Sul tv uso Kodi e sul qnap ho attivato i servizi di rete microsoft e quindi da kodi uso la condivisione SMB.
Sul tv uso Kodi e sul qnap ho attivato i servizi di rete microsoft e quindi da kodi uso la condivisione SMB.
E invece quando guardi da chiavetta usi sempre Kodi o il player integrato nel TV??
Se Kodi esegue filmati non 4K, il tutto funziona bene??
Se Kodi esegue filmati non 4K, il tutto funziona bene??
Se guardo da chiavetta con qualsiasi player i video 4k li vedo fluidi.
e se uso kodi per altri film anche fullHD tutto fila più che liscio.
e se uso kodi per altri film anche fullHD tutto fila più che liscio.
Prova a mescolare le variabili: cioè cerca e scarica video 4k in h264 e in h265, poi normali fullhd in h264 e in h265, e rifai le prove in lan (solo via cavo) e chiavetta.
In sostanza devi cercare di capire se sia un problema di codec o solo di connessione lan.
Se sei nel secondo caso, hai modo di controllare (non saprei suggerirti come però) la velocità massima REALE di trasferimento lan della TV (trasferimento in ingresso naturalmente)?
Altro non mi viene in mente...
In sostanza devi cercare di capire se sia un problema di codec o solo di connessione lan.
Se sei nel secondo caso, hai modo di controllare (non saprei suggerirti come però) la velocità massima REALE di trasferimento lan della TV (trasferimento in ingresso naturalmente)?
Altro non mi viene in mente...
Guarda ho fatto una prova con plex, anche se essendo un app terza che installava un suo server immaginavo potesse essere più lenta e infatti lo è stato.
Installadno il server sul nas.
dalla tv, lancio video 4k tramite lan rimane inchiodato 20 secondi per poi dire che non c'è più il server disponibile ma se poi immediatamente dopo faccio partire un video normale va alla perfezione.
Inoltre vedo in tutte le mie prove fatte che il buffer si carica lentamente (avolte anche 30 secondi per arrivare al 100%).
L'unica prova che sono riuscito a fare dalla tv è la prvoa velocità di netflix e mi segna 80Mb quindi vuol dire che indipendentemente dalla velocità di internet, alla tv arrivano 80Mb quindi la lan perlomento verso il router non ha problemi..
Installadno il server sul nas.
dalla tv, lancio video 4k tramite lan rimane inchiodato 20 secondi per poi dire che non c'è più il server disponibile ma se poi immediatamente dopo faccio partire un video normale va alla perfezione.
Inoltre vedo in tutte le mie prove fatte che il buffer si carica lentamente (avolte anche 30 secondi per arrivare al 100%).
L'unica prova che sono riuscito a fare dalla tv è la prvoa velocità di netflix e mi segna 80Mb quindi vuol dire che indipendentemente dalla velocità di internet, alla tv arrivano 80Mb quindi la lan perlomento verso il router non ha problemi..
Mah.... secondo me 60Mbit di bitrate video su una connessione 100Mbit (quella della TV, che immagino non abbia il gigabit) è al limite della gestione, non credo che caverai un ragno dal buco.
L'USB, fosse anche solo il 2.0, ha una banda reale che è quasi 3 volte quella, teorica, della LAN100...
L'USB, fosse anche solo il 2.0, ha una banda reale che è quasi 3 volte quella, teorica, della LAN100...
E invece ho capito appunto dove stava il collo di bottiglia e non ci avevo pensato ma è porpio nella porta della tv che adesso vedo se trvo ma sicuramente non sarà Gigabit e quindi come dici tu è al limite..
appunto appena controllato e infatti non è gigabit, quindi mistero risolto..
Grazie Mille del tuo tempo.. :)
appunto appena controllato e infatti non è gigabit, quindi mistero risolto..
Grazie Mille del tuo tempo.. :)
Quando ho preso la smartTV a febbraio ho scoperto che tutte le tv hanno porta 100Mbit.
I modelli con la gigabit erano pochissimi in tutto il panorama mondiale.
Per i filmati 4K puoi divertirti con Xmedia-recode standalone per abbassare il bitrate senza ridurre la risoluzione.
http://www.xmedia-recode.de/en/index.html
Per il PC puoi usare MPC-HC al posto di VLC, anche se a giorni uscirà la versione definitiva 3.0 di VLC.
https://mpc-hc.org/downloads/
I modelli con la gigabit erano pochissimi in tutto il panorama mondiale.
Per i filmati 4K puoi divertirti con Xmedia-recode standalone per abbassare il bitrate senza ridurre la risoluzione.
http://www.xmedia-recode.de/en/index.html
Per il PC puoi usare MPC-HC al posto di VLC, anche se a giorni uscirà la versione definitiva 3.0 di VLC.
https://mpc-hc.org/downloads/
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX