Ciao a tutti, avrei un grosso quesito. domani mi accingerò a installare il 419p+ comprato per una mia cliente. lei ha fastweb, con il suo bell'hag che gestisce internet + telefono e un router con interfaccia wan, attaccato all'hag di fastweb, che prende un ip di fw e ci crea una sottorete per connettere più pc,fare sharing eccc eccc
domanda da 1 milione di €....è possibile mettere sul qnap LAN1 attaccato a fastweb diretto e LAN2 attaccato alla rete domestica interna?
questa idea mi è venuta per ottimizzare al massimo le funzionalità del nas, in quanto su LAN1 vorrei (non so se lo fa in automatico il nas) veicolare il traffico p2p, http, ftp ecc ecc e su LAN2 avere lo sharing dei suddetti file e altri servizi.
rimango in attesa :D
Collegamento delle due lan a due reti differenti
Re: Collegamento delle due lan a due reti differenti
Non ho un Qnap con due schede di rete. Ma se come penso la gestione delle due schede di rete e' indipendente lo puioi fare. Se poi sia possibile veicolare particolari protocolli su una scheda e altri sull'altra non lo so ma ho seri dubbi.
Detto tutto questo ti pongo io una domanda: PERCHE'??
Il primo pensiero di chiunque e' quello di preteggiere i dati, da quello che leggo loro hanno un router interno a fastweb per condividere la rete con piu' pc e tu vuoi esporre il NAS diretto su fastweb??? senza protezione??? MAI! sempre dietro un firewall, bello protetto e tutto il traffico dall'esterno deve essere ben filtrato dal firewall, in modo che solo alcune porte siano raggiungibili e che tutto sia sotto controllo, in piu' tutto quello che non e' necessario e indispensabile deve essere chiuso e sigillato.
La protezione dei dati deve essere la prima, la seconda e la terza preoccupazione! Poi viene tutto il resto!
Detto tutto questo ti pongo io una domanda: PERCHE'??
Il primo pensiero di chiunque e' quello di preteggiere i dati, da quello che leggo loro hanno un router interno a fastweb per condividere la rete con piu' pc e tu vuoi esporre il NAS diretto su fastweb??? senza protezione??? MAI! sempre dietro un firewall, bello protetto e tutto il traffico dall'esterno deve essere ben filtrato dal firewall, in modo che solo alcune porte siano raggiungibili e che tutto sia sotto controllo, in piu' tutto quello che non e' necessario e indispensabile deve essere chiuso e sigillato.
La protezione dei dati deve essere la prima, la seconda e la terza preoccupazione! Poi viene tutto il resto!
Re: Collegamento delle due lan a due reti differenti
ti do perfettamente ragione, ma sul nas non ci sono dati sensibili o altro....tieni presente che questo problema è cmq comune a tutti gli utenti fw che hanno attivato la semplice condivisione di windows e non sono dietro a un router come nel caso della mia cliente.
cmq ora il problema non si presenta più, la cliente è passata a telecom, stanca dei continui disservizi di fw. buona giornata ;)
cmq ora il problema non si presenta più, la cliente è passata a telecom, stanca dei continui disservizi di fw. buona giornata ;)